Visualizza la versione completa : Vetro in borosilicato
herbert ed enrica
19-04-2006, 12:17
Ciao ragazzi sono tornato dopo molte settimane di assenza dal forum.
Come tutti glianni ho il problema del cambio delle lampade. Il mio acquario è incassato nel mobile e le mie Giesemann, montate all'interno di due fari Disano, non possono essere allontanate dal pelo dell'acqua da cui distano circa 20 cm.
Quest'anno vorrei evitare di strinare tutti i miei bei pezzi e non potendoli spostare ho pensato di procurarmi altre due lastre di vetro in borosilicato come quello che ho acquistato per installare sui Disano e metterli tra le lampade e l'acqua in modo da proteggere per le prime settimane e togliere gradualmente.
Il problema è che il costo è elevato: io avrei bisogno di due lastre da 40 cm X 40 che in totale verrebbero a costare più di 300 euro (il vetro alla Jelosil di Vimodrone costa 0,10 euro al cm quadrato).
La mia domanda è questa: come fare per trovare aminor prezzo?
Il mio vetraio die di avere dei vetri anti Uv stratificati, andranno bene?
Consigli graditi.
Grazie
io metteri sulla vasca un pannello di plexiglass trasparente x un po' ... costa molto meno :-))
herbert ed enrica
19-04-2006, 12:32
plexiglass normale?
Cioè per capirci il lexan?
di che spessore?
meglio due una sopra l'altra e poi toglierla progressivamnete?
il plexiglass è una cosa (metacrilato), il lexan un'altra (policarbonato) ... il primo costa decisamente meno ;-)
se metti due fogli (non troppo spessi) puoi eliminarne prima uno poi l'altro :-)
herbert ed enrica
19-04-2006, 12:38
Grazie 1000 pupix, non sapevo che il plexiglass filtrasse gli uv!
di nulla :-) aiutare un granata è sempre un piacere :-))
herbert ed enrica
19-04-2006, 12:53
di nulla :-) aiutare un granata è sempre un piacere :-))
#19 #19 #19
Ma il plexiglas non si deforma con il calore irradiato?
non sapevo che il plexiglass filtrasse gli uv!
Che io sappia qualsiasi strato trasparente filtra gli uv , quindi anche il vetro comune , non so se dico bene, correggetemi se sbaglio.
Il problema è che il costo è elevato: io avrei bisogno di due lastre da 40 cm X 40 che in totale verrebbero a costare più di 300 euro (il vetro alla Jelosil di Vimodrone costa 0,10 euro al cm quadrato).
La mia domanda è questa: come fare per trovare aminor prezzo?
Il mio vetraio die di avere dei vetri anti Uv stratificati, andranno bene?
Consigli graditi.
Grazie
chiama la Riboglass a trezzano sul naviglio, per quelle misure te la cavi con meno di 40€ a lastra
La temperatura di inflessione sotto carico del plexiglass con spessore 4mm è di circa 120/130° C, quella del Lexan è di 180/190° C.
Che io sappia qualsiasi strato trasparente filtra gli uv , quindi anche il vetro comune , non so se dico bene, correggetemi se sbaglio.
Per la plastica trasparente l'abbattimento degli UV è legato ai polimeri cristallini che la compongono, che riflettono all'esterno le irradiazioni UV.
La temperatura di inflessione sotto carico del plexiglass con spessore 4mm è di circa 120/130° C, quella del Lexan è di 180/190° C.
Per la plastica trasparente l'abbattimento degli UV è legato ai polimeri cristallini che la compongono, che riflettono all'esterno le irradiazioni UV.
Invece il vetro,avendo una diversa struttura molecolare (ricordiamoci che anche se è duro al tatto è pur sempre un liquido)non filtra gli uv,per farlo deve subire un trattamento che modifichi la struttura molecolare in tal senso,per esempio la tempratura,o il trattamento al borosilicato.
Grandi virgi e pupix, mi avete chiarito le idee in modo dettagliato #25
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |