Visualizza la versione completa : domanda
superpippo
19-04-2006, 19:00
se in un acquario compare questa malattia oodinium e si riesce a debellarla rimane sempre presente nella vasca e di conzeguenza sarebbe meglio cambiare le rocce vive e sterilizzare la vasca?
superpippo, allora, se compare questa malattia è perchè qual'cosa non va..i pesci si ammalano di cryptocaryon,perchè stressati se le condizioni di allevamento non sono corrette continuerà a colpire non devi usare prodotti specifici...se hai problemi spiega tutto.
superpippo
19-04-2006, 20:18
ciao no non ho questo tipo di problema per fortuna anche perche la mia vasca e smantellata mi sono rimaste solo le rocce vive e due pesci perche sono in attesa che terminino i lavori sulla nuova casa e quindi rialestire una nuova vasca la mia domanda era semplice curiosita che magari avendo una risposta semplice ma esauriente potesse servire a qualcuno. ;-)
***dani***
21-04-2006, 09:36
i parassiti sono latenti COMUNQUE... ergo cambiando le rocce vive non cambi nulla...
superpippo
21-04-2006, 14:03
ciao danilo mi fa piacere risentirti si e quello che pensavo anchio anche perche non e detto che inserendo rocce nuove non si introducono anche malattie.
superpippo, la malattia non è in vasca, è nei pesci ...un pò come la febbre sulle labbra...appena sei stanco a chi e soggetto esce,solo che per i pesci è mortale.....
superpippo
22-04-2006, 16:31
fappio non sono del tutto d'accordo con quello che hai scritto perche la malattia puo essere presente sia in vasca e causata da cattive condizzioni dell' acqua ecc... quindi va a colpire un sogetto piu stressato e piu debole di un altro oppure introducendo in vasca un sogetto gia affetto dalla stessa, quindi non sono affatto d' accordo sul fatto di dire che tutti i sogetti sono affetti e che non appena si manifesta un attimo di stres o che altro la manifestino in tutta la sua violenza.
superpippo, il discorso della febbre era un esempio....certo che il parassita si moltiplica in vasca ma un soggetto forte e sano non potrà mai essere attaccato... ma tu hai idea dello stress che un pesce subisce appena introdotto in una vasca popolata ,magari di dimensioni scarse?, si scatenano lotte psicologiche che portano inevitavbilmente l'ultimo arriato alla morte certa....
superpippo
23-04-2006, 22:41
superpippo, il discorso della febbre era un esempio....certo che il parassita si moltiplica in vasca ma un soggetto forte e sano non potrà mai essere attaccato... ma tu hai idea dello stress che un pesce subisce appena introdotto in una vasca popolata ,magari di dimensioni scarse?, si scatenano lotte psicologiche che portano inevitavbilmente l'ultimo arriato alla morte certa....ciao ma per me ti contradici da solo perche prima dici che i pesci sono tutti come dire (portatori sani) poi dici che i batteri si trovano in vasca, per quanto riguarda sul discorso di avere un idea su cosa puo provare un soggetto appena introdotto in vasca no non ne ho idea pero lo posso inmaginare e anche te ha mio avviso non ne hai idea.
superpippo, il virus nasce nel pesce si riproduce in vasca e colpisce animali debilitati ...potrei scrivere pagine in proposito ma vendono anche libri se vuoi approfondire leggi visto che non ti fidi di quello che ti dico ..
superpippo
24-04-2006, 00:27
superpippo, il virus nasce nel pesce si riproduce in vasca e colpisce animali debilitati ...potrei scrivere pagine in proposito ma vendono anche libri se vuoi approfondire leggi visto che non ti fidi di quello che ti dico ..partiamo dal presupposto che stiamo parlando la stessa lingua giusto?
poi prendiamo come esempio un esemplare affetto da parassitiosi del tipo cryptocarion irritans o "iktio marina" dal soggetto infetto si libera il parassita nella sua forma piu evvoluta cioe da adulto che forma un guscio nel quale si moltiplica il ciclo si chiude quando i nuovi batteri ataccano altri sogetti in questo caso pesci.
tutto cio cosa vuol dire che il virus non nasce nel pesce ma al contrario si evolve perche molto spesso il virus e gia presente nell' acqua dove viaggiano i pesci cui costretti ad affrontare un lungo viaggio per arrivare nelle nostre vasche debilitati stressati affamati ecc..., non e che non mi fido di quello che scrivi e che da come scrivi cioe in maniera contradittoria forse non capisco o non ti fai capire.
p.s. ti ringrazzio per avermi fatto presente che esistono anche i libri vedro di acquistarne qualcuno da agiungere alla mia libreria multimediale, ciao. ;-)
superpippo, tu hai chiesto se per eliminare il crypto devi fare una sorta di disinfestazione ... e io ti ho isposto di no ...es :se tu hai una vasca da 200l con 4 pesci tosti . tipo pomacentridi..anche piccoli ma robusti e territotriali .e per es decidi di mettere un zebrasoma , potrai disinfestare tutto quello che vuoi ma quest'ultimo avrà vita breve...se tu hai una vasca ove poco tempo prima ti è morto un pesce per crypto, deciderai di inserire un pesce completamente solo ,questo non si amalerà
superpippo
24-04-2006, 23:07
superpippo, tu hai chiesto se per eliminare il crypto devi fare una sorta di disinfestazione ... e io ti ho isposto di no ...es :se tu hai una vasca da 200l con 4 pesci tosti . tipo pomacentridi..anche piccoli ma robusti e territotriali .e per es decidi di mettere un zebrasoma , potrai disinfestare tutto quello che vuoi ma quest'ultimo avrà vita breve...se tu hai una vasca ove poco tempo prima ti è morto un pesce per crypto, deciderai di inserire un pesce completamente solo ,questo non si amaleràok si la domanda che ho posto me la ricordo per la risposta che hai dato tu su quest' ultima mi trovo d' accordo perche si sposa con la teoria che ti ho presentato nel topic qui sopra cioe la malattia e sempre in aguato o per cattive condizioni dell' acqua, o per stres sui sogetti riposti in vasche tanto al disotto delle loro dimensioni, o perche gia infettati dalla malattia presente nell' acqua in cui hanno viaggiato ma niente a che vedere con quello che hai detto prima che la malattia nasce nel pesce, se ti rileggi la discussione ti accorgerai che hai fatto un pèo di confusione ciao. ;-)
superpippo, ma secondo te il virus da dove nasce ? dalle rocce?
superpippo
25-04-2006, 15:36
superpippo, ma secondo te il virus da dove nasce ? dalle rocce?spero questa sia una battuta perche se dopo tutta questa discussione te ne vieni fuori con questa sparata mi viene da pensare #24.
da quello che deduco non ti sei riletto il topic quindi mi ripeto per l' ultima volta poi prolungarsi sarebbe una perdita di tempo per entrambi e non e utile al forum.
RIPETO: ho chiesto se sulla su detta malattia in caso si sviluppi in una vasca sia necessario sterilizzare la vasca e utile cambiare le rocce vive la domanda sara banale ho stupida ma secondo me piu di qualcuno se le posta.
ma secondo te penso che la malattia nasca dalle rocce? se pensi cosi deduco che non capisci quello che leggi ti ripeto ti ripeto ti ripeto!!!!!!!!
io penso che la malattia si sviluppi dalla cattive condizioni dell' acqua,pesci stressati, sovraffolamento,cattiva alimentazione,inserimento di pesci in vasche non idonee,introduzione di un soggetto in vasca gia afetto tramite acqua di inportazione, spero di essermi spiegato perche piu di cosi non so cosa dirti ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |