Entra

Visualizza la versione completa : Problema temperatura casa/acquario!

makis360
16-11-2012, 13:00
Ciao a tutti,
forse ho un problemino che fino ad ora ho un po sottovalutato...
Ho riallestito la vasca nella casa nuova dove mi sono trasferito con riscaldamento a pavimento, cappotto esterno... molto ben isolata!
Vivo a san marino vicino rimini e le temperature d'inverno sono molto basse...
In ogni caso ad oggi il riscaldatore dell'acquario (anche con riscaldamento a pavimento spento) non si accende mai e la temperatura minima che ho di notte è 27° e la sera a fine fotoperiodo 29.0 .
Allora mi chiedo, se la temperatura esterna della casa è 21.5/22 ° come fa ad arrivare a 27° in vasca con anche le luci spente?
Come risalita ho una eheim 1260 regolata al 70% (non sarà questa che scalda molto??), un bk 200, una pompa sicce 0.5 per il reattore di zeolite e basta..

Oltretutto la notte il redox mi si alza sempre.... e di giorno si abbassa... forse per il discorso che piu è alta la temperatura e meno ossigeno circola...

Secondo voi mi conviene pensare ad installare un refrigeratore? E' che non volevo consumare cosi tanto anche d'inverno eheheh... Ho 37 cm di larghezza utile sotto il mobile per trovare un refrigeratore che ci stia... ma poi devo trovare il posto per il reattore... uff-:33.

Grazie a tutti!

Abra
16-11-2012, 13:06
A parte il Redox che è normale che faccia così ;-) io prima proverei a staccare propio il riscaldatore , poi inizierei a valutare quale pompa possa scaldare tanto , e per farlo devi andare a tentativi.

makis360
16-11-2012, 13:09
A parte il Redox che è normale che faccia così ;-) io prima proverei a staccare propio il riscaldatore , poi inizierei a valutare quale pompa possa scaldare tanto , e per farlo devi andare a tentativi.

Ho acquatronica... il riscaldatore è programmato... dici che me lo accende a tradimento? #18

Comunque pensandoci... la sicce non scalda nulla.. è una pompetta...

Abra
16-11-2012, 13:32
Tu staccalo per sicurezza e vedi , male che vada è una prova in più fatta ;-) ma avere 5 gradi di differenza è tanto tanto , qualcosa che scalda ci deve essere.

makis360
16-11-2012, 13:38
Tu staccalo per sicurezza e vedi , male che vada è una prova in più fatta ;-) ma avere 5 gradi di differenza è tanto tanto , qualcosa che scalda ci deve essere.

dopo lo stacco ! la plafo è una ati 8*54W t5 ed è a 10 cm dal pelo dell'acqua... non credo che quella scaldi cosi tanto... almeno nell'altra casa d'inverno non era cosi.

Abra
16-11-2012, 13:43

dopo lo stacco ! la plafo è una ati 8*54W t5 ed è a 10 cm dal pelo dell'acqua... non credo che quella scaldi cosi tanto... almeno nell'altra casa d'inverno non era cosi.

Bhè scaldare scalda , infatti ti aumenta di 2 gradi la temperatura , il fatto è che sembra che l'acquario perda lentamente la temeperatura e adirittura la mantenga alta rispetto alla differenza in casa , penso che molti di noi abbiano 21 gradi in casa , ma pochi abbiano una temperatura come la tua , quindi qualcosa c'è .......oh sempre se non canno io a darti consigli eh #13

makis360
16-11-2012, 14:00
non vorrei che il massetto del riscaldamento a pavimento, che si accende solo la sera, mantiene il calore.... ma comunque la vasca è in alto e la sump è isolata da terra con 5cm di polistirolo........

Abra
16-11-2012, 14:04
non vorrei che il massetto del riscaldamento a pavimento, che si accende solo la sera, mantiene il calore.... ma comunque la vasca è in alto e la sump è isolata da terra con 5cm di polistirolo........

é quello sicuramente o almeno lo penso io ;-) per quanto isolato sicuramente farà calare meno la temperatura di notte , quindi se senza avresti esempio 23 di notte e 26 alla fine del fotoperiodo , quello mantendendo la temperatura più elevata ti dà quel problema.

makis360
16-11-2012, 14:11

é quello sicuramente o almeno lo penso io ;-) per quanto isolato sicuramente farà calare meno la temperatura di notte , quindi se senza avresti esempio 23 di notte e 26 alla fine del fotoperiodo , quello mantendendo la temperatura più elevata ti dà quel problema.

Non c e nessuno con il riscaldamento a pavimento????? :)

davide56
16-11-2012, 14:22
spegni un paio di giorni il riscaldamento a pavimento e ti togli il dubbio

IvanIvanuzzo
16-11-2012, 14:28
Beh calcola che il riscaldamento a pavimento scalda sui 30-35 gradi, magari fa cappa il mobile e ti scalda la sump

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

makis360
16-11-2012, 14:32
spegni un paio di giorni il riscaldamento a pavimento e ti togli il dubbio

È anche la moglie !!!!! Ahahah#rotfl#
Mi mena!
------------------------------------------------------------------------
Beh calcola che il riscaldamento a pavimento scalda sui 30-35 gradi, magari fa cappa il mobile e ti scalda la sump

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Giusto il mio e' settato a 35 gradi ma essendoci il parquet conduce meno ed il pavimento a regime sarà intorno ai 30.. Però ripeto che si accende solo dalle 19 circa alle 22... Poi si rispegne e Ande a raffreddar si durante la notte...

Cmq faccio una prova con la eheim che x me scalda... La sostituisco con una sicce x un po'..

periocillin
16-11-2012, 15:44
Secondo me è la pimpa di risalita o dello skimmer

makis360
19-11-2012, 00:21

Niente ho cambiato la eheim con la sicce 2.5 ma la temperatura non è' cambiata x niente...
Non può essere la pompa del bubble king funziona benissimo...
Sarà sto cavolo di riscaldamento a pavimento allora... Mha !

periocillin
19-11-2012, 10:22

Niente ho cambiato la eheim con la sicce 2.5 ma la temperatura non è' cambiata x niente...

non credo, allora prova a staccare uno al giorno le spine all'attrezzatura e vedi se scende

makis360
19-11-2012, 11:06

non credo, allora prova a staccare uno al giorno le spine all'attrezzatura e vedi se scende

nella sump ho :

- sonda ph, redox, salinità, temperatura
- sicce syncra 2.5
- mini bk 200 con la sua pompa royal exclusive che non ha mai dato segni di malfunzionamento e ce l'ho da un sacco di anni.
- reattore zeolite con sicce sincra 0.5

in vasca ho :
- 2 tunze 6095 elettroniche

e basta...
cosa dici di staccare lo schiumatoio ?

Questa mattina 7.5° esterni, 21.4 ° interni SENZA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ACCESO DA IERI SERA. Temperatura in vasca 26.7 ° con plafoniera spenta (che quando si accende a fine fotoperiodo alza la temperatura di 2.5° circa).

periocillin
19-11-2012, 11:11
prova a staccare lo skimmer, azz la plafo alza di 2.5°, io penserei seriamente di cambiarla con i led se alza cosi tanto

makis360
19-11-2012, 11:21
prova a staccare lo skimmer, azz la plafo alza di 2.5°, io penserei seriamente di cambiarla con i led se alza cosi tanto

è un ati 8*54. hai ragione la cambierà ma fra 6 mesi... ho cambiato i neon da poco... :)

periocillin
19-11-2012, 12:02
devi cercare di ridurre tutte le cose che possono scaldare troppo

Maurizio Senia (Mauri)
19-11-2012, 12:40
In casa tengo come tutti 21c la vasca 150x60x60 in acrilico fino ad oggi non e scesa sotto i 24,5c e con Plafo 8x80w arriva a 27c a fine foto periodo....e solo questione che in casa si e accumulato molto calore estivo vedrai che rientra tutto e avrai circa 2/3c in piu rispetto alla temp. ambiente.;-)

makis360
19-11-2012, 14:43
In casa tengo come tutti 21c la vasca 150x60x60 in acrilico fino ad oggi non e scesa sotto i 24,5c e con Plafo 8x80w arriva a 27c a fine foto periodo....e solo questione che in casa si e accumulato molto calore estivo vedrai che rientra tutto e avrai circa 2/3c in piu rispetto alla temp. ambiente.;-)

Speriamo :) ho paura che ora la temperatura scende il riscaldamento a pavimento si accenderà più spesso e alzerà la temp Dell acquario...
Vedremo .. Vi farò sapere grazie a tutti!