Visualizza la versione completa : Avvio corretto?!?
Giusto per sapere se va tutto bene .....
sulle piante e sulla radice si sta formando uns patina biancastra .... ma per il resto procede tutto per il meglio tanto che la cabomba è gia partita anche se per ora cresce di giorno piegata verso la finestra e la sera verso l'altro ..
Stamani per sfizio mi son misurato i nitriti e mi son reso conto che sono gia a 1,2 mg/l dopo soli 5 giorni di trattamento ad attivatore batterico .... è possibile? Qualcuno mi può dare delle delucidazioni?
Grazie 1000 #36#
Si Athos. la patina bianca non è nociva per i pesci si forma generalmente sui legni ed è frutto della fermentazione dei batteri che sono nell'acqua e sul legno stesso. verrà mangiata dai pesci quando li inserirai. I Nitriti, molto probabilmente stanno ancora salendo di valore. fra una 15na, 20 gg. misurali di nuovo e verifica se sono a 0. Non fare cambi d'acqua mentre il filtro sta maturando altrimenti rallenteresti la maturazione. Sai fornire i valori dell'acqua (PH, GH, KH, NO2 e NO3)? #36#
Se devo fare dei rabbocchi posso utilizzare quella di rubinetto? O anche quelli in fase di maturazione e quindi solo per le pienate li devo fare con acqua di osmosi? So che se si fa i rabbocchi con quella di rubinetto si indurisce, ma non esendoci i pesci e dovendo comunquesia dopo riportare l'acqua su valori ottimali con diversi cambi pensavo che per il momento potesse andare bene .....
Se va bene quanto deve stare a decantare? Va bene se la faccio decantare in un paio di bottiglie?
JoeBlack
19-04-2006, 01:10
avresti potuto tagliare meglio l'acqua analizzando quella che ti arriva a casa, avendo così dei valori alla mano per poi tagliarla con la RO, comunque questo se hai già in mente il biotipo che vuoi realizzare, tuttavia quando si è in fase di maturazione l'acqua non va toccata, se devi per forza fare dei rabbocchi io ti consiglierei di farli con acqua di osmosi
Dei rabbocchi perchè evapora? Secondo me non è necessario fare rabbocchi ma se vuoi puoi farli con acqua del rubinetto, anche perchè se sono solamente piccoli rabbocchi i valori non variano. se invece i rabbocchi sono più consistenti tipo cambi d'acqua (cosa che non devi fare in fase di maturazione del filtro) usa acqua RO.-
Nunzio Catania
19-04-2006, 12:12
scusa ma perchè rabboccare??? questo non è più il periodo in cui ci sono grosse differenze di temperatura fra l'acqua e l'aria all'esterno.
cmq per sapere se tutto va bene tieni sott'occhio anche gli altri valori.
Ciao
Dviniost
19-04-2006, 12:27
I rabbocchi (non i cambi) si fanno con sola acqua di osmosi ;-)
Cmq cerca (soprattutto per ora che arriverà l'estate) di fare piccoli rabbocchi frequenti senza far abbassare troppo il livello per poi reintegrarlo ;-)
Se hai acqua del rubinetto molto calcarea anche con piccole dosi vedi come si alzano GH e KH ;-)
per ora cresce di giorno piegata verso la finestra e la sera verso l'altro ..
Sicuramente l'avrai fatto me ricordarlo nn guasta.Ti sei accertato che la finestra nn irradi direttamente la vasca??
JoeBlack, tagliarla solo per le piante è uno spreco, anche perchè poi alla fine della maturazione del filtro, un bel sostanziale cambio d'acqua è necessario ...
mbrac69, prima quando non avevo messo "l'effetto pioggia" non calava quasi nulla, ma ora con quello microgoccioline ogni tanto cascano fuori dalla vasca ed il livello cala .... soltanto senza quello il pelo dell'acqua mi imputridice tanto da permettere alle lumache di utilizzarlo come un vetro e poi sepre queste mi rimangono a corto di ossigeno
Nunzio Catania, le differenze di temperatura contano solo in parte per l'evaporazione ... se c'è sulla vasca un aria asciutta allora cala + rapidamente che con un aria ricca di umidità e mancandomi ancora il coperchio quest'aria non ce l'ho .... e poi credo sia dovuto al gocciolatore come ho spiegato sopra, ma se non lo uso è peggio.
Dviniost resisterò finchè posso ..... poi utilizzerò acqua di osmosi
Tuko che intendi con iraggiamento diretto? La vasca è dalla parte opposta della stanza rispetto alla finestra quasi, quindi non credo ci sia un irraggiamento diretto!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |