Entra

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa BLACK MOLLY

Lorenzo94
16-11-2012, 21:29
Ciao ragazzi avevo una coppia di black molly con la coda a lira presi da neanche una settimana; la femmina che mi ha dato era già incinta, infatti un 4 giorni fa mi ha partorito i piccoli che sembrano ancora molto bene. Oggi però sono tornato a casa alle 7 e la femmina adulta l'ho trovata morta sul fondo!! SECONDO VOI PERCHè?? Io ho pensato ad un'infiammazione della vescica natatoria ma lei fino a ieri sera era arzilla e si muoveva benissimo!! :( HELP! ( i valori dell'acqua vanno bene)

eltiburon
17-11-2012, 02:32
A quanto sono i valori? pH, GH, KH, NO2, NO3?

mik123
17-11-2012, 12:47
Quoto eltiburon! Altre info sulla vasca sarebbero utili: dimensione, tipo di gestione, piante, altri ospiti?
Ciao;-)

Wingei
17-11-2012, 15:32
Ma soprattutto, uno dei valori più importanti -forse il più importante- ma purtroppo spesso trascurato: la temperatura.
Coi Poecilidi non si deve andare sopra i 25°C, in linea di massima, se non per breve tempo.

Potrebbe essere stress post-parto.

Lorenzo94
17-11-2012, 18:38
Allora i valori dell'acqua sono questi :
-NO3 14
-NO2 0
-KH 15
-GH 8
-PH 7.5
-CL2 0,2

FLORA:Echinodorus Amazunicus, due egeria densa, due anubias barteri nane, una vallisneria e una cryptocorine.
FAUNA:3guppy, 2 platy topolino, 2 corydoras julli, 1otocinclus affinis e il black molly maschio con 5 avanotti..più qualche red cherry che si vedono poche volte poiche stanno sempre dietro al filtro.
TEMPERATURA:24 gradi
CAPIENZA:60l
FILTRO: minibox 2 con dentro canolicchi, spugna ci carbone e spugna a telatura più grande (ancora mai cambiati, ce l'ho da un mese e mezzo), poi lana di perlon che ho cambiato già 3 volte e un'altra spugna un po' meno spesso che ho messo io sopra la lana di perlon in modo tale che le particelle più grandi si incastrino lì.

Wingei
17-11-2012, 19:59
Uhm... forse, visto il rapporto 1:1, in soli 60l, il maschio stressava troppo la femmina e questa è morta per complicazioni in seguito al parto.

eltiburon
19-11-2012, 02:23
Inoltre GH 8 è basso per i molly, minimo 12, meglio di più. Sicuro di non avere scambiato GH e KH?
Comunque non penso sia morta per il GH, ma correggilo, è molto importante.