PDA

Visualizza la versione completa : Consigli popolazione betta

samuele7
09-11-2012, 18:07
Ragazzi visto che sono molto affascinato dai betta ma per il momento nel mio acquario ho un fritto misto vorrei avere alcune informazioni per quando libererò l' acquario . Il mio acquario è di 100 lt ben piantumato ma devo ancora aggiungere vegetazione ecc.., vorrei sapere tutto sui betta , quali devono essere i valori dell' acqua , quali possono essere i coinquilini e quanti betta posso mettere . Datemi più informazioni possibili grazie !

Lucrezia
09-11-2012, 18:20
Ciao!
Allora i betta sono degli anabantidi,ovvero dei pesci che a volte respirano aria e quindi è indispensabile un acquario chiuso per trattenere l'umidità e mantenere l'aria ad una giusta temperatura. Stesso discorso anche per il fatto che sono degli abilissimi saltatori. Non vanno MAI messi due maschi in una sola vasca,altrimenti finirebbero per lottare e uno di loro verrebbe ucciso. Anche il rapporto con le femmine è un pò "tumultuoso",nel senso che i maschi danno molto fastidio a volte... comunque di femmine direi di inserirne 3,ma aspetta i pareri di altri più esperti. La luce non dev'essere moltissima e bisogna che ci siano piante galleggianti per schermarla. Il ph deve essere tra 6.5 e 7 e come coinquilini potresti scegliere delle rasbore e/o dei pangio,magari anche delle neritine. Il betta non ama la forte corrente quindi metti il getto della pompa al minimo; dopo un pò vedrai che il maschio comincerà a costruire un nido di bolle in mezzo alle galleggianti che serve per accogliere le uova, ma se vuoi avere una riproduzione dovrai munirti di un altro acquarietto :-)

samuele7
09-11-2012, 18:39
il fatto è che per adesso ho altre specie all' interno comincerò quando riuscirò a portare queste indietro al negoziante . Comunque perchè non potrei inserire un maschio e 5 femmine , un gruppetto di rasbore o anche microrasbore . Poi ho gia dei pangio corydoras e otlocinclus dovrei toglierli questi qui ???? poi per la luce ho 50 watt non so posso inserirle le piante galleggianti o la luce è troppo vicina all' acqua ??? Io ho gia una vallsneria gigante che fa una gran parte di ombra .

mik123
09-11-2012, 18:45
Quoto Lucrezia! L'ideale sarebbe un maschio di betta con 3- 4 femmine, insieme puoi mettere una decina di rasbore e 6/7 pangio khulii.
Corydoras e otocinculus potrebbero anche starci per i valori dell'acqua, ma se vuoi ricreare un'ambiente più simile a quello dove vive il betta non ci azzeccano niente perchè sono pesci sudamericani!
Ciao:-))

samuele7
09-11-2012, 19:03
Quindi potrei mettere 4 femmine un maschio , 7 pangio non so volevo mettere quelli a strisce , poi 10 rasbore o anche microrasbore , e potrei mettere anche delle caridine multidentata??? . Vorrei sapere i valori precisi dell' acqua . E un altra cosa come faccio a non far andare i pangio dietro alla scatola del filtro ???

mik123
09-11-2012, 19:16
Questa popolazione potrebbe andare bene. Per le Caridine dovresti fare una vasca con molti nascondigli perchè i betta potrebbero rompere alle caridine. Se le inserisci devi inserirle belle grandi.
Per i valori 6,5-7,5 GH = 6 -16 KH = 3 - 5
Temperatura da 24 - 26°C
Ciao

samuele7
09-11-2012, 19:28
e quale specie potrei inserire di caridine ??

Lucrezia
09-11-2012, 21:17
Sicuramente le ex-japonica (multidentata)!
Sono le più grandi tra tutte e le uniche a non essere predate dai betta ma devi sapere che non avrai riproduzioni perchè le uova si schiudono solo in acqua salmastra :-)
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo la luce è ok ti consiglio di mettere come galleggiante ceratophyllum demersum (che potresti anche interrare) oppure lemna minor!

samuele7
09-11-2012, 21:38
pero non so il mio negoziante mi ha sconsigliato le piante galleggianti perchè dice che c' è poca distanza fra le luci e la superficie dell' acqua . Comunque ho visto i betta halfmoon e volevo porvi una domanda ma se prendo un maschio di questa specie poi le 4 femmine che devo prendere devono essere halfmoon ??

samuele7
09-11-2012, 23:23
Ragazzi volevo sapere per le rasbore se posso mettere le microrasbore galaxy

samuele7
09-11-2012, 23:23
Ragazzi volevo sapere per le rasbore se posso mettere le microrasbore galaxy

Lucrezia
10-11-2012, 08:43
Ciao!
Qual è la distanza tra la luce e la superficie? Io tengo la lemna a una distanza quasi nulla (3 cm) e cresce e ri riproduce benissimo senza nemmeno fertilizzanti ;-) comunque si le femmine possono anche non essere hm e credo che le microrasbore vadano bene!

samuele7
10-11-2012, 11:31
Grazie per il consiglio se puoi anche dirmi quante galleggianti devo mettere e poi per le microrasbore volevo prendere le galaxy che sono colorate per questo voglio essere sicuro che vadano bene ,poi quando avró sfrattato l ' acquario e sistemato posteró la foto per vedere se ci manca qualcosa e poi procederó per la popolazione :-)

Lucrezia
10-11-2012, 14:28
Le piante galleggianti consiglio di metterne solo una specie altrimenti prima o poi qualcuna soffocherà l'altra,per cui metti la lemna in superficie e il ceratophyllum interrato :-) Altre piante che potresti mettere se non le hai già sono anubias,microsorum, muschio di java (importantissimo per le japoniche),limnophila... queste ;-)

Emiliano98
10-11-2012, 15:29
io veramente avrei qualche perplessita per le galaxy,non è che il betta se le mangi?lo avevo letto da qualche parte...
anche a me piacciono molto le galaxy,ma se le comprerei farei prendere un'infarto al mio portafoglio!#rotfl# :-D.
per le caridine ok,anche perche sono ottime mangia alghe.
tieni conto che il betta deve avere molte piante galleggianti per costruire il nido di bolle,
sceglierei lemna minor e proverei con salvinia,anche se a me cresce bene anche la pistia.
ciao!

samuele7
10-11-2012, 17:07
Quindi devo optare per una solo specie di piante, se è così consigliatemi la migliore . Comunque ho gia 14 piante in acquario e ne devo mettere altre , poi io prendo quelle che trovo quando gli arrivano al mio negoziante , ne ho una che arriva in superficie ed è molto grande e gia fa molta ombra da un lato . Ditemi quante galleggianti devo mettere e quali, e vorrei sapere per certo se posso mettere le microrasbore galaxy , poi posterò una foto con l' acquario finito

Lucrezia
10-11-2012, 17:51
Non so aspettiamo qualcuno più esperto per la convivenza... anche se credo che possono stare! Pianta consiglio la lemna se non hai problemi di piante esigenti in fatto di luce,altrimenti opterei per una meno invasiva!

samuele7
11-11-2012, 00:29
Per la luce ho 50 watt quindi non saprei , vorrei avere informazioni sicure prima di svolgere poi il tutto , però per l' introduzione della popolazione se ne parla a dicembre , però voglio essere sicuro sulle piante perchè le prenderò prima per creare il biotopo diciamo giusto

Lucrezia
11-11-2012, 09:03
Se vuoi inserire piante che vengono solo da quella parte del mondo non ci siamo,ma se invece parli delle esigenze dei pesci in fatto di piante allora si. L'importante è che abbia una pianta galleggiante e che la corrente non sia fortissima!

samuele7
11-11-2012, 12:07
Capito ma visto che ho gia altre piante che adesso vi elenco ne vorrei inserire altre che fanno parte soltanto di quell' ambiente se mi dite i nomi e quante inserirne ve ne sarei grato , e ditemi anche se bisogna inserire pietre tronchi non so qualcosa adatto a quell' ambiente , perchè altre piante le vado a prendere il 16 penso

samuele7
11-11-2012, 12:20
Allora le piante che ho adesso sono Bacopa monniera - Eleocharis acicularis - Vallsneria gigantea - vallsneria asiatica - Echinodorus horizontalls ( due ) - 4 Cryptocoryne ( neville - lucens - beckettii - parva ) - 4 Anubias ( due nane - species - coffefiola ) e una Cabomba

una pianta l' ho tolta ma non ricordo qual' era di queste , queste sono le etichette che conservo delle mie piante

mik123
11-11-2012, 16:07
Ciao, hai piante che vengono da varie parti:

-Asia: Cryptocoryne, Vallisneria

-Sud-america: Echinodorus, cabomba

- Africa: Anubias

-Cosmopolite: Bacopa monnieri, vallisneria, eleocharis

Se vuoi aggiungere piante asiatiche le più semplici da trovare e da mantenere sono: microsorium, muschio di Java, hygrophila, Limnophila, Ceratopteris
Ce ne sono tante altre ma l'elenco sarebbe lunghissimo! Intanto guarda le schede di quelle che ti ho elencato...
Ciao

samuele7
11-11-2012, 17:00
penso che inserirò cryptocorine e microsorum e poi se trovo anche tutto il resto

samuele7
13-11-2012, 21:13
Ragazzi ma le Planorbarius vanno beta per l' habitat dei betta ??

Lucrezia
13-11-2012, 21:50
diciamo di si anche se preferirebbero altri valori!
Potrebbero riscontrare problemi con il guscio,ma io ne ho qualcuna e stanno benone :-)

samuele7
13-11-2012, 23:58
Capito perchè dovrebbero arrivarmene 5 e volevo sapere se potevo altrimenti non ne prendevo. Ma quel betta HM in foto è il tuo ??? perchè anche io fra 1 mese devo prenderlo e non so proprio dove cercare , non mi fido tanto del mio negoziante