PDA

Visualizza la versione completa : Micronano

Blusax
07-11-2012, 10:36
Ciao a tutti/e.
Dopo aver dismesso un marino da qualche anno, con mia moglie, abbiamo allestito in un fluval edge un minidolce. Carino, ma a me qualche cosa mancava... Ma un giorno, come per magia:#O, è apparso un parallelepipedino da 23 l lordi. Mia moglie non l'ha guardato molto bene-14-, ma dopo che ho costruito un supporto in legno per sostenerli tutti e due vicini, si è convinta che ci stava proprio bene#70. 5 kg di rocce calcaree morte (si roprio morte) sono entrate (dopo un passaggio in forno a 180 gradi) e il micronano è partito. Una pompetta cinese da 300 l/h muove l'acqua e un filtro a zainetto con schiumatoio fa il resto. Ho rispolverato la mia vecchia guida zeovit e ho risistemato il foglio in excel che feci a suo tempo, per il calcolo automatico delle dosi. Lo schiumatoio non è decisamente performante ma non intendo mettere altri accrocchi esterni, così sono in attesa di una piantina di mangrovia. L'abbinata zeovit, skimmer sottodimensionato e mangrovia l'avevo già provata con successo e così ho deciso di ripetere l'esperienza e poi, da vecchio bonsaista, mi piace da morire l'abbinata acquario/pianta superiore. Le luci sono costituite da una PL da 9w 6500 k, una da 9w 10000 k e una risparmio energetico 13w 10000/20000 k. Luci ovviamente spente, tanto nulla deve morire ma tutto deve solo nascere. Attualmente nel filtro zainetto c'è solo del carbone e un pezzettino piccolo di perlon per rompere le bollicine in uscita. Sabato sarà la partenza ufficiale del sistema zeovit con la sostituzione del carbone e l'inserimento della zeolite con tutti gli additivi base. Dopo di che.... #e39 #e39 #e39 aspettiamo e vediamo che cosa il micronano ci dirà di fare.

Sjd
07-11-2012, 10:43
come mai non hai comprato nemmeno un kg di rocce vive? magari giusto per dare benthos e colonizzare i tuoi 5 kg morti...? comunque in bocca a lupo..... sei sicuro di zeovit su una vasca così piccola?

Blusax
07-11-2012, 10:57
Ciao Sjd. Il mio pensiero è che lo zeovit dovrebbe colonizzare correttamente (anche se a livello base) per la partenza e l'aggiunta, successiva, di ospiti dovrebbe fare il resto. Sono curiosissimo di vedere se questo è vero, in pratica vecchia maniera di preparare una vasca abbinata con i nuovi sistemi. Comunque nulla verrà inserito in vasca se la vasca stessa non sarà a dirmelo, quindi solo il tempo confermerà o meno questa tesi.
Grazie per l'augurio e si, sono convinto che lo zeovit lavori bene anche con queste vasche.

Blusax
09-11-2012, 12:37
Aggiornamento ad una settimana dall'avvio: l'acqua è cristallina ma non oso pensare ai valori che ci possono essere. Lo schiumatoio lavora. Domani cambio il carbone e metto i 10 ml previsti dal sistema. 50 ml di Zio Vit, quindi bak e i suoi cuginetti start e food. Mi sono fatto un foglietto in excel con le scadenze e i quantitativi. Tra un mesetto, al giro di boa delle 4 settimane, comincerò a fare i test e vedremo come procedere.

aristide
09-11-2012, 12:46
seguo con interesse anche se il metodo non mi piace

Blusax
15-11-2012, 12:43
Dopo qualche modifica alla rocciata e l'inserimento definitivo della Rhizophora Mangle

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2406&pictureid=14687

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2406&pictureid=14688

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2406&pictureid=14686

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2406&pictureid=14689

Blusax
05-12-2012, 12:46
Ad oggi le luci sono ancora spente (NO2 off limits la scorsa settimana) ma il lavoro attorno alla vasca continua inesorabile.
- Skimmer: Lo zeovit prevede uno skimmer perfomante e schiumazione liquida, quello a zainetto non performava proprio. Dopo vari interventi, il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata una schiumazione con liquido che più cristallino di così si muore, peccato, mi piaceva un skimmerino così piccolo. Preso sulla baia cinese un aqos p300, tutt'altra cosa, ovvio. Ora lo sto regolando su una schiumazione un poco più secca.
- Estetica: Non mi piaceva lo skimmer sopra il mobile e così ho recuperato una vaschetta da 5 litri e fatta una sump. Ora siamo all'incirca sui 23 litri netti. Lo skimmer finito in sump, così come il carbone, zeovit, riscaldatore. Quest'ultimo l'ho aumentato a 100 w per mantenere il calore più stabile. Anche la gatta è daccordo sul calore e infatti si mette spesso vicina alla sump. Non mi andava di bucare la vasca e così ho costruito uno overflow in pvc. Sabato ne ho costruito un'altro con i tubi più grossi, ma sono ritornato al primo costruito, più invisibile e più performante. La curva che baipassa la vasca l'ho bucata ed incollato una valvola di non ritorno. Alla valvola ho collegato un tubetto che finisce nel venturi della pompa di ricircolo, così evito amare sorprese. Fermato il sistema più volte e la partenza è stata assolutamente autoinnescante e molto tranquilla. Tutti questi cambiamenti non hanno lasciato la rocciata indenne e così anche questa è stata rivoluzionata: meno piramide, più spazi vuoti tra le rocce e più terrazzamenti.
- Rumore: la pompa dello schiumatoio è un po' rumorosa, devo studiare il sistema di silenziarla, per il resto... sta andando come un violino.

Blusax
05-12-2012, 13:19
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2452&pictureid=14845

dr.vittorio
05-12-2012, 14:14
Logico che non schiuma, non hai nulla d schiumare in acqua

Blusax
05-12-2012, 16:15
Non lo trovo logico ed infatti questo schiuma, poco, ma lo fa e ovviamente soprattutto quando inserisco bak food e start. Chiaro che non sto parlando di una schiumazione da vasca a regime con la classica pappetta marrone. La vasca vive, altrimenti non si spiegherebbero gli no2 alti.

Swing
05-12-2012, 18:06
seguo curioso

Richy

alex noble oblige
05-12-2012, 19:47
sono contrario alle rocce morte, ci hanno fatto numerosi studi a riguardo... dopo due anni in un 400 litri pieno di rocce vive una singola roccia morta era colonizzata per circa 1.5 cm verso l'interno, essendo molto più densa di un dsb infatti ci impiega molto di più a colonizzarsi, non meno di 10 anni secondo quelli che hanno condotto l'esperimento, e questo nel caso le rocce morte fossero comunque ben alimentate da quelle vive. acquario completamente, o quasi, di rocce morte è stato fatto da una ragazza (una tipa un po' spocchiosa se posso permettermi, ve la ricorderete di certo se siete sul forum da tanto) qualche tempo fa, anche con tutte le cure possibili dopo un annetto l'acquario è collassato

camiletti
05-12-2012, 20:28
alex, molte rocce che giungono a noi sono allevate per qualche mese in mare in farm apposite, vasconi direttamente in mare con rocce morte e cacaree...

Io adoro le mangrovie, penso che facciano un gran lavoro, e sopratutto sono una manna per noi acquariofili se usate bene...

Io sono contro i metodi a riproduzione batterica, ma sono molto interessato! Se fossi in te però darei cibo alla vasca, solo i prodotti zeovit creano una situazione oligotrofica ( quello a cui si deve arrivare con il zeovit) ma all'inizio questo danneggiapiù che altro, perchè vasche che all'inizio non hanno nutrimento, dopo girano anche male, all'inizio bisogna nutrire i batteri e farli lavorare, e se avrai qualche alga all'inizio...non è la fine del mondo. Cmq decidi tu.

Gli no2 alti non èp normale, sopratutto in una vasca marina...;-)

Blusax
06-12-2012, 13:12
Alex, ho letto qualcosa al riguardo, ma provo ugualmente in quanto credo nel sistema zeovit. Sperimentare porta a capire molto di più. La mia attenzione sarà quella di monitorare con molta attenzione e in maniera molto frequente e quello che leggo qui nel forum mi aiuta moltissimo. Non a caso sto pubblicando sul forum questa mia esperienza. Non è vanagloria ma solo voglia di documentare e capire sempre di più, anche grazie al vostro aiuto.
Camiletti, alla partenza ho inserito batteri in fiale per circa una settimana e mezza e sporcato l'acqua con un poco di mangime. Dopo di che sono passato allo zeovit. Tu consigli di inserire ancora altri batteri? Non corro rischi andando contro il sistema? Vedo che molti di voi in effetti usano ibridare un poco questo sistema però mi fa specie. Che dici?
Gli no2 credo sia normale averne un po' alla partenza, il ciclo dell'azoto si dovrebbe chiudere, ma... (un po' di souspance e vi dirò che cos'è questo ma). Comunque consideriamo che non ho ancora fatto il primo cambio di acqua, dovrei farlo questo sabato (siamo quasi un mese e mezzo dalla partenza ufficiosa). Teoricamente non si dovrebbero fare test in questa fase, ma chi ci riesce a stare fermo?
Per gli no2 poi ho trovato una spiegazione interessante: mia moglie con il telefono tra orecchio e spalla, una mano che tiene il vasetto di mangime per i guppy e l'altra che... sbaglia acquario. Eh già. I due acquari sono vicini in effetti, ma di forma diversa... ah questo poliedrico e spesso incimprensibile universo femminile....

camiletti
06-12-2012, 21:20
nono, non mischiare i due metodi, ma almeno alimenta i batteri, cibo o fonti di carbonio varie ( se non le metti già, ovvio)

Blusax
07-12-2012, 11:08
Ok, non avevo ben capito. Qualcosa ho messo (e anche mia moglie :-D ) ma credo dovrò seguire quello che hai detto con più costanza. In effetti non avevo pensato che questo sistema (al punto in cui sono arrivato) si basa su vasche popolate e la mia non lo è.
Mi ci vorrebbe la mia vecchia gattona, una volta è riuscita a fare i suoi bisogni direttamente in sump, non ti dico il panico che mi è preso e infatti l'acquario non ne riuscì proprio indenne, ma sopravvisse.

camiletti
07-12-2012, 14:53
#13, la mia sarebbe stata scuoiata...

Cmq attento, non uscire eccessivamente dal metodo, eh?