Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto pulizia foto

Mazzoli Andrea
17-11-2012, 14:17
Ciao ragazzi,

Ho un problema un po' serio...

Ho in casa una foto a cui tengo molto,sembra una stampa su cartone dello spessore di circa un cm,senza cornice in vetro di protezione sopra,stampata direttamente sopra

Stamattina mentre pulivo inavvertitamente gli ho spruzzato sopra del vetril e la foto ha iniziato a fare come dei pilucchi quando ci ho passato sopra il panno

Ora osservando la foto si vede proprio dove ho spruzzato...

Il problema grosso che lo studio fotografico che aveva realizzato la foto e probabilmente costruiva l originale in archivio e' crollato nel terremoto...quindi mi sa che e' impossibile recuperare l originale

Come posso ridare l originale splendore alla foto???

Agro
17-11-2012, 15:21
Riscannerizare la foto, con un scanner per grandi formati e se le macchie sono in una zona con pochi dettagli è possibile restaurarla.

Mazzoli Andrea
17-11-2012, 19:15
Ho provato oggi ha pulirla con un panno leggermente umido ma che non rilascia pelucchi,la situazione e' nettamente migliorata,diciamo che si nota in controluce zone di opacità differente...

Su quel "cartone" fa un bell effetto ma e' destinata un immagine a deteriorarsi

Così a occhio sembra un 40 x 70 come dimensioni,oAgro mi sembra una buona idea lo scanner,almeno recupero l immagine originale e poi ne posso fare quello che voglio...mi informo

Agro
18-11-2012, 12:07
E mettici un vetro questa volta, o visto che da queste parti non a tutti piace, un pezzo di acrilico :-D

IVANO
18-11-2012, 12:39
Scanner, ci lavori un po con un sw e poi la ristampi, in casa metti quella e l'originale al sicuro sotto un vetro al sicuro.....

Mazzoli Andrea
18-11-2012, 14:33
Scanner, ci lavori un po con un sw e poi la ristampi, in casa metti quella e l'originale al sicuro sotto un vetro al sicuro.....

#36#

A questo punto si...a meno che non caschi giù pure casa mia-:33

Marco AP
19-11-2012, 15:57
Facendo le corna... segui il consiglio degli altri. Scannerizza ad alta risoluzione e con uno scanner professionale e poi la sistemi con photoshop o simili e la rimandi in stampa. Dovrebbe venire meglio dell'originale ;-)

Mazzoli Andrea
19-11-2012, 18:27
Vi saprò dire...speriamo bene...anche perché il fotografo al momento attuale manco risponde al cellulare

Cmq mai più un quadro del genere,si sporca subito e,se non lo guardi frontalmente,e' tutto un riflesso

BASQUIAT
19-11-2012, 18:51
sono un fotografo e posso fdarti qualke dritta....cerchiamo di capire se ho capito!....la foto è stata messa su un supporto leggerissimo che è simile ad un polistirolo/spugna?...ora bisogna capire se la foto è stata plastificata oppure no, ma da quello ke descrivi mi sa proprio di no....io le foto le pulisco con la Trielina,rigorosamente quando non sono plastificateè un prodotto ke trovi nei supermercati o nelle mercerie, lo utilizzano anche le lavanderie come smacchiatore, se riesci a recuperala, apri la boccetta e bagana un poco un fazzolettino per il naso, lascai evaporare per alcuni secondi la trielina dal fazzoletto ed in maniera delicata passa il fazzoletto sulla fotografia, specie dove si è riposta la makkia, dovresti eliminarla o quantomeno attudirla....2 raccomandazioni:
- sei sicuro che la fotografia, sia fotografica (chimica) e non qualkosa stamapto a inkjet o plotter? altrimenti fai di peggio utilizzando la trielina.
- okkio a non appoggiare ed il fazzoletto umido di trielina, su supporti in plastica...li rovini....acci sapere! ;-)

Mazzoli Andrea
19-11-2012, 19:02
Ora prima di tutto cerco di recuperare l immagine in quanto,guardata frontalmente,non presenta aloni...solo se la si guarda "di fianco" o dal basso

Poi una volta che avrò messo al sicuro l immagine in digitale provo con la trielina,al max la torno a stampare

Si cmq e' un supporto rigido ma molto leggero,tanto che il gancio che va al chiodo e' di cartoncino rigido

BASQUIAT
19-11-2012, 19:07
Si cmq e' un supporto rigido ma molto leggero,tanto che il gancio che va al chiodo e' di cartoncino rigido

è un pannello legers, così si kiamano, il fotografo per risparmiare qualke decina di euro non ha avuto l'accortenza di far plastificare la fotografia....quando faccio fare quei pannelli la plastificazione è d'obbligo!