Entra

Visualizza la versione completa : radice di castagno (come comportarsi)

ziokry
09-11-2012, 13:17
Ragazzi ho cercato da per tutto sul forum ma non ho trovato una risposta. nella mia città il castagno è uno degli alberi primari, quindi mi capita spesso di vedere radici molto belle e avrei intenzione di inserirne qualcuno..solo che:

nell'enciclopedia del legno ho letto che il castagno si può inserire in vasca ma non c'è scritto come trattarlo.
avendo un rilascio enorme di tannini sarebbe complicato inserirlo nella mia vasca con già presente una acidificazione (anidrite carbonica) e una durezza pari a 5dkh°...

quindi temo che l'abbondante rilascio dei tannini mi potrebbe complicare la vita nei valori presenti..come posso fare..?

Il Molesto
09-11-2012, 22:11
Secondo me dovresti lasciarlo per molto tempo in una tinozza d'acqua cambiandogli l'acqua ogni settimana cosi dopo un bel pò magari ai meno problemi :)

Luca_fish12
09-11-2012, 22:15
Se il legno è piccolo ed entra in una pentola puoi bollirlo per molto tempo...almeno riduci il rilascio di tannini in acquario!

Altri trattamenti particolari non ci sono, a patto che il legno sia vecchio e asciutto (non usare i rami appena tagliati) :-)
Appena inserito in acqua, è probabile che farà delle muffe (sostanza grigiastra gelatinosa) non sono dannose per i pesci, sono solo antiestetiche magari!

ziokry
10-11-2012, 13:44
ok grazie... visto che non ho in casa un pentolone gigante, posso mettere a bollire il legno a pezzetti e poi creo il mio disegno con la colla..??

Luca_fish12
10-11-2012, 19:44
Volendo sì, anche se è un peccato rompere il legno! :-)

Casomai incollalo con un po' di silicone non antimuffa o una colla atossica!