Visualizza la versione completa : Planorbis Infinite Aiutatemi voi!
xThe_Fishmanx
07-11-2012, 23:49
ciau Belli.
Continuo da circa 1 mese la lotta contro le Planorbis!
Vi spiego brevemente...
Vasca 400 lt popolata da Guppy,Velifere,corydoras.
Piante: 5 steli di higrophyla difformis,10 steli circa di higrophyla polisperma,una piccola vallisneria.
Le piante stanno in vasca da 1 mese,inizialmente hanno attecchito bene in seguito hanno iniziato a perdere di quel verde intenso a bucarsi le foglie ecc...in contemporanea a tale fenomeno è iniziata l'invasione delle Planorbis che prima erano poche(una decina al massimo).
Dapprima ho pensato Oh mio buon Dio si stanno mangiando le Piante!poi ho capito grazie ad utenti di questo forum(mediante foto postate delle mie piante) che le mie piantine hanno solo bisogno di essere fertilizzate.
Da ieri Ho iniziato con la linea Easylife di cui somministro una piccola percentuale delle dosi consigliate sui flaconi.Utilizzo Easylife Kalium,Easylife Ferro,Easylife Profito.
Tutto questo perchè ho letto che il deperimento delle piante favorisce l'accrescimento della popolazione di lumache.
Adesso spero che le piante si riprendano al più presto.
Ma essendo alcune foglie deperite e marce quasi, le Planorbis vanno a mangiarle,quindi ho pensato ad inserire Qualche Helena per aiutare le piantine a non essere attaccate ma quante ne devo mettere in 400lt?
Considerate che meccanicamente levo dalle 100 alle 120 Planorbis al giorno.
Ho visto infine che le helena succhiano le loro prede da dentro il guscio...che ovviemente cade e rimane a terra, mi ritroverò il fondo pieno di gusci vuoti?se si devo levarli o spariranno col tempo ?che so magari sciogliendosi #rotfl#
Grazie a chi vorrà darmi qualche parere.
Ciao! Sicuramente le Helena ti aiuteranno, ma considera che se hai così tanta abbondanza di Planorbis, avrai anche tanta abbondanza di Helena un giorno! E quelle poi non le uccide più nessuno! Quindi se le vuoi inserire assicurati di poterne controllare la popolazione..poi ti dico anche che la popolazione di Planorbis, se avrai pazienza, calerà da sola, senza alcun intervento..semplicemente perchè hai cambiato la gestione della vasca e quindi non troveranno più il nutrimento per sostenere una popolazione così vasta..
Non preoccuparti per i gusci, si spaccheranno tutti e di disperderanno nella ghiaia, e sifondando il fondo verranno tutti risucchiati perchè molto leggeri!
Ciao! Sicuramente le Helena ti aiuteranno, ma considera che se hai così tanta abbondanza di Planorbis, avrai anche tanta abbondanza di Helena un giorno! E quelle poi non le uccide più nessuno!
Essendo carnivore, non dovrebbe essere un problema aspettare che la natura le livelli automaticamente nel caso (remoto) di una infestazione di Helena (ma sarebbe la prima volta che ne sento parlare).
In alternativa, le Helena le vendi/regali benissimo.
SunGlasses
08-11-2012, 19:59
da quanto so (non le ho mai avute) le helena non gradiscono molto le planorbis, mi pare preferiscano qualcosa di più "carnoso" come le planorbarius e le melanoides... posso dirti che io l'invasione di planorbis e physa l'ho risolta con dei bellissimi carinotetraodon travancoricus, il problema è che le finiscono velocemente e poi devi somministrare del chironomus surgelato perchè non mangiano il secco... oppure tenere da parte delle lumachine in una vaschetta anche da soli 4-5l in cui allevarle per poi somministrarle ai pescetti ^^'
da quanto so (non le ho mai avute) le helena non gradiscono molto le planorbis, mi pare preferiscano qualcosa di più "carnoso" come le planorbarius e le melanoides...
Il fatto è che probabilmente non riescono a penetrare nel guscio, essendo l'apertura troppo piccola. Le mie prime adulte mangiavano infatti solo limnee, poi però si sono riprodotte e addio Planorbis...
È da un paio d'anni che le allevo senza presenza di altre chiocciole se non, ogni tanto, qualche Pomacea neonata, e finora con un centinaio di nascite conto pochissime perdite... per cui si può prenderne un gruppetto in modo che i piccoli si sfamino con le Planorbis, alimentando le adulte artificialmente.
xThe_Fishmanx
08-11-2012, 23:43
mh capisco tutte le considerazioni da voi fatte quello che mi colpisce di più sono quei pesci menzionati ovvero i carinotetraodon travancoricus....
Mai sentiti prima ma ho appena visto su internet sono belli:)
potrei anche allevare planorbis in un altra vascetta per poi somministrarle in acquario,ma mi chiedo dove trovo questi pesci?mai visti nei negozi...hanno qualche nome volgare più conosciuto?
che so come ad esempio le poecilie reticulate che vengono chiamate in gergo guppy?
Non so proprio dove trovarli #24
Per quanto riguarda le helena...Se ho ben capito devo comprare adulti di helena (non so ancora quanti) aspettare che si accoppiano poichè gli esemplari adulti non riescono a ciucciarsi le planorbis dal guscio?..:-D
sono un po' confuso spero di aver capito bene#19
vedrai che si stabilizzano lasciale dove sono!! Fanno più bene che male!!
SunGlasses
09-11-2012, 01:41
di solito li vedo indicati con il nome proprio della specie, mi raccomando però, se decidi di prenderne un gruppetto, curali a dovere. In 400l se pure si formassero coppie territoriali direi che 6 o 7 puoi tenerli tranquillamente, magari aumenta le piante, se hai solo quelle che elenchi mi sembrano pochine per una vasca così grande ;)
Fatemi capire: in una vasca di (cito) "Guppy,Velifere,corydoras", ci volete mettere i Carinotetraodon?
Ma scherziamo?
xThe_Fishmanx
09-11-2012, 21:25
ecco il COLPO DI SCENA!!!#30
I carinotetraodon non possono stare con Guppy velifere e corydoras -43
Perchè? valori dell'acqua diversi?se li mangiano ai guppy?almeno per saperlo se non possono starci non li metto:-))
Per me puoi anche metterne 50 di pesci palla in vasca, ma se ti leggi qualsiasi scheda e/o esperienza con questi pesci, vedi che sono una specie da acquario strettamente monospecifico.
Morderebbero le pinne ai poecilidi e soffrirebbero il comportamento curioso di questi ultimi, essendo fortemente territoriali. La concorrenza alimentare costringerebbe i palla ad una dieta di sole lumache, senza possibilità per loro di mangiare tubiflex o altro cibo (sono più lenti di altri pesci).
Poi fai come credi meglio, qui si danno consigli (oltre ai colpi di scena).
xThe_Fishmanx
10-11-2012, 02:31
Il vanni forse hai frainteso il mio colpo di scena xD
Siccome alcuni altri utenti avevano detto che una soluzione erano
Questi pesci palla..ho detto tra me e me wow caso risolto:)
poi sei intervenuto tu ed hai detto ke assiemme ai guppy nn ci stanno
E qui ho. Esclamato colp di scena! Come per dire mannaggia almeno dalle mie parti si dice ccosí
Anzi ti dico grazie :) hai evitato dei danni ai miei guppy:) ho letto della territorialita diquesti pesce. Palla ma non
Ho prestato attenzione alla curiosita dei guppy che potrebbero infastidirli..grazie ancora per avermelo fatto notare:) chiarito ciò cosa mi consigli di fa
re tu?:)meglio aspettare che la cosa si risolva da sola?:)
Parecchi consigli ti sono stati dati. Altre idee le trovi nel topic in evidenza nella sezione gasteropodi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |