PDA

Visualizza la versione completa : un acquario che deve cambiare casa...

sìle
09-11-2012, 18:20
Ciao a tutti!
una mia amica sta cambiando casa e non può più tenere il suo acquario da 60L e si è messa d'accordo con il mio ragazzo per regalarglielo. Non ho molte informazioni sui pesci e sulle piante che ci sono (sono sicura che ci sia uno scalare e poi mi sembra alcuni pesci cardinale, ma potrei sbagliarmi!).
Il problema è che l'acquario dovrebbe essere trasportato da Milano a Varese; come si può fare?bisogna riallestire tutto da capo?In tal caso dove si possono mettere temporaneamente i pesci?
Io ho un acquario, ma non penso di avere spazio e non penso che lo scalare sia compatibile con i miei pesci (guppy e black molly).
Grazie mille!

PS: non so se la discussione è inserita nel posto giusto, in caso ditemi la devo spostare!
Grazie!

mik123
09-11-2012, 18:31
Ciao, per spostare l'acquario dovresti svuotarlo tutto dall'acqua, mettere i pesci in un secchio con l'acqua dell'acquario(oppure nelle buste come quando li acquisti) e il filtro in un altro secchio sempre con l'acqua dell'acquario.
La vasca vuota non dovrebbe pesare tanto e si dovrebbe trasportare bene. Per le piante stesso discorso dei pesci.

Visto che in 60 lt non potresti tenere scalari e neon, potresti portare gli scalari e i neon in negozio, svuotare completamente l'acquario, trasportarlo e allestirlo con calma da zero, acquistando poi pesci più consoni a 60 lt.
Ciao

sìle
09-11-2012, 19:13
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
se faccio in questo modo poi posso rimettere subito i pesci nell'acquario una volta trasportato?

Portare i pesci in negozio mi dispiacerebbe perchè la mia amica ha deciso di regalare l'acquario proprio per evitare questa cosa!

mik123
09-11-2012, 19:34
purtroppo la tua amica in questi anni non ha tenuto nella maniera più corretta scalari e neon, ma all'inizio è normale fare un po' di errori.
In 60 litri non li metterei e li riporterei in negozio. Ti do questo consiglio perchè così puoi iniziare un nuovo acquario da zero, evitando di fare errori e tenendo i pesci nella maniera migliore possibile. Inoltre non avresti più nessun problema a trasportare l'acquario vuoto.
Anche se il trasloco si può fare, questo comunque crea molto stress ai pesci.
CIao

atomyx
10-11-2012, 01:54
Se si parlasse di un acquario ben avviato e stabile sarebbe un peccato doverlo ri allestire da zero. In tal caso potresti vuotare la vasca fino ad avere pochi Cm. d'acqua al suo interno, lasciando ghiaino di fondo e piante al suo interno. Lo puoi spostare con grande cautela magari appoggiandolo su una superficie piana e dura per il trasporto, facendo attenzione a non sballottarlo troppo. Dovresti conservare tutta l'acqua che togli in apposite taniche pulite alla perfezione e dopo il trasporto riempire nuovamente con la stessa H2O l'acquario. Il filtro, se è un modello esterno lo devi spostare pieno d'acqua e dovresti rimetterlo in funzione in brevissimo tempo per evitare di fare morire di asfissia i batteri già attivi. Se il filtro è interno, puoi mettere i materiali biologicamente attivi, direttamente nel fondo della vasca appena coperti dal velo d'acqua che hai lasciato. Il movimento causato dalla automobile terrebbe ossigenati i batteri.

sìle
10-11-2012, 11:03
In effetti è già avviato da anni, comunque grazie dei consigli!
cercherò di traslocare al meglio #70