PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo marino è un nano

baraldi82
11-11-2012, 23:07
Ciao a tutti,mi sono da poco affacciato al mondo degli aquariofili e mi sto appassionando solo a leggere le guide e le esperienze dei vari utenti ho quindi deciso di buttarmi e provare a fare un marino,nano!
Ed è qui che entrate in gioco voi e la vostra conoscenza,io vorrei fare una vasca molto semplice da 50lt dove allevare giusto qualche corallo molle (o al limite un LPS ma si vedrà) e qualche paguro/gamberetto e al limite un pesce (leggo che potrebbe andare bene un gobiodon) ma solo se non sicuro che questo possa fare una vita dignitosa e non una soppravivenza.
Vi porgo quindi il mio primo dubbio : Il filtro lo devo mettere? Da quel che ho capito ci pensano le rocce a filtrare l'acqua e lo schiumatoio è da mettere solo se inserisco il pesce,sarebbe comunque utile un filtro tipo a zainetto per le resine durante la fase di maturazione delle rocce?
Ho anche molti dubbi sulle luci pensavo ad un paio di faretti con delle lampade PL,voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e vi avviso che seguiranno tante altre domande :-D

Sjd
11-11-2012, 23:59
ciao e benvenuto :-) intanto continua a leggere le guide :-) per l'illuminazione pensa anche alle e27 ci sono quelle della wave da 20 watt bicolore che ho usato anche io e con un paio andresti più che bene...per il filtro per le resine ti puo' servire ma non durante la maturazione dove non devi fare niente :-) per il gobide dopo una buona e lunga maturazione puoi inserirlo o magari un ocellaris. skimmer se vuoi inserire il pesci sì, andrei di tunze o hydor :-)
per le domande le abbiamo fatte tutti e le facciamo ancora :-))

garth11
12-11-2012, 00:00
In 50 litri un gobidino lo allevi senza skimmer se vuoi tenere molli e lps...
Eviterei la spesa dello zainetto, io l'ho usato veramente poche volte (però un paio di volte è servito davvero), vedi tu, costa poco...
Secondo me due pl per allevare lps sono poche ma aspetteri chi le usa, io mai avute...
:-)
------------------------------------------------------------------------
ciao e benvenuto :-) intanto continua a leggere le guide :-) per l'illuminazione pensa anche alle e27 ci sono quelle della wave da 20 watt bicolore che ho usato anche io e con un paio andresti più che bene...per il filtro per le resine ti puo' servire ma non durante la maturazione dove non devi fare niente :-) per il gobide dopo una buona e lunga maturazione puoi inserirlo o magari un ocellaris. skimmer se vuoi inserire il pesci sì, andrei di tunze o hydor :-)
per le domande le abbiamo fatte tutti e le facciamo ancora :-))

Ma fai a gara per rispondere prima di me in tutti i topic????
-e62

#rotfl#

Sjd
12-11-2012, 00:04
delle e27 nemetterei almeno un paio tipo 3-4 comunque sono per non spendere tanto all'inizio ma devi cambiarle ogni 5-6 mesi anche meno forse......quindi potresti anche puntare sui led, un bel kit tipo aquastyle e ti passa la paura :-)
per garth :-D:-D
ps non avevo mai visto quell'emoticon :-))

pirataj
12-11-2012, 00:09
Piacere e benvenuto -d03 #28

Misure della vasca?
metti un Gobiodon, l'Ocellaris sotto i 60l eviterei.

Per un gobiodon e dei molli lo schiumatoio non è necessario.

Lo zainetto è superfluo, perchè puoi tranquillamente appendere la calza con carboni o resine all'occorrenza direttamente in vasca.

Su 50l dovresti metterne almeno 4 di e27, io ho tenuto 60w totali di energy saving sul mio nano per tre anni, allevando molli e alcuni Lps, però il mio è un 18l in un 50 non li metterei, comunque dopo che mi hai dato le misure ci si può ragionare meglio sull'illuminazione.

Leggi anche qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371586)

baraldi82
12-11-2012, 00:28
Grazie a tutti per le risposte rapide ed esaurienti,mi studio quello che avete detto e domani faccio sapere le misure della vasca.
P.s sapreste consigliarmi dei buoni shop online dove trovare tutti gli accesori di cui avró bisogno? (Magari in PM ....)

pirataj
12-11-2012, 01:18
adesso compro su acquariumline prima su acquariomania tutti e due molto buoni

garth11
12-11-2012, 10:09
Io uso AquariumLine o compro da giangi (aquariumcoralreef)

Sent from my iPhone using Tapatalk

baraldi82
12-11-2012, 14:05
Pensavo di prendere questa vasca http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5861-nano-cube-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10458.html che misura 38*38*43 e sarebbe per 60lt,dite che puó andare?
E un'altra cosa,ma quando si fanno i calcoli per i chili di rocce vive,per il dimensionamento delle pompe,ecc. si tiene conto del litraggio lordo della vasca?
Grazie in anticipo ragazzi :)

Giuansy
12-11-2012, 16:57
ciao il calco del quantitativo delle rocce lo devi fare sui litri lordi....
invece il calcolo delle pompe di movimento lo fai sui litri netti....
mi spiego:

prendiamo ad esempio una vasca a forma di cubo da 40cm la sua capacità lorda
sara di 59,2 litri (40x40x37= 59.200) ....nel calcolo devi prevedere anche il bordo vasca
in questo caso 3cm quindi 40-3=37....

quindi la quantita di rocce vive (1kg ogni 5 meglio 4litr) = min 12 ma meglio 15kg

ora da questi 59.2litri ci togliamo un buon 20% che sarebbe lo spazio/volume occupato dalle
rocce vive e, i litri netti risulteranno 47 o giu di li (litri piu o litro meno)

ora le pompe di movimento devono avere una portata di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca......quindi le pompe devono avere (in questo caso) una portata fra i 1200 ed i 1450

PS: tieni presente cmq che le pompe meglio che siano un pochino sovradimensionate che il contrario....quini (sempre in questo caso) andrebbero benissimo pompe da 1500lt/h

ciao

baraldi82
12-11-2012, 17:58
Lo stesso discorso fatto per le pompe vale anche per i pesci? Cioè per decidere se un pesce ci puó vivere conto il volume di acqua netto?

baraldi82
13-11-2012, 13:57
Avrei un'altro dubbio,visto che il cambio settimanale dell'acqua salata va fatto con acqua in temperatura devo avere un altro riscaldatore (oltre a quello della vasca) e un'altra pompa dedicata alla creazione dell'acqua salata? Il reintegro giornaliero di acqua osmotica deve essere fatto con acqua in temperatura? Oltre ai test,resine e integratori mi serve tenere in casa altro per eventuali emergenze? Per la pulizia oltre a calamite e raschietti serve un aspiratore per pulire il fondo? Scusate tutte le domande ma non riesco a trovare risposte peró ogni giorno che passo a leggere il forum divento un pochino piú esperto ( si fa per dire). Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

Giuansy
13-11-2012, 16:19
per i pinnuti tieni prsente questo:
sotto i 40netti meglio nessun pinnuto
dai 40 agli 80 un pinnuto max due (se due della specie Gobidon, i piu piccolini)
oltre gli 80 (anche una coppia di ocellaris).....

non è una regola fissa ma ti consiglio comunque di tenerla in grande considerazione...
ovviamente se il litraggio ti permette di allevare anche solo un pinnuto ti è indispensabile uno
SKI (serio)....

per la preparazione dell'acqua per il cambio, ti occorre sia il termo che una pompettina
ora visto che parliamo di nano e il cambio si fa nell'ordine del 10% dei litri netti vasca,
è chiaro che ti è sufficente un termoriscaldatore dei piu piccoli (10W) e una pompetta da 200lt

per aspirare, ti basta un tubo di gomma e aspireai quando farai il cambio acqua...
tieni presente che le rocce all'avvio e per parecchi mesi spurgano/rilasciano sedimenti
che aspirarai appunto ai cambi acqua...una voltache le rocce sio sono assestate,
e quindi non surghreranno più ...non ci sarà piu bisogno d'aspirare...

se hai un'impiantino per il rabocco automatico dell'evaporato non serve portare l'acqua osmotica in temperatura perchè (essendo automatico) il rabocco è se non coatante quasi e l'acqua osmotica immessa in vasca è veramente pochissima...

baraldi82
13-11-2012, 22:16
Grazie tante per le delucidazioni #36#,tra le vostre risposte e le molte guide pubblicate penso che questo fine settimana farò l'ordine....

baraldi82
14-11-2012, 19:20
Avrei bisogno un'aiuto sulla scelta delle luci,considerando che la vasca è una 38*38*43 da 60lt lordi e che voglio allevare solo coralli molli(magari un LPS quando sarò più esperto) e una paio di paguretti/gamberetti cosa mi consigliate? Nei post precedenti mi sconsigliate le PL perchè troppo deboli,devo passare ai neon T5 o meglio led?
Inoltre non ho trovato molto riguardo l'illuminazione,se avete qualche guida da consigliarmi vedrò di leggermela il prima possibile.

Grazie ;-)

garth11
14-11-2012, 19:51
Farei o qualche pl o led. I t5 sono troppo lunghi

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj
15-11-2012, 01:12
Ciao allora per i t5 non va bene la vasca, i t5 hanno una misura minima che è 60cm.
In 60l per solo molli potresti anche affidarti a delle pl almeno 4 da 24w, però sicuramente la voglia ti porterà a provare altri tipi di coralli come gli lps e quindi con 96w su 60l lordi saresti costretto comunque ad orientarti su qualcosa di veramente poco esigente.

Guarda io non l'ho provata ma ci sono molti utenti sul forum che la montano parlo di questo tipo di plafo a led in kit http://www.aquastyleonline.com/categories/DIY-LED-Lighting/DIY-Dimmable-LED-Kits/

baraldi82
15-11-2012, 01:27
Grazie per le risposte,vado a vedere il link delle plafo a led!!