Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE:animale mangia vermi!

Emiliano98
23-11-2012, 10:37
salve a tutti,c'è un animale che mangi i policheti erranti,quei vermi pieni di setole?ho paura si mangi i coralli.vi descrivo il mio nano è di 40 litri,ci sono due thor(presto in aumento),un porcellana,un alpheus bellulus in simbiosi con amblyeleotris guttata.deve essere compatibile con questi animali.escludo lo stenopus hispidus,ma le specie nane come stenopus zanzibaricus
o il tenuirostris le mangiano.consigliatemi!

garth11
23-11-2012, 12:28
Vermi pieni di setole? Vermocani? Sono innocui, stai tranquillo!
Mangiano il corallo solo se è morto.
Discorso diverso se parliamo di eunice ma in quel caso non ci sono predatori per un nanoreef (non so per vasche più grandi). Puoi fare tu da predatore: nassa, visore notturno e tanta pazienza

Emiliano98
23-11-2012, 12:57
come si distinguono?a me sembrano quaso uguali#24
ma gli stenopus nani che ho scritto sopra si possono mettere nel mio nano?

ciccius_prime
23-11-2012, 13:05
generalmente i vermi "nocivi" (eunice e affini) non hanno le setole stile mille piedi e la testa è nera da dove escono fuori dei tentacoli neri anch'essi (Stile tremors).... i vermocani "innocui" sono dei millepiedi che servono all'acquario insieme agli altri detrivori...

fra l'altro dovresti notare anche una colorazione rossastra nel caso di eunice... che invece nei vermocani e molto piu tenue...direi color sabbia...

questa è la mia esperienza in proposito, spero di esserti d'aiuto..

alegiu
23-11-2012, 13:13
Sinceramente in 40 lt avendo già il pistolero, i thor che aumenterai come hai scritto, e il porcellana, uno stenopus non ce lo metterei perchè sono un pò aggressivi. IMHO

Giordano Lucchetti
23-11-2012, 13:22
Se cerchi qualcosa contro i vermocani...
Hydatina. Ma e ' introvabile.

Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.

Emiliano98
23-11-2012, 14:29
sta sera controllo,ma se fosse un eunice si mangia i coralli?come la dovrei prendere?
ho provato con le pinzette ma è troppo veloce-43

Vic Mackey
23-11-2012, 14:31
Hydatina li elimina, gli stenopus hyspidus tengono sotto controllo il proliferio, li mangiano solo a vista, non li vanno a cercare nelle rocce come invece fa l'hydatina di cui sono l'alimento base; occhio peró se hai spirografi o altri anellidi da decorazione, pure loro sn vermi!
------------------------------------------------------------------------
Occhio con le pinzd che se la spezzi si sdoppia come un idra!
Piuttosto prova con una nassa vicino alla tana!

Emiliano98
23-11-2012, 15:00
ho due sabellastarte,problem?