Visualizza la versione completa : carattere pesci malawi
se avete letto o meno l'altro mio post, avrete capito che sono in cerca di info riguardo un acquario malawi e per ora non so ben poco
ho letto da qualche parte che questi pesci hanno bisogno di nascondigli
quindi chiedevo, siccome la mia vasca (150x50x50) si vedrà su entrambi i lati lunghi, come si comportano i pesci di conseguenza?
o meglio, avevo letto che i loro colori migliori si avranno nel momento che sono tranquilli ed al sicuro, vorrei quindi organizzare al meglio la loro vasca in modo fa farceli stare bene!!
grazie
A prescindere dalle specie che inserirai se vuoi farli stare a loro agio copri tre lati dell'acquario,lasciando libero il solo vetro anteriore.
Allora.. i pesci del malawi si possono dividere in due categorie: haps e mbuna. I primi vivono nelle zone più "aperte" del lago. I secondi vivono a ridosso delle coste rocciose e prendono possesso di piccole zone controllando le buche formate tra i sassi.
Generalmente si allestiscono vasche per gli mbuna, con grandi rocciate e numerose tane.
Per i lati liberi non è un grosso problema, ma se ti è possibile metti un foglio di plexiglass nero sul vetro di fondo. Questo fa si che non ci siano riflessi e che i pesci si sentano più sicuri. Per aumentare la sicurezza sono fondamentali il numero e la disposizione di tane, che devono essere buie. Anche le luci non devono essere troppo forti se vuoi vedere i loro colori appieno!
A prescindere dalle specie che inserirai se vuoi farli stare a loro agio copri tre lati dell'acquario,lasciando libero il solo vetro anteriore.
Allora.. i pesci del malawi si possono dividere in due categorie: haps e mbuna. I primi vivono nelle zone più "aperte" del lago. I secondi vivono a ridosso delle coste rocciose e prendono possesso di piccole zone controllando le buche formate tra i sassi.
Generalmente si allestiscono vasche per gli mbuna, con grandi rocciate e numerose tane.
Per i lati liberi non è un grosso problema, ma se ti è possibile metti un foglio di plexiglass nero sul vetro di fondo. Questo fa si che non ci siano riflessi e che i pesci si sentano più sicuri. Per aumentare la sicurezza sono fondamentali il numero e la disposizione di tane, che devono essere buie. Anche le luci non devono essere troppo forti se vuoi vedere i loro colori appieno!
grazie per le risposte..ora so cosa cercare "haps e mbuna"
il problema però sta che la vasca si vede da entrambi le parti ed è per questo che devo capire se questo "layaout" sia adatto per me!
purtroppo per loro, è una questione estetica su cui mi sono impuntato!
l'acquario fa da separè tra due stanze!!
quindi ora è da capire se è un problema oppure no! eventualmente potrei chiudere 1/3 della schiena, non di piu! :)
intanto grazie!
Scusa non avevo capito che doveva star libero sui lati lunghi!
Secondo me si potrebbe ovviare al problema se riuscissi a "chiudere" i lati corti con un pannello nero (interno) e disporre la rocciata in modo da creare i giusti nascondigli. I pesci non avranno problemi a farsi vedere se sanno di avere un rifugio sicuro. Magari anche una giusta illuminazione può aiutare, creando zone più scure per aumentare il senso di sicurezza.
La vasca dovresti inserirla in un muro? Se metti qualche foto riusciamo ad aiutarti di più:-)
Metalstorm
08-11-2012, 14:11
è un po troppo generalista la cosa....ci sono mbuna che vivono nell'ambiente intermedio rocce-sabbia e anche haps che vivono tra le rocce che spesso sono pure più bastardi degli mbuna (vedi il classico Protomelas taeniolatus, che addirittura si nutre di aufwuchs proprio come gli mbuna)
la vasca visibile da entrambi i lati lunghi non è adatta: il vetro di fondo oscurato serve a dare un punto di riferimento ai pesci e diventa di vitale importanza per i pesci di habitat roccioso, in quanto sono abiutuati ad avere un punto cieco alle spalle in cui rifugiarsi
per pesci psammofili, anche se vivono in enormi distese di sabbia, il vetro posteriore oscurato aiuta il senso di sicurezza e aiuta a mostrarli al meglio
le misure sarebbero perfette per un malawi, ma la posizione la rende totalmente inadattta e il rischio di non goderteli per bene c'è....secondo me devi puntare ad altri pesci che non risentano di questa condizione
a mio avviso, un pesce perfetto sono i rainbowfish dell'oceania, che sono pesci che vivono in acqua libera e della presenza o meno dello sfondo posteriore se ne fregano
è un po troppo generalista la cosa....
era per spiegare a grandi linee.. a parlar di tutto viene fuori un Konings2:-))
le misure sarebbero perfette per un malawi, ma la posizione la rende totalmente inadattta e il rischio di non goderteli per bene c'è....secondo me devi puntare ad altri pesci che non risentano di questa condizione
Qui cedo il posto all'esperienza:-)
diciamo perfetto :(
grazie per la risposta!!
penso di aver capito che quindi questo acquario non fa x me...peccato perchè mi piaceva!
forse però posso arrivare ad un compromesso
come chiesto da Jefri ecco un render di come verrebbe!!
grazie!
http://i48.tinypic.com/2jd3lfo.jpg
Molto affascinante dal punto di vista estetico,ma molto complicato dal punto di vista pratico(manutenzione in vasca,cambi acqua ecc.).Se lo inserisci interno al divisorio con la parete posteriore e le due laterali coperte va bene,se invece punti ad un acquario"divisorio"con vista sui due lati lunghi non è adatto ad un "Malawi".
#17 azz... se è casa tua davvero complimenti... #17
se proprio vuoi fare malawi potresti coprire il vetro posteriore che da sull'entrata e avere la visuale solo dalla sala. Altrimenti puoi optare per qualche altro allestimento, anche senza particolari prestese come può essere una vasca per ciclidi africani, e sfruttare la luce che entra naturalmente dalla stanza per creare un effetto davvero spettacolare. Con i giusti accorgimenti.
Vedendo il progetto però sorge spontanea la domanda: come lo gestisci? Nel senso.. la struttura è tutta murata? Per mettere le mani in acqua come faresti? si può aprire dall'alto?
valuta bene gli spazi, anche per quanto riguarda il filtro e tutte le apparecchiature.
#17 azz... se è casa tua davvero complimenti... #17
Vedendo il progetto però sorge spontanea la domanda: come lo gestisci? Nel senso.. la struttura è tutta murata? Per mettere le mani in acqua come faresti? si può aprire dall'alto?
valuta bene gli spazi, anche per quanto riguarda il filtro e tutte le apparecchiature.
grazie mille..io dico sempre che purtroppo sono un arredatore e spesso mi vengo in mente idee (secondo me) geniali...in senso estetico, poi puo piacere o meno
cmq la risposta lla tua domanda è semplice...è in legno laccato e sopra l'acquario ci sono delle ante per l'accesso al coperchio della vasca! semplice!!
Che bel lavoro che fai:-) ho intrapreso una strada completamente diversa ma se non disegnassi come una capra sarebbe stato il mio sogno nel cassetto:-D
Comunque, devi contare che devi avere quanto più accesso libero alla vasca. Anche quei dieci centimetri in più in caso di bisogno sono vitali. Conta che dovresti cercare di arrivare con la mano a toccare il fondo della vasca, sia per l'allestimento sia per la manutenzione (sifonature, potature ecc). Qualsiasi cosa dovrai inserire in vasca dovrà passare nel mobile dall'alto. E il filtro va posizionato in basso rispetto la vasca. Vedendo i tuoi spazi io penserei anche a una sump.
grazie per i consigli, ma come vedi il mobile è molto grande e spazio ce nè per tutti anche per il rettilario che ospita un serpente!!!
tutto studiato su misura!
E allora non ti resta che decidere l'allestimento#70
Metalstorm
09-11-2012, 14:36
dopo aver visto la posizione della vasca con una finestra sul davanti, sono sempre più convinto che per i rainbowfish è la morte sua....la luce solare che filtra dalla finestra ti fa vedere dei riflessi particolari delle livree che con i neon dall'alto non vedrai mai!!!
oppure ci sono i caraciformi africani, come i Phenacogrammus e gli Alestopetersius #19
la luce solare che filtra dalla finestra ti fa vedere dei riflessi particolari delle livree che con i neon dall'alto non vedrai mai!!!
Questo è proprio vero#25
scusate ma sonon un pò testardo...quindi avendo 3 lati a vista i ciclidi sono sconsigliati?
oppure c'è qualche possibilità?
Metalstorm
11-11-2012, 17:10
per i motivi già detti, una vasca coi lati lunghi scoperti non va bene....ci sono tanti pesci d'acqua dolce adatti a queste condizioni, non vale la pena fossilizzarsi su quelli inadatti per poi avere delusioni perchè la vasca sembra vuota perchè i pesci sono troppo timidi
scusate ma sonon un pò testardo...quindi avendo 3 lati a vista i ciclidi sono sconsigliati?
oppure c'è qualche possibilità?
io l'ho così da più di 1 anno, e sono molto soddisfatto, se prendi i ciclidi giusti non sono per niente infastiditi o spaventati, passo ore a guardali mentre si fanno gli affari loro, riproduzioni comprese.
Ciclidi del malawi? che specie hai?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333875
bello!!! solo che, come avreai letto, mi sono stati consigliati, visto che la vasca è aperta su 3 lati!
bello!!! solo che, come avreai letto, mi sono stati consigliati, visto che la vasca è aperta su 3 lati!
anche la mia è a vista sui tre lati, leggi sopra.
anche a me era stata sconsigliata ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |