Visualizza la versione completa : progettiamo la mia plafo a led :-)
ciao a tutti!!!
mi sto decidendo di passare ai led :-) sul dolce :-)
la vasca è un (95)85 x 45 (10 cm sono utilizzati per la sump interna) alta 43 cm.
attualmente la illumino con 2 t5 da 21 watt commerciali, codice 865 con i riflettori artigianali.
vorrei ottenere la stessa resa in vasca, ma consumando meno. e soprattutto non essendo costretto a cambiare i neon ogni 6 mesi. integrerei la plafo nel coperchio che devo costuire, dato che la vasca va chiusa (pensavo di utilizzare una copertura come dissipatore).
come mi consigliate di procedere?
allora continuando nelle mie letture, dato che come avrete capito non ho piante esigenti, pensavo di utilizzare questa soluzione:
una striscia da 85 cm (1 m) di http://www.bizetashop.it/shop/30000-lucialed/33000-stripflessibili/33900-84led5050/84-led-al-metro-6500k-al-taglio-stf-84plcc6-12v-50wh
e una sempre di un m ma con metà led di http://www.bizetashop.it/shop/30000-lucialed/33000-stripflessibili/33700-30led5050/30-led-al-metro-rossa-al-taglio-stf-30plcc6-12v-50r
penso che dovrebbero bastare per eguagliare la situazione che ho adesso no?
scriptors
22-11-2012, 12:59
Ti stai organizzando per natale ? :-D
Scherzi a parte, dovrebbero andare bene, solo che non mi piace l'angolo di emissione di soli 120° ... se non hai piante alte in vasca va bene, se hai piante a fusto che arrivano a pelo acqua direi di no #24
:-D
dal topic in evidenza non capisco se devono avere un angolo da 90° o da 160°...
di pianta alte da progetto avrei solo il ceratophillum...
scriptors
22-11-2012, 14:05
L'ideale sarebbe un angolo da 180° (ma credo non esista), comunque più è ampio meglio è.
Vero che con angolo ampio la luce (radiazioni luminose) viene più dispersa ma, se si mettono i led in fila, si peggiora la situazione rispetto i neon, nel senso che anteriormente e posteriormente ci saranno dei coni d'ombra non indifferenti visto che i led sono molto direzionali (fanno luce solo nel loro cono di emissione, si può capire osservano un neon su uno dei lati estremi, dove sono gli attacchi, in quel verso praticamente non illuminano ;-)).
mmmmm ok... deduco che di strisce a led con angolo da 160 non ne esistano vero? vabbè che il certophillum cresce anche alla luce ambientale.... vediamo se trovo qualcosa di più adatto all'uso...
più o meno però come luminosità e colore ci sono vero per essere come adesso?
Davide80
22-11-2012, 15:34
Ti stai organizzando per natale ? :-D
Scherzi a parte, dovrebbero andare bene, solo che non mi piace l'angolo di emissione di soli 120° ... se non hai piante alte in vasca va bene, se hai piante a fusto che arrivano a pelo acqua direi di no #24
non sono per niente daccordo, io ho piante sia basse che alte, fino al pelo dell acqua, alcune escono prima delle potature, i led a 120° in vasca chiusa vanno benissimo, anzi meglio! c è una dispersione laterale della luce pari a zero.. che serve avere un angolo di emissione enorme per poi disperdere buona parte della luce? allora stai sui neon, che hanno un angolo a 360°
dipende sempre da come li monti secondo me... ed ho già un idea ;-)
scriptors
22-11-2012, 16:43
Qui, se non ho capito male, si parlava di una singola striscia centrale, ovvio che se le strisce sono più di una la cosa migliora (ma occhio ai colori)
Comunque, i miei restano 'suggerimenti', poi ognuno resta libero di fare come più gli piace #70
e io sono qui per ascoltarli :-) ma quindi, sempre parlando di strisce, se diminuissi i led/metro, per esempio 30, e facessi 3 (o facendo meglio i conti 2) barre equidistanti, sempre accoppiando rossi e bianco freddo (sempre in rapporto 1 rosso ogni 2 bianchi) , magari quella centrale rosso e bianco caldo otterrei una mitigazione dell'effeto angolo da 120°(come la logica vorrebbe :-) )?
con 2, l'area per ogni barra sarebbe un 22.5cm x 85 cm
Davide80
22-11-2012, 17:24
Qui, se non ho capito male, si parlava di una singola striscia centrale, ovvio che se le strisce sono più di una la cosa migliora (ma occhio ai colori)
Comunque, i miei restano 'suggerimenti', poi ognuno resta libero di fare come più gli piace #70
Se si parla di una sola strip allo concordo, sarà indubbiamente insufficiente a coprire il raggio da metà colonna d acqua in su, ma basta affiancare due strip con la dovuta distanza per risolvere il problema #70
scriptors
22-11-2012, 17:37
e io sono qui per ascoltarli :-) ma quindi, sempre parlando di strisce, se diminuissi i led/metro, per esempio 30, e facessi 3 (o facendo meglio i conti 2) barre equidistanti, sempre accoppiando rossi e bianco freddo (sempre in rapporto 1 rosso ogni 2 bianchi) , magari quella centrale rosso e bianco caldo otterrei una mitigazione dell'effeto angolo da 120°(come la logica vorrebbe :-) )?
con 2, l'area per ogni barra sarebbe un 22.5cm x 85 cm
Direi che hai capito ;-), comunque pensa a dove sono sistemate le piante e li vai a posizionare le 'strisce' (sempre a coppia) #36#
l'impostazione, anche per farvi capire le mie ridotte esigenze saranno: dietro muro di cerathophillum
metà: bolbitis e una nimphea lotus
davanti qualche anubias, e muschi vari
in giro qualche galleggiante e qualche muschio :-)
per alimentare, posso usare un alimentatore unico? o meglio 2 ?
a occhio dovrei essere sui 20 watt... con le strisce serve solo l'alimentatore vero? non serve altro?
mi chiedevo... non è necessario istallare un dimmer vero?
scriptors
27-11-2012, 20:18
il dimmer è per chi ha soldi da spendere #70
se proprio hai qualche problema accendi in maniera differenziata nel tempo come i normali neon ... pensa che io potrei dimmerare tutto senza spendere un centesimo in più (ho già tutto dimmerabile) ma alla fine non serve a nulla farlo #e39
ottimo quindi trasformatore + barre :-) ottimo ho un grosso negozio di elettronica in zona, faccio un salto passati un pò di esami...
oggi ho mandato una mail a un sito on line... vediamo cosa mi sparano :-)
scriptors
01-12-2012, 23:57
Aspettiamo di 'vedere' il risultato #e39
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |