Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

francesco84
12-11-2012, 15:48
Salve a tutti é la prima volta che scrivo in questo forum....da poco piu di una settimana ho allestito il mio acquario da 80lt...devo dire che su questo forum ho trovato molte spiegazioni utili che mi hanno aiutato a capire molte cose,tra l altro in una discussione ho visto come realizzare uno sfondo 3d fai da te e ho deciso di provarci...vi posto una foto e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate...grazie ciao http://imgur.com/lgfKR

Marcello1224
12-11-2012, 15:52
ciao e benvenuto! Inizio col dirti che creare uno sfondo 3d non è facile come sembra! Passando all'immagine che hai linkato ti posso dire,a parere personale, che è carino, ma personalmente non metterei quell'acqua azzurra! ;-)

francesco84
12-11-2012, 16:35
ciao marcello grazie per avermi risposto..eh si creare lo sfondo nn è stato facile pero a lavoro finito da molta soddisfazione....tu cosa avresti messo come sfondo?io ho messo quello per far risaltare un po di piu lo sfondo....ciao

Mirko_81
12-11-2012, 16:54
se lo sfondo fosse stato nero, l'effetto sarebbe stato di certo più naturale, riporta anche qualche dato tecnico, come:
fondo usato, valori dell'acqua, illuminazione ecc. sposto in primo acquario ;-)

dony
12-11-2012, 18:19
Carino però concordo anch'io sullo sfondo blu,meglio il nero,così risulta un po' artificiale,per il resto è venuto bene,le pietre sono abbastanza realistiche.

Marcello1224
12-11-2012, 18:28
ciao marcello grazie per avermi risposto..eh si creare lo sfondo nn è stato facile pero a lavoro finito da molta soddisfazione....tu cosa avresti messo come sfondo?io ho messo quello per far risaltare un po di piu lo sfondo....ciao

non devi ringraziarmi per la risposta, è un piacere :)

Lisa :)
12-11-2012, 18:49
Come l'hai realizzato? E' carino ma avrei optato per il nero.. :)

francesco84
12-11-2012, 21:37
Mah per il nero avevo paura che veniva un po tutto troppo scuro quindi ho optato per il blu.....lisa per la realizzazione intendi per lo sfondo roccioso??

berto1886
12-11-2012, 22:30
:-) non male ma concordo anch'io che lo sfondo azzurro non è il massimo... per lo sfondo si... spiegaci come hai fatto a realizzarlo :-))

Jessyka
12-11-2012, 22:39
Oddio, io vado un pò fuori dal coro, ma a me fra i tanti sfondi artificiale, questo non mi dispiace...
Forse mi sa un pò troppo di marino, ma in assoluto non mi dispiace...

francesco84
12-11-2012, 23:32
ciao berto per la realizzazione dello sfondo ti servono polistirolo,vernice ad acqua,plastivel,cementite,colla vinilica.....allora fatti in mente un immagine di come vuoi realizzare il tuo sfondo,dopo di che incolla piu strati di polistirolo (dipende da quanto spessore vuoi fare) magari ritagliandoti pezzi di forme diverse...una volta incollate e asciutte inizia con l accendino a dargli forma bruciacchiando su tutta la superfice e insistento un po di piu dove vuoi che vengono incavature piu profonde....vedrai gia che cambiamento...personalmente ti dico ke man mano che bruci cominci a capire le forme che vuoi,le caverne e cose simili......una volta finito questo dagli una bella mano di cementite e consiglio guanti e mascherina....piu o meno ci vogliono da 24 ore in su x un'asciugatura completa.....una volta asciutta vedrai che il polistirolo diventa tipo pietrificato e puoi dare la mano di vernice,io ho dato una base di grigio scuro e finito con una vernice spray che simula il granito.....a vernice asciutta dai piu spruzzate di plastivel per chiudere bene tutto e il gioco è fatto....posso dirti che non è facile ma neanche impossibile,io l ho fatto seguendo una guida su questo forum...spero di averti spiegato bene ciao

berto1886
12-11-2012, 23:34
perfetto :-))

tommaso83
13-11-2012, 12:22
ciao berto per la realizzazione dello sfondo ti servono polistirolo,vernice ad acqua,plastivel,cementite,colla vinilica.....allora fatti in mente un immagine di come vuoi realizzare il tuo sfondo,dopo di che incolla piu strati di polistirolo (dipende da quanto spessore vuoi fare) magari ritagliandoti pezzi di forme diverse...una volta incollate e asciutte inizia con l accendino a dargli forma bruciacchiando su tutta la superfice e insistento un po di piu dove vuoi che vengono incavature piu profonde....vedrai gia che cambiamento...personalmente ti dico ke man mano che bruci cominci a capire le forme che vuoi,le caverne e cose simili......una volta finito questo dagli una bella mano di cementite e consiglio guanti e mascherina....piu o meno ci vogliono da 24 ore in su x un'asciugatura completa.....una volta asciutta vedrai che il polistirolo diventa tipo pietrificato e puoi dare la mano di vernice,io ho dato una base di grigio scuro e finito con una vernice spray che simula il granito.....a vernice asciutta dai piu spruzzate di plastivel per chiudere bene tutto e il gioco è fatto....posso dirti che non è facile ma neanche impossibile,io l ho fatto seguendo una guida su questo forum...spero di averti spiegato bene ciao

Interessante, scusa l'ignoranza ma poi lo immergi in acqua? Non è tossico? Non galleggia?

blackstar
13-11-2012, 12:55
tommaso l'uso del plastivel serve proprio a rendere lo sfondo atossico, è un isolante idoneo all'uso acquariofilo...

mi piace lo sfondo.... cosa ospiterà la vasca?

francesco84
13-11-2012, 13:17
esatto il plastivel serve ad isolare il tutto......cmq si lo immergi nell acqua ed io per fissarlo l ho siliconato al vetro.....cmq vorrei chiedervi una cosa,ieri dopo circa una settimana dall avvio l acqua cominciava ad essere accettabile,non piu quella nebbia biancastra dovuta all esplosione batterica cmq tornando a casa ho avuto da parte di mio figlio la piacevole ma amara sorpresa di trovare sei guppy all interno....ora lo so che è molto presto ma volevo sapere come mai l acqua sta tornando ad essere di nuovo torbida,non dico tanto ma i miglioramenti di prima sono andati persi....qual è il problema?tornera ad essere limpida l acqua come prima dell inserimento dei batteri??aspetto vostri consigli ciao

dony
13-11-2012, 13:21
ti dico subito che i poveri guppy rischiano la vita,se hai possibilità riportai in negozio e vedi se se li riprendono,la vasca dopo una settimana non può assolutamente essere matura,ne devono passare almeno 3.Per la torbidità dell'acqua può essere dovuta anche al carico organico prodotto dai pesci che il filtro non può ancora sostenere.

blackstar
13-11-2012, 13:22
hai misurato nitriti e nitrati?

mi spiace dirtelo ma i pesci sono a rischio di avvelenamento da nitriti, non è colpa tua ma la vasca non è pronta ad ospitare pesci al momento, dovresti riportali al negozio, anche perchè penso che se dovessero morire tuo figlio potrebbe restarci male....

francesco84
13-11-2012, 13:32
eh purtroppo lo so...vediamo se posso riportarli indietro....cmq ancora non ho fatto misurazioni in quanto non ho il kit per le misurazioni....provvedero al piu presto...o al limite porto un campione d acqua al negoziante ke me la fara lui...

dony
13-11-2012, 13:34
ti convine comprarti i test fondamentali,che sono ph,gh,kh,no2 e no3, e farti le misurazioni autonomamente,i negozianti non sempre sono affidabili.

tommaso83
13-11-2012, 13:34
tommaso l'uso del plastivel serve proprio a rendere lo sfondo atossico, è un isolante idoneo all'uso acquariofilo...

mi piace lo sfondo.... cosa ospiterà la vasca?

esatto il plastivel serve ad isolare il tutto......cmq si lo immergi nell acqua ed io per fissarlo l ho siliconato al vetro.....cmq vorrei chiedervi una cosa,ieri dopo circa una settimana dall avvio l acqua cominciava ad essere accettabile,non piu quella nebbia biancastra dovuta all esplosione batterica cmq tornando a casa ho avuto da parte di mio figlio la piacevole ma amara sorpresa di trovare sei guppy all interno....ora lo so che è molto presto ma volevo sapere come mai l acqua sta tornando ad essere di nuovo torbida,non dico tanto ma i miglioramenti di prima sono andati persi....qual è il problema?tornera ad essere limpida l acqua come prima dell inserimento dei batteri??aspetto vostri consigli ciao

Grazie e scusate l'ignoranza... #12
Non si finisce mai di imparare..:-))

francesco84
13-11-2012, 17:44
in quanto tempo pensate che l acqua potra tornare limpida?

francesco84
13-11-2012, 18:51
A proposito il negoziante mi ha detto di dare una lavata alla prima spugna dei materiali filtranti(filtro esterno tetratec ex 600) x agevolare l acqua a tornare l impida...è vero?o la solita cavolata??

Jessyka
13-11-2012, 21:56
Dipende, se l'acqua è poco limpida a causa di un'esplosione batterica, rientra da sola.
Se invece è pulviscolo, cosa che immagino, allora può servire...
Però la spugna non la lavare sotto acqua corrente, no ricordo, ma se fossi in maturazione fai decantare un pò d'acqua e sciacquala dopo una giornata in quell'acqua, così da evitare un pò di cloro...
Altrimenti in acqua dei cambi.

francesco84
13-11-2012, 23:49
jessica per pulviscolo cosa intendi??cmq a me sembra che è quella nebbia come i primi giorni d avvio...solo adesso vedo che cn il passare del tempo aumenta sempre di piu!!mah speriamo bene!!

Jessyka
13-11-2012, 23:54
Se è così da quando sei partito, credo sia proprio un'esplosione batterica...
Hai messo batteri?
In ogni caso è normale in fase di avviamento.

Per pulviscolo intendo particelle estremamente fini, quella polvere che si alza se smuovi il fondo.
Volevo capire se era qualcosa di "filtrabile" o meno, se è materiale in sospensione, migliorare la filtrazione meccanica aiuta, se sono batteri, rientrano da loro...

francesco84
14-11-2012, 00:27
posso dirti che non si tratta di pulviscolo...allora come dicevo prima ad una settimana dall avviamento l acqua era migliorata molto..pensa che all inizio non vedevo da parte a parte...purtroppo mio figlio per farmi una sopresa mi ha fatto trovare 6 guppy all interno (aime troppo presto)....posso dirti che dopo un giorno dal loro inserimento l acqua è ritornata ad essere nebbiosa come nella prima settimana...tu cosa pensi?è un normale carico organico del filtro che deve abituarsi?

Jessyka
14-11-2012, 00:31
Probabilmente il filtro già estremamente instabile è collassato.
Se hai dentro dei pesci sorri subito ai ripari e comprati almeno il test a reagente degli NO2.
La cosa migliore è spostare i guppy in un'altra vasca, da un amico...e lasciare il filtro a maturare.
Altrimenti armato di test dei nitriti (NO2), ogni 2 giorni li misuri e appena si discostano dal valore più basso, fai un cambietto del 5%...
Acqua del rubinetto d'obbligo, già staranno male sti poveri pesci appena parte il picco, dargli anche acqua tenera te li stronca.
Mi raccomando, se li vedi boccheggiare, dondolare nel nuoto subito testa l'acqua, il picco può arrivare da un momento all'altro e i nitriti sono tossici per i pesci.