fabriziodonati
17-04-2006, 23:35
Salve, ho cercato nel sito ma non ho trovato una descrizione dei valori ideali dell'acqua dell'acquario (dolce), probabilmente non ho guardato bene...
Ultimamente nel mio acquario (dimensioni 100x50x40) ho avuto 2 grandi problemi:
1) Infestazione alghe nere a pennello sia sulle foglie, sugli arredi, sul fondo e perfino sul vetro.
Ho eliminato a mano quello che potevo e ho trattato l'acqua con delle pasticche antialga, ora le alghe sono pochissime, ma sembra che si stiano riformando, anche se molto lentamente.
2) Malattia dei puntini bianchi che mi ha praticamente eliminato tutti i pesci. Devo fare mea culpa perchè ho scambiato la malattia dei puntini bianchi con un'infezione batterica e ho trattato con bactovert... quando poi ho trattato con costavert ormai era troppo tardi e la moria era ormai quasi totale.
Ora sembra che i rimanenti pesci stiano bene anzi ho anche degli avannotti che vanno alla grande.
Ho misurato i valori dell'acqua con gli stick ottenendo i seguenti valori:
NO3 tra 50 e 100 mg/l
NO2 0
GH > 16°d
KH 10°d
PH 8.4
A prima vista mi sembrano valori non buoni...
In vasca ho piante vere e guppy, black molly, tricocaster leeri, coridoras, neon.
Consigli?
grazie in anticipo delle eventuali risposte.
Saluti e buona Pasqua.
Fabrizio
Ultimamente nel mio acquario (dimensioni 100x50x40) ho avuto 2 grandi problemi:
1) Infestazione alghe nere a pennello sia sulle foglie, sugli arredi, sul fondo e perfino sul vetro.
Ho eliminato a mano quello che potevo e ho trattato l'acqua con delle pasticche antialga, ora le alghe sono pochissime, ma sembra che si stiano riformando, anche se molto lentamente.
2) Malattia dei puntini bianchi che mi ha praticamente eliminato tutti i pesci. Devo fare mea culpa perchè ho scambiato la malattia dei puntini bianchi con un'infezione batterica e ho trattato con bactovert... quando poi ho trattato con costavert ormai era troppo tardi e la moria era ormai quasi totale.
Ora sembra che i rimanenti pesci stiano bene anzi ho anche degli avannotti che vanno alla grande.
Ho misurato i valori dell'acqua con gli stick ottenendo i seguenti valori:
NO3 tra 50 e 100 mg/l
NO2 0
GH > 16°d
KH 10°d
PH 8.4
A prima vista mi sembrano valori non buoni...
In vasca ho piante vere e guppy, black molly, tricocaster leeri, coridoras, neon.
Consigli?
grazie in anticipo delle eventuali risposte.
Saluti e buona Pasqua.
Fabrizio