Visualizza la versione completa : lumachine mangia muffa?
Olychic5
19-11-2012, 11:18
Salve è da qualche tempo che il mio legno si ricopre continuamente di muffa che poi "muore" nel senso che cambia aspetto e si stacca facilmente, è la terza volta che lo ripulisco manualmente ma a distanza di poco la muffa ritorna, i pesci non se la filano è molto antiestetica ed attira sopra ogni genere di detriti, visto che non ho nessuna lumachina in vasca pensavo di acquistarne una che magari si mangiasse la muffa e qualche alghetta ma di quelle non ne ho molte, che ne dite?
ANGOLAND
19-11-2012, 13:34
che io sappia le lumache non mangiano muffe o comunque prediligono le alghe; molto efficienti in tal senso sono invece gli ostracodi, organismi spontanei che proliferano una volta inseriti con elementi naturali, ad esempio introducendo muschio acquatico raccolto in fiumi o fontane. questi organismi sono utili per vari motivi: partecipano all'equilibrio dell'ecosistema come degradatori; integrano la dieta di molti pesci; ripuliscono da muffe, alghe e residui; sono belli a vedersi!
Olychic5
19-11-2012, 14:01
Diciamo che importare organismi attraverso le piante non è il mio forte, ho comprato piante in 2 negozi, su internet, ed anche sul nostro mercatino, ma nemmeno l'ombra di una lumachina, figuriamoci questi esserini qua, che faccio vado per boschi?
ANGOLAND
19-11-2012, 20:04
da quando è piantumata la vasca? secondo me lumachine ti spunteranno per forza! solitamente sono i primi ospiti a colonizzare le vasche; se davvero ti capita di andar per boschi cerca vasconi e fontanili, acque ferme ma non putride, solitamente si trova del muschio anche pochi ciuffi bastano. sciacqui e metti in una vaschetta delle verdure dei market piena d'acqua, poi osservi dopo una settimana o due#70
che io sappia le lumache non mangiano muffe o comunque prediligono le alghe;
Ah, molte lumache (in particolare le Pomacea, veri bulldozer del mondo dei Gasteropodi) mangiano qualsiasi cosa capiti loro a portata di radula, se non è troppo dura o indigesta.
Attenzione agli esemplari catturati in natura, in particolare Lymnaea, che possono essere ospiti intermediari di parassiti il cui stadio adulto è pericoloso per i pesci.
Olychic5
21-11-2012, 16:03
il mio "pescivendolo" ha gentilmente regalato una ampullaria ma non gradisce la muffa! sigh sigh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |