Entra

Visualizza la versione completa : Vetro in borosilicato

herbert ed enrica
19-04-2006, 12:17
Ciao ragazzi sono tornato dopo molte settimane di assenza dal forum.
Come tutti glianni ho il problema del cambio delle lampade. Il mio acquario è incassato nel mobile e le mie Giesemann, montate all'interno di due fari Disano, non possono essere allontanate dal pelo dell'acqua da cui distano circa 20 cm.
Quest'anno vorrei evitare di strinare tutti i miei bei pezzi e non potendoli spostare ho pensato di procurarmi altre due lastre di vetro in borosilicato come quello che ho acquistato per installare sui Disano e metterli tra le lampade e l'acqua in modo da proteggere per le prime settimane e togliere gradualmente.
Il problema è che il costo è elevato: io avrei bisogno di due lastre da 40 cm X 40 che in totale verrebbero a costare più di 300 euro (il vetro alla Jelosil di Vimodrone costa 0,10 euro al cm quadrato).
La mia domanda è questa: come fare per trovare aminor prezzo?
Il mio vetraio die di avere dei vetri anti Uv stratificati, andranno bene?

Consigli graditi.
Grazie

pupix
19-04-2006, 12:24
io metteri sulla vasca un pannello di plexiglass trasparente x un po' ... costa molto meno :-))

herbert ed enrica
19-04-2006, 12:32
plexiglass normale?
Cioè per capirci il lexan?
di che spessore?
meglio due una sopra l'altra e poi toglierla progressivamnete?

pupix
19-04-2006, 12:35
il plexiglass è una cosa (metacrilato), il lexan un'altra (policarbonato) ... il primo costa decisamente meno ;-)

se metti due fogli (non troppo spessi) puoi eliminarne prima uno poi l'altro :-)

herbert ed enrica
19-04-2006, 12:38
Grazie 1000 pupix, non sapevo che il plexiglass filtrasse gli uv!

pupix
19-04-2006, 12:43

di nulla :-) aiutare un granata è sempre un piacere :-))

herbert ed enrica
19-04-2006, 12:53

di nulla :-) aiutare un granata è sempre un piacere :-))

#19 #19 #19

CALCA
19-04-2006, 13:46
Ma il plexiglas non si deforma con il calore irradiato?

non sapevo che il plexiglass filtrasse gli uv!

Che io sappia qualsiasi strato trasparente filtra gli uv , quindi anche il vetro comune , non so se dico bene, correggetemi se sbaglio.

geronte
19-04-2006, 13:56
Il problema è che il costo è elevato: io avrei bisogno di due lastre da 40 cm X 40 che in totale verrebbero a costare più di 300 euro (il vetro alla Jelosil di Vimodrone costa 0,10 euro al cm quadrato).
La mia domanda è questa: come fare per trovare aminor prezzo?
Il mio vetraio die di avere dei vetri anti Uv stratificati, andranno bene?

Consigli graditi.
Grazie

chiama la Riboglass a trezzano sul naviglio, per quelle misure te la cavi con meno di 40€ a lastra

pupix
19-04-2006, 14:15

La temperatura di inflessione sotto carico del plexiglass con spessore 4mm è di circa 120/130° C, quella del Lexan è di 180/190° C.

Che io sappia qualsiasi strato trasparente filtra gli uv , quindi anche il vetro comune , non so se dico bene, correggetemi se sbaglio.

Per la plastica trasparente l'abbattimento degli UV è legato ai polimeri cristallini che la compongono, che riflettono all'esterno le irradiazioni UV.

virgi
19-04-2006, 23:55

La temperatura di inflessione sotto carico del plexiglass con spessore 4mm è di circa 120/130° C, quella del Lexan è di 180/190° C.

Per la plastica trasparente l'abbattimento degli UV è legato ai polimeri cristallini che la compongono, che riflettono all'esterno le irradiazioni UV.

Invece il vetro,avendo una diversa struttura molecolare (ricordiamoci che anche se è duro al tatto è pur sempre un liquido)non filtra gli uv,per farlo deve subire un trattamento che modifichi la struttura molecolare in tal senso,per esempio la tempratura,o il trattamento al borosilicato.

CALCA
20-04-2006, 13:43
Grandi virgi e pupix, mi avete chiarito le idee in modo dettagliato #25

ciao