Visualizza la versione completa : Con che cosa cambiare il mio vecchio Schiumatoio?
Ciao a tutti,
ho avviato da un mese e mezzo il mio acquario da 300lt con rocce vive all'interno.
Sabato il mio negoziante di fiducia ha fatto il primo test dell'acqua dopo il mese e mezzo ed avevo fosfati e nitrati alle stelle.
Volevo chiedervi se incide lo schiumatoio?#24al momento uso un vecchio Aqua Medic Turboflotor 1000.
In caso incidesse, me ne potreste consigliare uno che faccia al mio caso?
Anche contando che vorrei fare un misto tra LPS e SPS.
Grazie #70
Ps:ho visto lo skimz Sk181 dal negoziante e me ne parlava bene...sui siti online ho visto il bubble magus con ottimi prezzi, me lo consigliereste?
Neanche un piccolo consiglo? #12
rickychef84
16-11-2012, 01:03
il turboflootor 1000 non lo conosco bene ,ma mi sembra un pò piccolino per 300l lo skimz sul forum ne parlano bene e anche dei bubble magus .Gusto mio personale proverei lo skimz però il 122 che è bipompa,mentre per il Bubble Magus Modello BM150PRO ,ha l'aquabee che è una garanzia,e se no un bel deltec apf 600 che spesso si trova usato sul mercatino ,la scelta va in base anche al tuo budget .
------------------------------------------------------------------------
Per i valori alle stelle la vasca è ancora molto giovane ,ma cambi d'acqua ne hai mai fatti ?
Poi ,bisognerebbe che tu la descrivessi un pò tecnica quantita di roccia viva ...
Ho una vasca aperta di 300lt con sump90x35x40(all'interno della sump la pompa di risalita, lo skimmer Turbofloter e il sistema di rabbocco),per il movimento in vasca ho una tunze stream 6100.
All'intero ho 30kg di rocce vive che sono ancora al buio da 1 mese e mezzo(I 30kg mi son stati detti sufficienti dal mio negoziante).
Ogni settimana faccio 20 litri di cambio; per la prossima settimana, su suggerimento del negoziante, pensavamo di abbassare il livello alto dei fosfati tramite resine.
Ora non so se è un bene accellerare i processi, ma mi sa che se non intervengo, prima di raggiungere dei livelli accettabili ne passerà di tempo...
Ho una vasca aperta di 300lt con sump90x35x40(all'interno della sump la pompa di risalita, lo skimmer Turbofloter e il sistema di rabbocco),per il movimento in vasca ho una tunze stream 6100.
All'intero ho 30kg di rocce vive che sono ancora al buio da 1 mese e mezzo(I 30kg mi son stati detti sufficienti dal mio negoziante).
Ogni settimana faccio 20 litri di cambio; per la prossima settimana, su suggerimento del negoziante, pensavamo di abbassare il livello alto dei fosfati tramite resine.
Ora non so se è un bene accellerare i processi, ma mi sa che se non intervengo, prima di raggiungere dei livelli accettabili ne passerà di tempo...
Mia Opinione personale:
Metterei bubble bm180. Poi aggiungerei altri 20 kg di rocce prese dal forum. Aggiungerei altre 2 pompe da 4000.
inizierei gia a pensare ad un reattore di calcio Ed inizierei col metodo xaqua. Che luce hai? Ciao ciao
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ciao ciopper
Questa l'illuminazione che attiverò non appena i fosfati me lo permetteranno :-)
Lampada Arcadia HQI da 150 watt da 20.000 K, 2 lampade T5 Blu da 30 watt
PS..scusa la mia ignoranza ma il metodo xaqua in cosa consiste?
puoi magari mandarmi su qualche post che ci do un'occhiata?
Grazie;-)
Mia Opinione personale:
Metterei bubble bm180. Poi aggiungerei altri 20 kg di rocce prese dal forum. Aggiungerei altre 2 pompe da 4000.
inizierei gia a pensare ad un reattore di calcio Ed inizierei col metodo xaqua. Che luce hai? Ciao ciao
..scusa ma come si fa a consigliare un metodo a riproduzione batterica che é di per se una cosa molto difficile da fare??..
..lascia stare i sistemi a riproduzione batterica e cerca di mettere ordine logico nel tuo acquario..
..ho avuto per molti anni il turboflootor con ottimi risultati, il tuo problema ora sono le poche rocce per il litraggio..
..leggi che le luci sono ancora spente per questo i valori di NO3 e PO4 fatto fatica a scendere perché non c'è ossidazione ed i batteri non "lavorano" bene..
..che dimensioni ha la vasca??? Una pompa sola mi sembra molto poco per quei litri, ricorda che il movimento è importante come l'illuminazione..
Mia Opinione personale:
..scusa ma come si fa a consigliare un metodo a riproduzione batterica che é di per se una cosa molto difficile da fare??..
..lascia stare i sistemi a riproduzione batterica e cerca di mettere ordine logico nel tuo acquario..
..ho avuto per molti anni il turboflootor con ottimi risultati, il tuo problema ora sono le poche rocce per il litraggio..
..leggi che le luci sono ancora spente per questo i valori di NO3 e PO4 fatto fatica a scendere perché non c'è ossidazione ed i batteri non "lavorano" bene..
..che dimensioni ha la vasca??? Una pompa sola mi sembra molto poco per quei litri, ricorda che il movimento è importante come l'illuminazione..
Ciao fb74,
la dimesione della vasca è 120x50x52.
Dici che dovrei iniziare ad accendere ogni tanto le luci o tengo ancora spento?
Per le rocce come divceva ciopper da aggiungere 20kg?
Si al momento ho solo una pompa Eheim Mod.1060.
..Sicuramente un'aumento di rocce aiuterà la biologia della vasca, soprattutto se non deciderai di acquistare uno skimmer molto performante..
..le pompe di movimento sono fondamentali, il consiglio è quello di montagne almeno 2 da 12000 litri ognuna da far lavorare alternate poi se deciderai di allevare seriamente Sps dovrai aumentare il numero di l/h, ricorda le pompe di movimento in un acquario di Sps hanno ugual importanza alla luce..
per le luci invece mi consigli di iniziare a dare qualche ora di luce o ancora è meglio aspettare?
Seguire le dosi indicate sulle boccette non lo vedo difficile cmq ognuno ha le proprie idee. Poi con xaqua e' difficile fare danni... Zeovit e' un altro discorso. Ciao
pendragon18
16-11-2012, 19:54
Seguire le dosi indicate sulle boccette non lo vedo difficile cmq ognuno ha le proprie idee. Poi con xaqua e' difficile fare danni... Zeovit e' un altro discorso. Ciao
Seguire le dosi sulle boccette è un conto..... Capire che effetto ha sul l'acquario quello che si introduce è tutta un'altra cosa e chi non è esperto non è un grado di capirlo ! Per questo non si consigliano metodi batterici ai principianti :)
Il mio consiglio è di iniziare con il berlinese puro, luce fin da subito che tanto le alghe arrivano, non gliele toglie nessuno , e di rivedere un po' la tecnica.. Almeno 2 pompe di movimento .. Skimmer performante e almeno 250w di luce... Mi dispiace ma 150 w per gli sps è un lumino da cimitero :)
Seguire le dosi sulle boccette è un conto..... Capire che effetto ha sul l'acquario quello che si introduce è tutta un'altra cosa e chi non è esperto non è un grado di capirlo ! Per questo non si consigliano metodi batterici ai principianti :)
Il mio consiglio è di iniziare con il berlinese puro, luce fin da subito che tanto le alghe arrivano, non gliele toglie nessuno , e di rivedere un po' la tecnica.. Almeno 2 pompe di movimento .. Skimmer performante e almeno 250w di luce... Mi dispiace ma 150 w per gli sps è un lumino da cimitero :)
Oppure 150w con plafo a led... Ovviamente anche qui c' e' chi e' contrario ma si spende meno...
Perdonatemi, forse non ho capito io #12
La pompa Eheim 1060 è quella di risalita e devo dirè che è bella potente in quanto l'acqua si muove veramente molto!
Non avevo detto che all'interno della vasca ho una pompa di movimento Tunze stream 6100 pensate che cmq dovrei integrarne un'altra?
La plafoniera è costituita da 2x150watt da 20000K e 2 Lampade T5 blu da 30watt...ho notato che prima avevo scritto solo 1 x150 non so se una in + possa cambiare qualcosa...ma al limite integrare con qualche luce led?#24
arcobaleno
16-11-2012, 23:27
Perdonatemi, forse non ho capito io #12
La pompa Eheim 1060 è quella di risalita e devo dirè che è bella potente in quanto l'acqua si muove veramente molto!
Non avevo detto che all'interno della vasca ho una pompa di movimento Tunze stream 6100 pensate che cmq dovrei integrarne un'altra?
La plafoniera è costituita da 2x150watt da 20000K e 2 Lampade T5 blu da 30watt...ho notato che prima avevo scritto solo 1 x150 non so se una in + possa cambiare qualcosa...ma al limite integrare con qualche luce led?#24[/QUOTE]
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao, per quanto riguarda le rocce la proporzione è di un kg di rocce ogni 5/6 lt d'acqua, quindi avresti bisogno in media di 50-60 kg di rocce.Per il movimento sopratutto se vuoi allevare sps almeno 20 volte il volume della vasca, quindi 300x20 =pompa da 6000 lt/h minimo sempre accesa ( se nè prendi due è molto meglio così le alterni ogni 6 ore), lo schiumatoio è molto importante sopratutto se inserirai pesci ( sono loro che inquinano) un deltec apf600 penso vada bene ( lo trovi anche usato sul mercatino), se vai su Bubble penso al modello 180. L'illuminazione direi sei ben messo.
Attendi anche consigli dei più esperti.... mi personale consiglio:vai sul metodo classico berlinese e lascia perdere boccette magiche se non sai cosa metti in vasca.
metti qualche foto magari...
Ciao
buon inizio
ps: dimenticavo, ogni volte che inserisci nuove rocce ( più di qualcuna) t'inizia una nuova maturazione, quindi cerca d'inserirle tutte insieme così inizi a dare stabilità alla vasca... etieni le mani fuori dall'acqua!:-D
Per quanto riguarda lo skimmer io opterei per Bubble Magus, deltec o LGM 600. Per quanto riguarda l'illuminazione per il momento quella che hai va bene...piano piano, quando farai esperienza con lps ed sps capirai tu stesso se sarà sufficiente o dovrai sostituirla.
Per quanto riguarda il movimento, dovrai sicuramente aumentarlo...io andrei su due tunze 6095 con controller abbinato.
Per quanto riguarda gli inquinanti, tieni conto che la vasca è ancora giovane, ha bisogno di maturare. Per questo motivo dovrai avere molta pazienza. Se hai fatto gia il mese di buio, puoi cominciare ad accendere le luci, iniziando da 2 ore al giorno durante la prima settimana ed aumentando di un'ora ogni settimana fino a raggiungere il ciclo completo di 9 - 10 ore giornaliere. In questo modo passeranno ancora un paio di mesi prima di inserire gli animali in vasca. La luce in questa fase stimolerà la formazione delle alghe, ma saranno queste stesse alghe ad aiutarti a ridurre gli inquinanti (li useranno loro per nutrirsi). Terminata la fase algale, potrai pensare ad inserire gli animali!
Se hai 2x150w 20000k e 2 t5 per me vanno bene ma ricorda di cambiare le lampade, è molto importante (io ho messo i led proprio per non cambiare ogni 6 mesi le lampade).
Se poi metti bulbi cinesi dovresti cambiarli ogni 3/4 mesi.
orienta le pompe in modo che non ci siano zone con acqua ferma... per questo io ne preferisco 3 più piccole 6000+4000+4000 sempre accese piuttosto che 2 grosse alternate.
Una pompa tienila orientata verso il pelo dell'acqua così ti aiuterà ad alzare il ph.
posiziona le rocce in modo che l'acqua possa circolare il più possibile.
non mettere spugne in sump e tienila il più pulita possibile.
ciao ciao
Grazie dei suggerimenti ragazzi, inizierò a fare le modifiche da voi consigliatemi....
Poi posterò delle foto così da rendervi partecipi della situazione #70
ah! dimenticavo un' ultima cosa, dato che nessuno ha risposto ad una domanda che avevo fatto all'inizio, secondo voi è ok usare resine per abbassare i fosfati o meglio lasciar fare alla natura?
Poi non vi disturbo più -41
Io comprerei un lgs600, avuto su vasca simile ed è notevole. Usato si trova a ottimi prezzi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Grazie dei suggerimenti ragazzi, inizierò a fare le modifiche da voi consigliatemi....
Poi posterò delle foto così da rendervi partecipi della situazione #70
ah! dimenticavo un' ultima cosa, dato che nessuno ha risposto ad una domanda che avevo fatto all'inizio, secondo voi è ok usare resine per abbassare i fosfati o meglio lasciar fare alla natura?
Poi non vi disturbo più -41
Le resine potresti anche usarle, ma va ricercata la causa dell'aumento dei fosfati, altrimenti è inutile tenerle. Nel tuo caso la vasca è ancora giovane e non matura....puoi aiutare ad abbassare i fosfati, ma per il resto lascia fare alla "natura".
------------------------------------------------------------------------
Io comprerei un lgs600, avuto su vasca simile ed è notevole. Usato si trova a ottimi prezzi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Sono pienamente d'accordo...ottimo skimmer!!#70
Dico la mia, secondo me un a 1060 in risalita è piccola, su 300 litri, se consideriamo anche che lo skimmer monta una 2500 lt/h . Sicuramente "spinge" per la buona prevalenza, ma a meno che non abbia uno scarico ridicolo 1200 lt/h su 300 litri di vasca a me sembrano pochi, io andrei sui 2400. La 6100 va bene anche se vecchiotta, ma ne abbinerei almeno un'altra d'altrettanta potenza, facendole lavorare in sincrono, e variandone la potenza dal 30 al 100 in modo alternato.
pendragon18
17-11-2012, 17:43
Ah ok se le hqi sono 2x 150 va bene :) cioè meglio
Sent from my iPad 2
Ah ok se le hqi sono 2x 150 va bene :) cioè meglio
Sent from my iPad 2
Grazie -39
Oggi ho iniziato con le resine per buttare giù un pò i fosfati e penso che opterò per uno skimmer della Deltac...in settimana lo acquisterò e vedremo se le cose cambieranno #70
Grazie ancora a tutti per i consigli...ma non vi siete ancora liberati di me #a9
:-D
Io in 210 litri netti ho una new jet 3000 ma tutto dipende dal tuo scarico.
Ciao
Ragazzi come avevo detto, vi metto il link dove potete vedere la mia vasca contando che la luce la tengo più alta dato che al momento non la sto utilizzando.
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2414&pictureid=14713
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |