PDA

Visualizza la versione completa : Filamentose

Metaldelfino
21-11-2012, 18:05
Ciao,come da titolo da alcuni giorni sono comparse delle filamentose,l'acquario è avviato da circa 3 mesi,come flora ho 1 hygrophila polisperma,1 corymbosa,1 difformis 1 cryptocoryne 1 cladophora,1 rotala rotundifolia (sto cercando di trovare anche la rotala macrandra) poi 2 echinodorus ozolet come fondo il mamado.
Fauna 15 neon innesi...come potete capire si tratta di metà asiatico metà amazzonico.
Ho impianto CO2,sono sui 30 mgl,fertilizzo con 5 ml di cifopotassio un giorno e il giorno dopo con 5 ml di florena(per capirci circa 15 ml a settimana di potassio e 15 del florena sera).Ho 70 watt di cfl 6400 kelvin con un fotoperiodo di 9 ore.Le piante crescevano e ancora stanno uno spettacolo solo che da alcuni giorni sono comparse delle filamentose su alcune piante che fin ora non avevo mai avuto.Ho paura che la situzaione possa peggiorare,cosa possa fare per evitare ciò?
Ps per far infoltire di molto la vasca gli steli vecchi,soprattutto delle limnophila,non l'ho mai tolti,ho potato e ripiantato,ora le filamentose son soprattutto su steli più vecchi.Non l'ho mai fatto perchè volevo arrivare ad avere una foresta,anzi ora pur volendo fare non so ne come e mi dispiace pure tirare quella foresta che si è formata.Grazie in anticipo.Aspetto consigli
------------------------------------------------------------------------
ops forse ho sbagiato sezione...

gianlucan1
21-11-2012, 19:10
Litraggio della vasca?
Parametri dell'acqua?
Il Florena non è sicuramente uno dei migliori fertilizzanti presenti in commercio...
Comunque credo che dovresti valutare di inserire qualche mangiatore di alghe. Rispondi alle prime due domande e ti possiamo suggerire di conseguenza ;)

Metaldelfino
21-11-2012, 19:24
Litraggio della vasca?
Parametri dell'acqua?
Il Florena non è sicuramente uno dei migliori fertilizzanti presenti in commercio...
Comunque credo che dovresti valutare di inserire qualche mangiatore di alghe. Rispondi alle prime due domande e ti possiamo suggerire di conseguenza ;)

#23Giusto non avevo messo i valori dell'acqua:
pH 6.6
KH 4
GH 10
NO2 0
NO3 25
vasca da 100 litri netti

Agri
21-11-2012, 19:28
PO4 e luce?

Metaldelfino
21-11-2012, 19:40
PO4 e luce?

PO4 non cè l'ho come test.
Luce :3 cfl da 11 watt e 3 da 15 w,tutte 6400 kelvin 9 ore di fotoperiodo(cempreso mezz'ora di alba mezz'ora tramonto)

gianlucan1
21-11-2012, 22:04
NO3 a 25 va bene, i PO4 saranno giusti. La luce per il tipo di piante che hai è un po' troppa: scendi a 0,5 W/l e metti qualche Caridina Japonica che si mangia le filamentose.

scriptors
22-11-2012, 12:13
Direi che la tipologia di alghe è molto indicativa dello squilibrio NO3 e PO4 (cerca se almeno dal negoziante di fiducia riesci a farti misurare i PO4, difficile ma provare non guasta)

In ogni caso ridurrei gli NO3, ma questo lo vediamo dopo la quantificazione dei PO4

Metaldelfino
22-11-2012, 20:32
Direi che la tipologia di alghe è molto indicativa dello squilibrio NO3 e PO4 (cerca se almeno dal negoziante di fiducia riesci a farti misurare i PO4, difficile ma provare non guasta)

In ogni caso ridurrei gli NO3, ma questo lo vediamo dopo la quantificazione dei PO4

Sono passta dal negoziante mi ha detto che i PO4 gli sono scaduti perchè non li vende#28d# li dovrò comprare da qualche altra parte????Come devo comportarmi con le alghe?

REAL70
03-12-2012, 17:15
le filamentose sono alghe "buone", solitamente vengono in vasche che stanno bene. niente a che vedere con le alghe nere a pennello o robaccia simile.
Ma la grande qualità delle filamentose è che puoi levarle manualmente, più ne levi e meglio è. Se le togli regolarmente non gli permetti l'invasione.
poi chiaro che se ti metti a misurare tutto e rimetti a posto tutto, le debelli del tutto.

scriptors
03-12-2012, 21:09
Scusa ma mi sono perso l'aggiornamento del topic #06

Ovviamente se vuoi la misura degli PO4 il test lo devi comprare da un altra parte, se il negoziante non lo vende, vedi altrove #36#

Le alghe continua a toglierle manualmente.

ps. non mi va di ricontrollare, ma sono molte la alghe che sono presenti in vasche con valori perfetti e quindi sintomo di qualità dell'acqua buona ... sinceramente le filamentose non credo, in ogni caso nella sezione 'alghe' ci saranno le dovute informazioni ;-)