Visualizza la versione completa : Morte improvvisa BLACK MOLLY
Lorenzo94
16-11-2012, 21:29
Ciao ragazzi avevo una coppia di black molly con la coda a lira presi da neanche una settimana; la femmina che mi ha dato era già incinta, infatti un 4 giorni fa mi ha partorito i piccoli che sembrano ancora molto bene. Oggi però sono tornato a casa alle 7 e la femmina adulta l'ho trovata morta sul fondo!! SECONDO VOI PERCHè?? Io ho pensato ad un'infiammazione della vescica natatoria ma lei fino a ieri sera era arzilla e si muoveva benissimo!! :( HELP! ( i valori dell'acqua vanno bene)
eltiburon
17-11-2012, 02:32
A quanto sono i valori? pH, GH, KH, NO2, NO3?
Quoto eltiburon! Altre info sulla vasca sarebbero utili: dimensione, tipo di gestione, piante, altri ospiti?
Ciao;-)
Ma soprattutto, uno dei valori più importanti -forse il più importante- ma purtroppo spesso trascurato: la temperatura.
Coi Poecilidi non si deve andare sopra i 25°C, in linea di massima, se non per breve tempo.
Potrebbe essere stress post-parto.
Lorenzo94
17-11-2012, 18:38
Allora i valori dell'acqua sono questi :
-NO3 14
-NO2 0
-KH 15
-GH 8
-PH 7.5
-CL2 0,2
FLORA:Echinodorus Amazunicus, due egeria densa, due anubias barteri nane, una vallisneria e una cryptocorine.
FAUNA:3guppy, 2 platy topolino, 2 corydoras julli, 1otocinclus affinis e il black molly maschio con 5 avanotti..più qualche red cherry che si vedono poche volte poiche stanno sempre dietro al filtro.
TEMPERATURA:24 gradi
CAPIENZA:60l
FILTRO: minibox 2 con dentro canolicchi, spugna ci carbone e spugna a telatura più grande (ancora mai cambiati, ce l'ho da un mese e mezzo), poi lana di perlon che ho cambiato già 3 volte e un'altra spugna un po' meno spesso che ho messo io sopra la lana di perlon in modo tale che le particelle più grandi si incastrino lì.
Uhm... forse, visto il rapporto 1:1, in soli 60l, il maschio stressava troppo la femmina e questa è morta per complicazioni in seguito al parto.
eltiburon
19-11-2012, 02:23
Inoltre GH 8 è basso per i molly, minimo 12, meglio di più. Sicuro di non avere scambiato GH e KH?
Comunque non penso sia morta per il GH, ma correggilo, è molto importante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |