Visualizza la versione completa : Ho messo i neon giusti??
Andydiscus
19-04-2006, 10:05
Ciao raga.......volevo avere un informazione da chi è piu esperto :
Premessa ho un piccolo acquario 60*30*30 , di 54 litri lordi, circa 45 netti, ho 2 neon da 15 Watt, in totale quindi 30 W, l'acquario è ancorain fase di maturazione ed è avviato dal 01/04/2006.........le piante crescono molto rigogliose ....veniamo alla mia domanda.i 2 neon che ho messo sono :
Davanti per le piante di primo piano : Dennerle Trocal De Luxe Special Plant 15 W 3000 K 950 Lumen, per le caratteristiche tecniche ho un link :
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_152_1856&products_id=16890&osCsid=c0c82f14cc515711e1f1832defce69dd
Il neon dietro per le piante di sfondo è un Askoll Power Glo 15 W, 18000K
molto forte direi............
Entrambi i neon hanno i riflettori per non disperdere la Luce, ecco vorrei sapere da chi ha piu esperienza......se ho messo la combinazione di Luce corretta ? :-) Grazie
Secondo me il 18000k e' troppo alto... solitamente si mettono intorno ai 4000k e 6500k
costantino980
19-04-2006, 10:16
Ciao Andy,
anche io esco pazzo con le luci...
però da tutti i consigli che mi hanno dato...penso che la 15 watt da 18000Ksia davvero troppo forte..come combinazione una 4000K e una 6500K,anzi se riesci a mettere un altro da 15 watt sarebbe proprio perfetto anche se penso che con i soli due neon che hai già vai bene,anche se dipende che piante hai...non ricordo dove(lo dimentico sempre,da qualke parte c'era una tabella con le piante e il rapporto w/l di cui avevano bisogno x crescere bene(almeno per quanto riguarda la luce,poi hanno bisogno di Co2,fondo,fertilizzante,questo se vuoi essere preciso e farle crescere bene,poi è ovvio che ci sono piante che necessitano di cure minori,ma per me tutte hanno bisogno di cure)..quindi ricapitolando o neon 840 e 865,o neon 940 e 965...
spero di averti dato una mano
N.B.
comunque se vedi che le piante crescono bene e quindi non hai problemi non vedo perchè devi cambiare le luci....può darsi che a le tue piante piacciono le condizioni in cui si trovano
Andydiscus
19-04-2006, 10:18
Secondo me il 18000k e' troppo alto... solitamente si mettono intorno ai 4000k e 6500k
Si in un certo senso è stata una scelta , per favorire il piu possibile le piante, la durata del fotoperiodo è di 9 ore e mezza, e in questi 19 giorni di avvio, non ho avuto mai alghe :-) , anche perche appunto le piante crescono molto velocemente, e non danno spazio alle alghe :-) , ho gia dovuto potare le cabombe :-) ..........
Andydiscus
19-04-2006, 10:23
Ciao Andy,
anche io esco pazzo con le luci...
però da tutti i consigli che mi hanno dato...penso che la 15 watt da 18000Ksia davvero troppo forte..come combinazione una 4000K e una 6500K,anzi se riesci a mettere un altro da 15 watt sarebbe proprio perfetto anche se penso che con i soli due neon che hai già vai bene,anche se dipende che piante hai...non ricordo dove(lo dimentico sempre,da qualke parte c'era una tabella con le piante e il rapporto w/l di cui avevano bisogno x crescere bene(almeno per quanto riguarda la luce,poi hanno bisogno di Co2,fondo,fertilizzante,questo se vuoi essere preciso e farle crescere bene,poi è ovvio che ci sono piante che necessitano di cure minori,ma per me tutte hanno bisogno di cure)..quindi ricapitolando o neon 840 e 865,o neon 940 e 965...
spero di averti dato una mano
N.B.
comunque se vedi che le piante crescono bene e quindi non hai problemi non vedo perchè devi cambiare le luci....può darsi che a le tue piante piacciono le condizioni in cui si trovano
Si si hanno fondo fertilizzato e Co2 a lievito in Gel, le piante che ho dentro sono : Cabombe, Ceratopteris Cornuta( che mi ha invaso gia l'acquario, cresce quasi a vista d'occhio), Cryptocorine, Lylaopsis( spero si scriva cosi :-) , vorrei fare un pratino), Muschio Di Giava, Microsorium :-)
costantino980
19-04-2006, 11:04
Ciao allora la ceratopteris,la tengo anke io e cresce come non mai...x la cryptocorine invece ho sempre avuto problemi di crescita...se proprio vuoi fare un pratino hai scelto bene,corregetemi se sbaglio potresti anche mettere la glossostigma elatinoides sempre se metti un neon in più oppure un echinodorus tenellus o sagittaria subulata..queste richiedono minor luce della glosso...
comunque se puoi cambia quel 18000K secondo me alla lunga ti darà problemi o al max diminuisce la durata di accensione per la 18000
Andydiscus
19-04-2006, 11:17
Ciao allora la ceratopteris,la tengo anke io e cresce come non mai...x la cryptocorine invece ho sempre avuto problemi di crescita...se proprio vuoi fare un pratino hai scelto bene,corregetemi se sbaglio potresti anche mettere la glossostigma elatinoides sempre se metti un neon in più oppure un echinodorus tenellus o sagittaria subulata..queste richiedono minor luce della glosso...
comunque se puoi cambia quel 18000K secondo me alla lunga ti darà problemi o al max diminuisce la durata di accensione per la 18000
Come rapporto W/l ho circa 0,7 W per Litro, quindi per nulla male, dici che non ce la faccio a fare un pratino di Lylaopsis...?? considerando fertilizzazione e Co2?? putroppo non posso aggiungere un altro neon non ce piu spazio( anche perche tieni conto che il coperchio l'ho gia modificato io, appena preso l'acquario aveva un solo misero neon da 15 w ed era senza riflettori,. #07 .........)....secondo te che problemi potrebbe darmi alla lunga il Power Glo da 18000K ? Mentre l'altro Neon il Dennerle è ok?
costantino980
19-04-2006, 11:22
penso che per la lylaopsis non hai problemi(cmq ora cerco di ritrovare quella tabella)secondo me il 18000 K alla lunga potrebbe portarti alghe e piante con occhiali da sole,per me è troppo forte..al suo posto in relazione al 3000 K(secondo me va bene) che già hai, metti un neon da 6500 K e vedrai che vai bene..
Andydiscus
19-04-2006, 11:28
e piante con occhiali da sole ?? eh eh :-)) , che definizione simpatica :-) ma cosa vorresti dire? che diventano rosse per la troppa luce??? cmq dai vediamo come va al massimo la sostituisco se vedo dei problemi con una 6500k come dici te :-) , o diminuisco il fotoperiodo ............forse meglio la sostituzione
cmq grazie dei consigli :-)
costantino980
19-04-2006, 11:37
forse potrebbero avere quella patina nera sulle foglie..tipo abbronzatura...
comunque provale ancora per un pò se vedi peggioramenti cambia con la 6500 K..sicuramente meglio sotituire che diminuire fotoperiodo(però prima prova a diminuirlo se vedi che va meglio tienile se non cambia niente o peggiora cambia).
di niente x i consigli....
Andydiscus
19-04-2006, 11:46
ok dai Proverò cosi.......e vedro come andra.......il prossimo passo sarà l'introduzione dei pesci , e la decisione su che tipo di pesci prendere.....pensavo ad un biotopo amazzonico, cmq .....non è questa la sede adatta per parlarne :-) ...poi ce ancora tempo.........fino alla maturazione completa del filtro :-))
costantino980
19-04-2006, 12:15
metti un topic su biotopo che ti aiuto..ho anche io un biotopo ammazzonico...
Andydiscus
19-04-2006, 12:59
metti un topic su biotopo che ti aiuto..ho anche io un biotopo ammazzonico...
Grazie mille....dai allora aprirò....un topic in biotopo....anche se una mezza idea gia ce l'ho.......su cosa mettere...considerando anche il poco spazio disponibile.........:-) a dopo
Andydiscus
20-04-2006, 11:43
up.........
ritiro sul il topic...........in effetti ieri sera ho iniziato a notare alghe filamentose verdi e brune , tra il fitto della vegetazione cresciuta in superficie..quindi probabilmente è proprio vero che il 18000k è troppo forte.......a sto punto mi hanno consigliato un 6500k da abbinare al 3000 gia presente? qualcuno ha qualche consiglio, su marca, modello, ecc....... ???
scusa ma il neon con più K nn dovrebbe stare davanti perchè la luce arriva è più penetrante e arriva meglio al pratino o alle piante basse?
Andydiscus
20-04-2006, 14:32
scusa ma il neon con più K nn dovrebbe stare davanti perchè la luce arriva è più penetrante e arriva meglio al pratino o alle piante basse?
ma non so, di illuminazione non ne sono molto pratico.......aspettiamo qualche parere piu illustre :-)
Da profano sposterei la 18000 davanti per favorire il pratino (più penetrazione luminosa) e quella a K minori dietro dove c'è meno bisogno di luce. La cabomba rallenterà la crescita ma starà bene ugualmente.
Ma come hai detto tu aspettiamo pareri più "ILLUMINATI".D
Andydiscus
20-04-2006, 14:48
Da profano sposterei la 18000 davanti per favorire il pratino (più penetrazione luminosa) e quella a K minori dietro dove c'è meno bisogno di luce. La cabomba rallenterà la crescita ma starà bene ugualmente.
Ma come hai detto tu aspettiamo pareri più "ILLUMINATI".D
Ma alcuni consigli dati ieri sempre su questo topic, mi hanno detto di eliminarla proprio e mettere una lampada da circa 6500k, la 18000 sarebbe realmente troppo forte ...............boh..aspettiamo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |