PDA

Visualizza la versione completa : test salifert

marea
18-11-2012, 11:46
salve, vorrei chiedervi come posso verificare che il test salifert è ancora buono?.
Vi chiedo questo perchè stamattina ho fotto i test e mi esce CAL oltre 500 ( versato tutto il contenuto della siringa ma il colore non vira) idem con MG oltre 1500, mentre ho fatto test con WAVE è mi da CAL 450, MG 1250, mi è venuto il dubbio qual'è il valore giusto?, ci vorebbe un altro test per verificare ma vorrei verificare l'attendibilità del salifert.
In vasca non ho dosato nulla, come integratori A+B o altro, l'unica cosa che ho fatto è inserire un pò di sabbia in vasca 2cm ma questo 1 mese fà e i valori sono stati buoni fin ora-37.
P:S mi sono morti anche 2 lysmata>:-(

51m0ne
18-11-2012, 15:31
La prima banalissima cosa che mi viene in mente è guardare la data di scadenza... tanto per iniziare con qualche risposta. :-))
Se non hai aggiunto nulla di particolare, mi pare strano che calcio e magnesio possano schizzare alle stelle in questo modo e quindi son d'accordo con te nel dare più fiducia all'altro test.

Valentino74
18-11-2012, 15:53
Prova con test ELOS, il migliore che ho trovato...

Ink
18-11-2012, 19:29
La maggior parte dei test del calcio, salifert in primis, ma anche elos, dopo 3 mesi cominciano a sgarrare. Salifert è molto preciso quando è nuovo. Quello che ritengo più duraturo però è tropic marine.

La cosa più semplice è comprare un test nuovo.

marea
18-11-2012, 20:36
51Omene c'erto che ho guardato la data di scadenza;-), penso di comprare un altro test per essere sicuro dei valori, il dubbio che mi rimane #24 è la morte die 2 lysmata, pensavo che fossi stato un problema di MG troppo alto. Vi farò sapere domani-37