Visualizza la versione completa : un acquario che deve cambiare casa...
Ciao a tutti!
una mia amica sta cambiando casa e non può più tenere il suo acquario da 60L e si è messa d'accordo con il mio ragazzo per regalarglielo. Non ho molte informazioni sui pesci e sulle piante che ci sono (sono sicura che ci sia uno scalare e poi mi sembra alcuni pesci cardinale, ma potrei sbagliarmi!).
Il problema è che l'acquario dovrebbe essere trasportato da Milano a Varese; come si può fare?bisogna riallestire tutto da capo?In tal caso dove si possono mettere temporaneamente i pesci?
Io ho un acquario, ma non penso di avere spazio e non penso che lo scalare sia compatibile con i miei pesci (guppy e black molly).
Grazie mille!
PS: non so se la discussione è inserita nel posto giusto, in caso ditemi la devo spostare!
Grazie!
Ciao, per spostare l'acquario dovresti svuotarlo tutto dall'acqua, mettere i pesci in un secchio con l'acqua dell'acquario(oppure nelle buste come quando li acquisti) e il filtro in un altro secchio sempre con l'acqua dell'acquario.
La vasca vuota non dovrebbe pesare tanto e si dovrebbe trasportare bene. Per le piante stesso discorso dei pesci.
Visto che in 60 lt non potresti tenere scalari e neon, potresti portare gli scalari e i neon in negozio, svuotare completamente l'acquario, trasportarlo e allestirlo con calma da zero, acquistando poi pesci più consoni a 60 lt.
Ciao
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
se faccio in questo modo poi posso rimettere subito i pesci nell'acquario una volta trasportato?
Portare i pesci in negozio mi dispiacerebbe perchè la mia amica ha deciso di regalare l'acquario proprio per evitare questa cosa!
purtroppo la tua amica in questi anni non ha tenuto nella maniera più corretta scalari e neon, ma all'inizio è normale fare un po' di errori.
In 60 litri non li metterei e li riporterei in negozio. Ti do questo consiglio perchè così puoi iniziare un nuovo acquario da zero, evitando di fare errori e tenendo i pesci nella maniera migliore possibile. Inoltre non avresti più nessun problema a trasportare l'acquario vuoto.
Anche se il trasloco si può fare, questo comunque crea molto stress ai pesci.
CIao
Se si parlasse di un acquario ben avviato e stabile sarebbe un peccato doverlo ri allestire da zero. In tal caso potresti vuotare la vasca fino ad avere pochi Cm. d'acqua al suo interno, lasciando ghiaino di fondo e piante al suo interno. Lo puoi spostare con grande cautela magari appoggiandolo su una superficie piana e dura per il trasporto, facendo attenzione a non sballottarlo troppo. Dovresti conservare tutta l'acqua che togli in apposite taniche pulite alla perfezione e dopo il trasporto riempire nuovamente con la stessa H2O l'acquario. Il filtro, se è un modello esterno lo devi spostare pieno d'acqua e dovresti rimetterlo in funzione in brevissimo tempo per evitare di fare morire di asfissia i batteri già attivi. Se il filtro è interno, puoi mettere i materiali biologicamente attivi, direttamente nel fondo della vasca appena coperti dal velo d'acqua che hai lasciato. Il movimento causato dalla automobile terrebbe ossigenati i batteri.
In effetti è già avviato da anni, comunque grazie dei consigli!
cercherò di traslocare al meglio #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |