PDA

Visualizza la versione completa : Disastro tubastrea danneggiata, come si suol dire peggio la toppa del buco

papaico
13-11-2012, 20:03
Ciao, ieri notte stavo come al solito osservando la vasca munito di torcia, devo dire che durante i miei appostamenti notturni, ho sempre visto molti animali spontanei arrivati con le rocce, ma nessuno, fino a ieri, era pericoloso.
Ieri mentre guardavo la tubastrea che aveva da poco mangiato, vedo uscire da un buco di una roccia un'eunice, bella grossetta. In un primo momento mi è preso il panico e pensavo di togliere la roccia dalla quale era uscita, però è una roccia alla base della rocciata, quindi non è fattibile in modo semplice.
Allora ho pensato di fare una pallina di milliput e cementare il foro da cui usciva il verme malvagio, sperando che la tana non avesse più uscite.
Mescolo la milliput tenendo d'occhio il foro, e poi tento di tapparlo ( operazione non semplice per la posizione del foro. Dopo alcuni tentativi riesco a mettere la milliput sull'entrata della tana, e premo per farla entrare e aderire meglio possibile. Non l'avessi mai fatto. ho praticamente provocato una frana e la roccia su cui è attaccato il mio sarcophyton è caduta, danneggiando 2 calici della tubastrea #07
Mi sarei tagliato le mani... quella tubastrea è uno dei miei coralli preferiti, dite che morirà? sono danneggiati due calici ( si vede lo scheletro in alcuni punti dei due calici), il resto della colonia non sembrava averne risentito , era spolipato ed è rimasto aperto.
Dovrei tagliare i calici danneggiati?
A sto punto era quasi meglio l'eunice che massimo si pappava le tridacne.
Help me
Grazie

Stefano G.
13-11-2012, 20:58
tappare l'eunice serve a poco ..... si scava un'altra uscita
il corallo se è sano dovrebbe rimarginarsi ...... però non ho mai allevato tubastree quindi non so se è più delicato di altri #13

papaico
13-11-2012, 21:40
grazie, si temevo che l'eunice avesse più uscite, solo che ti giuro mi è preso il panico ieri notte nel vederla in vasca e ho agito in modo alquanto impulsivo e irrazionale. La tubastrea quando l'ho presa non era in ottima forma e perdeva del tessuto dalla base, ma l'ho curata molto e nutrita tutti i giorni, ha smesso di perdere tessuto ed è cresciuta parecchio nel giro di un mese. Spero stasera si apra per la pappa, tengo le dita incrociate.
------------------------------------------------------------------------
ma possibile che nessuno si mangi le eunici? non esiste un competitore naturale? bisogna per forza pescarle con una nassa?

Stefano G.
13-11-2012, 21:49
in natura grossi labridi granchi e altri animali mangiano questi vermi ....... ma sono animali che non possono vivere nelle nostre vasche

ALGRANATI
13-11-2012, 23:03
alla tubastrea non succede nulla.
se è in salute, ricoprirà lo scheletro e se invece non ce la farà...moriranno solo i calici intaccati.

papaico
14-11-2012, 09:18
Grazie, mi avete un poco tranquillizzato. Stanotte si è aperta come al solito e ha mangiato avidamente, si è aperto anche uno dei due calici danneggiati :-) . speriamo ce la faccia

papaico
16-11-2012, 14:03
la tubastrea sta tornando in forma con una velocità inaspettata :-)) , ora si apre anche di giorno oltre che di notte, eheh si vede che ha bisogno di mangiare di più per rifarsi il tessuto. i due calici danneggiati si aprono entrambi, e su uno non si vede più lo scheletro viola, ma si vede come qualcosa di bianco ( forse tessuto cicatrizzato, non so ).

rickychef84
17-11-2012, 03:06
ANCH'IO HO AVUTO UN EUNICE io ho tenuto d'occhio la roccia in cui stava e ho iniziato a tappargli tutti i buchi con la colla ,fino a quando sono riuscito a mandarla su un altra piccola roccia e da li ho tolto la roccia e ho ucciso l'eunice ,la bastarda nel giro di 3 notti si era spolverata tre tridacne !

papaico
17-11-2012, 15:05
mannaggia, quell'eunice è un bel pensiero. l'altra notte l'ho rivista e sono stato parecchio a darle fastidio con la luce per impedirle di uscire dal buco :-D
Prenderla con le pinze ho provato ma non esce abbastanza ed è troppo veloce a rientrare al minimo movimento...sto quasi pensando di nutrirla sperando che così se è sazia non mi mangi le tridacne #24

rickychef84
17-11-2012, 20:09
Non la prendere con le pinzette ,perche ho letto che se si spezza,la parte che rimane in vasca si riforma e via ! Inoltre non mi sembra una cosa molto comoda ,dargli da mangiare, e cmq credo che per natura poi si diriga su invertebrati che gli piacciono di più .