Entra

Visualizza la versione completa : chi non risica,non rosica.....

diegofigo
17-04-2006, 18:26
Bene..vorrei iniziare facendo un saluto a tutti i ragazzi/e del forum...leggo questo forum da un po di tempo....
ok veniamo al punto...io ho un juwel vision 180 da circa 10 giorni...cosi allestito:una echinodorus schlueteri "leopard", una microsorum pteropus "windelov" come piante madri..poi ho due "piccole piante" che ora non mi ricordo il nome..ma a crescita veloce...poi ho due rocce non calcaree,un bel pezzo di legno non fatto bollire per ottenere l acqua giallina(che e venuta proprio come la volevo),ph 7,nitriti quasi assenti...ecco ora viene il rischio.....ma prima voglio fare una piccola parentesi(io non sono un esperto di acquari ma da come ho visto in giro non ce ne sono poi tanti che ne sanno piu di me...dato che ho letto: prima di mettere i pesci ce chi dice aspettate 2 settimane,tre, quattro,due mesi)!e gia qui....poi ho letto le istruzioni sul cd dato con l acquario e c era scritto..."aspettare due giorni e poi iniziare a inserire qualche pesce...OK ho detto,preso dalla smania di buttare i miei primi pesciolini ho preso l acqua e sono andato in un negozio..e ho fatto provare l acqua..mi hanno detto che andava bene...allora ho comprato tre corydoras...e gli ho buttati dentreo dopo averli fatti ambientare per circa 25 min nel saccheto...poi ho visto che il giorno dopo i pesci stavano molto bene...giocavano e mangiano(il poco mangime che gli davo..)allora ho detto perche non continuare...ho lasciato passare altri due giorni e ho preso sei scalari piccoli e dieci neon..messi dentro sempre con le dovute cautele..!!!ora sono passati tre giorni da quando ho messo tutti i pesci, e mi sembrano stiano piu che bene..mangiano sempre(il poco cibo che gli do) giocano,ieri ho provato i nitriti con il test della provetta, emi ha dato un colore tra il primo e il secondo colore..un po piu scuro del giallino...mi sembra un buon risultato..dato il numero di pesci inseriti..!!!lo so che le ggendo quaste righe molti di voi cadranno in coma ma per ora credo che vada tutto ok!!!!o almeno vedendo i pesci stanno da dio...io controllo ogni giorno i nitriti...anche le piante mi sembrano in ottima forma....attendo le vostre...."risposte"o rimproveri....... #18

mbrac69
17-04-2006, 19:21
Allora Diegofigo, secondo me hai fatto una c..... #19 #19 ;-) A parte gli scherzi secondo me 10 gg. sono pochi per immettere i pesci perchè ancora i Nitriti devono subire il loro picco che si dovrebbe realizzare dopo circa 15 giorni. Mettendo tutti quei pesci hai aumentato il carico organico a cui devono far fronte i batteri i quali ancora non si sono debitamente proliferati. Non effettuare cambi d'acqua altrimenti rallenteresti ancor di più la maturazione del filtro. Certo 6 scalari con i neon che sono il loro cibo preferito!!!!! sono piccoli gli scalari? se sì potrebbero limitare i danni. Hai avuto trappa smania di iniziare. Cmq ora monitorizza i valori se non puoi togliere i pesci e farteli tenere da qualcuno. Facci sapere

galletto73
17-04-2006, 19:52
x fortuna che è da un po' di tempo che segui i forum,io lo frequento regolarmente da 4 mesi ma ho sempre letto che il tempo che occorre x far maturare il filtro è di almeno 4 settimane se vuoi stare sul sicuro, fossi stato in tè avrei aspettato ancora perchè da esperienza personale e nn i tuoi pesci si stanno gradualmente avvelenando fino a portarli progressivamente alla morte.Adesso li vedi vispi e affamati ma vivranno molto meno che pesci in un acquario con filtro maturo

balocco
17-04-2006, 20:49
"Chi non risica non rosica" significa che per ottenere qualche risultato a volte bisogna correre qualche rischio.

Ora veniamo a te, tu rischi di ammazzare una ventina di pesci, se vogliamo buttara un po' di soldi, e hai la certezza di ottenere un risultato inferiore di quello che avresti avuto con un po' di pazienza e buon senso, tutto questo non da ignorante ma in modo consapevole.........che altro dire #07 #07 #07 #07 #07 #07 almeno cambia il titolo del topic in "O la va o la spacca".

Marco M.
17-04-2006, 21:20
La fregatura è che all'inizio i valori sono sempre e comunque instabili e anche inserendo dei carroarmati non è che giovi molto....

milly
17-04-2006, 21:23
hai fatto un esperimento rischiando la vita dei pesci e lo sai, sai anche che riceverai solo critiche, che dirti? Magari il picco dei nitriti c'è già stato e quindi non avrai perdite (te lo auguro) ma a che scopo questa fretta?
Sappiamo anche noi che molti negozianti consigliano di mettere i pesci dopo pochi giorni, ma c'è sempre il rischio che il filtro non maturo non riesca a far fronte al carico organico, poi chissà perchè tutti quelli che decidono di mettere i pesci troppo presto ne mettono anche troppi!

Anduril
17-04-2006, 22:43
guarda, fai come caspita ti pare! Ma non intitolare il topic "chi non risica, non rosica!"

Giocare sulla pelle dei pesci non mi sembra un risicare da eroi e il risultato?
Il rischio di vederli tutti crepati e un filtro che ci metterà molto di più per lavorare a dovere!

Il fatto che i pesci si siano adattati a sopportare alcuni "scossoni" non ci può autorizzare a buttare 20 pesci di botto...

Quoto Balocco, cambia il titolo, mica che qualcuno legga e creda di fare la furbata come te!

JoeBlack
18-04-2006, 01:16
si può anche capire la voglia che si ha di vedere il proprio acquario finito e con i pinnuti..ma risicare con la vita dei pesciolotti non credo sia il piede giusto per iniziare.
Tuttavia a mie spese o capito che dei negozianti non c'è da fidarsi molto, tranne per chi è veramente specializzato nel settore.
Come avrai potuto leggere da altri utenti, speriamo che il tuo filtro abbia superato la fase critica.
Metti più piante..

diegofigo
18-04-2006, 10:11
grazie per avermi risposto...lo sapevo che scrivendo cio avrei rischiato il linciaggio....!!!!!ma io non ho messo 20 pesci tutti insieme...non ho scritto corretto ieri...i primi tre pesci li ho messi dopo 4 giorni...,poi dopo 2 giorni o messo 6 scalari e 10 neon,ora i nitriti non sono proprio a zero,pero non vedo alghe,ma vedo soprattutto che due delle quattro piante stanno crescendo in maniera vertiginosa...e non ho fertilizzato....questo puo essere dovuto ai troppi nitriti???ora con il test dei nitriti mi dache qualcosa cé??m acome posso rimediare???gli scalari sono piccoli perche non cercano di mangiare i neon..anche perche non hanno ancora la bocca tanto grande...!!!allora dici che e meglio non cambiare l acqua????
grazie..a presto..

TuKo
18-04-2006, 11:21
grazie per avermi risposto...lo sapevo che scrivendo cio avrei rischiato il linciaggio....!!!!!

Qua nn si lincia nessuno solo che era meglio che dicevi di nn aver letto nulla, almeno avevi dalla tua l'ignoranza! Un buon acquariofilo ha dalla sua prima di tutto la salute e il benessere dei pesci, altrimenti diventi solo uno che vuole dire:"io c'ho l'acquario" fregandonese altmamente dei sui"inquilini".

poi dopo 2 giorni o messo 6 scalari e 10 neon

In primis o con l'h,dopo di che i pesci si inseriscono 5/6 per volte ed ogni insermento deve essere distanziato di 4/5 gg.Attualmente tu nn hai idea della grandezza del carico organico che hai in vasca,in un filtro che di maturo nn ha nulla,ma la bomba dei nitriti ha gia la miccia accesa.
Devi monitorare constantemente gli no2,aumenta il numero delle piante e nn fare cambi d'acqua.
PER I NEOFITI, TECNICHE COME QUELLA DESCRITTA DAdiegofigo,(che c'avrai de figo poi lo sai solo te) NN E' ASSOLUTAMENTE DA APPPLICARE, NN RISCHIATE CON LE VITE DI ESSERI VIVENTI COME I PESCI,ESSI VANNO RISPETTATI E TUTELATI COSA PARTICOLARMENTE DIFFICILE NELLA REALTA',MA FATTIBILISSIMA NELLE NS. VASCHE!!!!!!!

diegofigo
18-04-2006, 11:44
prima cosa...figo e il mio cognome...scusami non posso farci niente...!secondo io devo ammettere che ho letto anche altri forum,siti,ecc....e ho trovato dati molto discordanti....e per questo che mi sono fatto prendere dalla fretta...ora so che su questo forum le cose sono vere...ma prima non lo sapevo...!ma vorrei sapere se qualcuno sa il motivo della crescita rapidissima delle mie piante...cieca 1cm al giorno...!!e normale o no??i No2 ora sono sul secondo colore con il test della sera...mi dice che non e dannoso...!!!non voglio assolutamente mettere indubbio le vostre capacita ed esperienza, ma volevo sapere se e direttamente proporzionale:nitriti alti=morte dei pesci??cioe non e possibile che riescano a scamparla???io gli voglio bene ai pesci....li vedo cosi felici e contenti....aspettano sempre che gli do da mangiare....!!!!cmq ok non cambio l acqua...o solo tolto i residui di cibo sull aprima lana di perlon!!io nel filtro ho anche il carbone attivo!!Lo devo togliere????
grazie....

Bluesky
18-04-2006, 11:48
Si, il carbone toglilo, si usa solo dopo cure con medicinali.

Anduril
18-04-2006, 13:35
NON cambiare acqua, faresti altri casini...

il carbone toglilo.

Il discorso sui pesci è davvero inquietante... prima ne metti tre, poi dopo 4 giorni ne metti 16 #17 E vieni a dire che non è vero che hai messo 20 pesci di botto!?
lasciamo perdere, va...
inserire i pesci così è superficiale se ignoranti. ma visto che tu ti eri informato è da pazzo.

I pareri discordanti sulla tempistica di introduzione li vedi solo tu perchè hai letto male. A seconda di molti fattori il picco dei nitriti può avvenire i momenti diversi... ci può volere un mese, ci può volere meno (se per esempio aggiungi attivatori batterici o usi cannolicchi già maturi...).
Quello da tenere d'occhio non è il calendario ma il picco.

balocco
18-04-2006, 14:38
Secondo me per cercare di non far precipiatre la situazione dovresti, comperare dei batteri da aggiungere al filtro, tenere sotto controllo la situazione dei nitrati e qualora dovessero aumentare provvedere con dei cambi acqua del 10% per riportare la situzione nei limiti.
Ovviamente questo rallenterà la maturazione del filtro ma dovrebbe impedire ai nitrati di salire oltre la soglia di rischio per i pesci.
Per quanto riguarda le piante forse è l'unica cosa giusta che hai in vasca (lo dici tu stesso che sono piante a crescita veloce), fino a che crescono va tutto bene.

orfeosoldati
18-04-2006, 14:52
quoto e straquoto:
per paradosso i primi 2 dico due pinnuti potresti inserirli anche dopo una settimana se hai personalmente verificato che in quella settimana c'è stato il picco dei nitriti e s'è azzerato. Ti consiglio di aggiungere quotidianamente una piccola dose di batteri ed a giorni alterni fare il test almeno per i prossimi dieci giorni.
Tu dici : "chi non risica non rosica" (cos'hai rosicato in fin dei conti ?)
Io ti rispondo con un proverbio napoletano:
A 'atta pe gghì e pressa facette e' figlie cecate! (per gli stranieri: la gatta per andar di fretta partorì i figli ciechi).
Ciao,con amicizia ;-)

Mkel77
18-04-2006, 16:49
tuko, parli di rispetto per i pesci ma dimostri di non avere rispetto per le persone.........attaccare Diegofigo e urlare (in maiuscolo) quel proclama mi sembra eccessivo, soprattutto perchè la persona a cui ti rivolgi è nuova del forum e non la conosci minimamente (lo si capisce anche dal modo in cui hai sottolineato la presenza della parola figo nel suo nick ignorando che si tratta del cognome)..........quindi cerca di riportare il dialogo nei giusti termini.

diegofigo
18-04-2006, 17:16
ecco in questo caso mi ritrovo di fronte a due pareri discordanti...uno(ANDURIL)mi consiglia di non cambiare acqua...l altro(BALOCCO)mi consiglia di cambiarne un 10%...io francamente credo che sia meglio cambiare un 10% di acqua,e credo che mettero nel filtro i batteri...!cmq i valori dei No2 sono sempre uguali..mi di un giallino arancione...tra il primo e il secondo...cmq mi dice non dannoso per i pesci!!!nel caso posso prelevare un po di acqua dell acquario di mio suocero,che e in funzione da 10 anni(SARA MATURO????!)e metterla direttamente nel filtro???un altra cosa...visto che il mio filtro non funziona ancora a dovere non dovrei avere un amiriade di alghe nel mio acquario???io ho un fotoperiodo di 12 ore e una temperatura di 26 gradi!!!
accetto sempre consigli di tuti i tipi...
se qualcuno sa qualcosa su gli scalri sono tutto orecchi...

Anduril
18-04-2006, 17:25
a gata preziusa la fa i gatiti guerci!!!!

balocco
18-04-2006, 17:51
Ricapitoliamo:
1) Metti batteri "subito" e controlla NO2 se aumentano cambia acqua utilizzando acqua pulita, meglio di RO. Se non aumentano ma diminuiscono non cambiare niente.

2) Non inventare soluzioni strane, l'acqua di tuo zio lasciala dove è. Il suo filtro sarà anche maturo ma tu eventualmente avrai bisogno di acqua pulita.

3) Stai tranquillo che se continuerai ad avere valori sballati le alghe non ti mancheranno certo, per ora semplicemente non hanno ancora avuto il tempo di formarsi.

orfeosoldati
18-04-2006, 17:55
#36#

mbrac69
18-04-2006, 18:06
Va bene lo abbiamo sistemato per le feste!!!! Ora veniamo a noi. A parte che quoto tutto ciò che ti è stato detto in questo Topic. Allora verifica quotidianamente gli No2 (Nitriti), molto velenosi per i pesci, mediante test a reagente liquido e non quelli a striscette magari della Sera (marca non proprio delle migliori). Fa il test anche degli No3 (Nitrati), meno dannosi, che sarebbero il frutto del lavoro dei batteri i quali trasformano i Nitriti in Nitrati. Se i Nitrati si aggirano, al massimo, a 12.5 mg/l può adar bene perchè una parte viene assimilato anche dalla piante. Se i due valori sono alti fa un cambio d'acqua del 10% circa, anche se rallenteresti la maturazione del filtro, ma se è il male minore!!!! Fidati purtroppo avrai qualche decesso fra un po'. Un altro piccolo consiglio compra in qualche libreria fornita, qualche libro specifico che tratta degli acquari e dell'allestimento nonchè delle varie specie di pesci. E' molto utile. Non ti fidare dei negozianti che ovviamnete fanno il loro lavoro e non vedono l'ora che tu vada lì per acquistare un pesce magari sostituendolo ad uno o più morti. Un saluto e chiedi prima di fare altre c.... Non preoccuparti tutto sommato non mordiamo.... #19 #19 #19 #23

Jalapeno
18-04-2006, 18:11
ecco in questo caso mi ritrovo di fronte a due pareri discordanti...uno(ANDURIL)mi consiglia di non cambiare acqua...l altro(BALOCCO)mi consiglia di cambiarne un 10%...

Più che tirare a indovinare su chi ti abbia dato il consiglio migliore, dovresti chiederti come mai ci sono 2 o più teorie (qualche utente di questo forum direbbe che hai fatto tutto bene), per capire meglio potresti leggerti attentamente i vecchi post e articoli di AP dove viene spiegata la fase di maturazione di un filtro, le variazioni di NH3 NO2 NO3 nel tempo ecc oppure comprarti un bel libro (l'ABC dell'acquario di acqua dolce).

diegofigo
18-04-2006, 18:32
ok mbrac 69,sei stato molto gentile e cortese,credo che domani andro negozio e comprero i reagenti per i nitrati, quelli dei nitriti li ho gia!!!il problema e per il libro,io vivo a stoccarda(germania) e spero di trovare dei testi analoghi...cmq spero vivamente che i miei pesci non muoiano,ora perche sono passati 6giorni da quando ho inserito i primi pesci e secondo me qualche segno di intossicazione dovrei vederla sui pesci,invece li vedo vispi,belli coloriti e panciuti!secondo, perche nonostante io abbia fatto un sacco di stronzate...non credo che la legge dei nitriti sia precisa come la matematica,ovvero..nitriti presenti=morte assicurata dei pesci!perche io non ho valori da paura di nitriti,il test non mi da giallo, che sarebbe perfetto,ma mi da una via di mezzo tra il giallo e l arancione...!quindi non tanto grave...questo e il pensiero di un che ha molta speranza e non vuole essere un attestato di superiorita...sia chiaro..!cmq credo che faro come mi hai detto tu...e poi...speriamo che vada bene...!
io credo che gran parte di nitriti se li pappino le piante..perche hanno una crescita veramente rapidissima....neache avessi fertilizzato!!!!!faccio bene ogni due giorni a dare una pulitina alla lana di perlon,solo dai detriti piu grossi???

mbrac69
18-04-2006, 19:23
Guarda calcola che i Nitriti devono e sottolineo devono stare a valori 0. I nitriti sono molto tossici per i pesci e quindi anche un valore superiore di poco a 0 è nocivo. Per ciò che riguarda la lana di perlon risciaquala ogni tanto. Non è necessario ogni due giorni. Anche lì ci sono i batteri. I nitriti non vengono assimilati dalle piante ma solamente i Nitrati. Un saluto

Anduril
19-04-2006, 00:17
mi scuso per non essermi spiegato bene. La penso come balocco.

intendevo di cambiare l'acqua solo in caso i nitriti salgano sopra i valori di guardia. Altrimenti potresti ritardare ulteriormente la maturazione inutilmente..

blackrose
19-04-2006, 01:29
Beh per esperienza personale, ti dico che il picco dei nitriti mi e' arrivato dopo circa 15gg ed e' durato un paio di settimane, nitriti sopra i 2mg/lt.

Non e' perfettamente matematico che ti schiattino tutti i pinnuti nell'acquario, se non schiattano e' solo questione di fortuna, e di spirito di sopravvivenza degli stessi.

Un uomo morso da una vipera non muore nel 100% dei casi. Questo non vuol dire che bisogna farsi mordere da una vipera, per vedere se siamo immortali. Tu hai fatto lo stesso con i pesci che hai acquistato e messo nella vasca.

La mia esperienza e' minima, perchè ho avviato l'acquario da 4 settimane e solo oggi e' giunto a maturazione, in quanto e' sparita ogni traccia di nitriti dall'acqua, anche se i nitrati da smaltire sono ancora parecchi, ma rimedierò con qualche cambio d'acqua e rabbocco di evaporazione.

Cmq e' difficile stabilire uno stato d'animo dei pesci..
Che nuotino da una parte e l'altra dell'acquario nn e' mica sintomo di felicità, o cmq sia di benessere.

Come tutti ti consiglio di controllare ogni giorno i nitriti, se salgono sopra 1mg/lt fai cambi d'acqua con acqua di osmosi + sali (visto che hai degli scalari devi avere un'acqua abbastanza tenera cosa impossibile con le acque dei nostri acquedotti) fino a riportare i valori ad un livello decente.

NB: Questo allungherà notevolmente la matuirazione del filtro, però ormai c'è solo da sperare che per la tua irresponsabilita' nessun essere vivente soffra fino al punto di morire.

Non sopporto violenze gratuite sugli animali di qualsiasi genere, peccato che i pesci non possano parlare e dirti che non sono così felici come credi.

partenoboy
19-04-2006, 04:43
Io invece non capisco perchè non deve prelevare materiale dall'acquario del suocero. Potrebbe prelevare un pò di fondo e del materiale per il filtro.
Io te lo consiglio

balocco
19-04-2006, 08:52
Io invece non capisco perchè non deve prelevare materiale dall'acquario del suocero. Potrebbe prelevare un pò di fondo e del materiale per il filtro.
Io te lo consiglio

Veramente lui ha parlato di acqua e non di materiali. Ma se potesse mettere nel filtro dei cannolicchi già maturi ovviamente sarebbe un bene, resta da vedere se il suocero è disposto a farsi cannibalizzare il filtro e il fondo. #07 #07 #07

diegofigo
19-04-2006, 11:16
infatti...io potrei prelevare una spugne blu dal suo filtro e metterla nel mio....!il suo acquario ha 10 anni...quindi credo che si maturo abbastanza...!ma se io prendo il suo filtro (quindi pieno di batteri..)i nitriti dovrebbero scendere velocemente o no???e se prelevo solo l acqua non va bene???lui non ha nessun problema di malattie...quindo potrei metterne un 15 litri cosi darei una mano a velocizzare la maturazione....
poi ho un altra domanda...le piante abbiamo detto mangiano i nitrati...ora...vedendo che le mie crescono a dismisura,senza aver concimato,vorra pur dire che qualche nitrato lo mangiano e quindi vuol dire che i batteri un po lavoreranno per trasformare questi maledetti nitriti in nitrati!!o no????
io non metto in dubbio che i pesci stanno soffrendo....ma vedendoli cosi...non si direbbe...i cory si rincorrono per la vasca a piu non posso...gli scalari mangiano sempre...i neon gironzolano tranquilli....poi se l appettito e il primo segno di vitalita allora sono stra vivi...magari sono immortali...(avro comprato degli highlander???)scusate l ironia...
dopo che inserisco il filtro maturo...dopo quanto si azzerano i nitriti...???

mbrac69
19-04-2006, 11:17
Lascia stare tuo suocero che già i rapporti parentali sono difficili oggi giorno :-D :-D :-D :-D aspetta la maturazione del filtro ed intanto monitora i Nitriti.

diegofigo
19-04-2006, 11:20
confermo per quanto riguarda i rapporti parentali.............

blackrose
19-04-2006, 12:38
Prendere l'acqua non servirebbe a niente, o almeno a pochissimo..
Al limite puoi prendere meta' dei suoi cannolicchi, e metterli nel tuo.

Cmq si le piante crescono anche con pochissimi nitrati, però non ricordo se hai messo l'acqua di rubinetto, combinata con acqua ad osmosi inversa, in questo caso i nitrati sono contenuti anche nell'acqua di rubinetto che hai usato.

Vero che i batteri com gia lavorano, ma non e' detto che ce ne siano in quantita sufficenti da poter smaltire tutto quanto il carico che gli viene fornito dall'acqua. Quindi quando ci sara' il picco, il filtro potrebbe collassare rallentando così il tempo di azzeramento degli no2, quindi prolungando la presenza degli stessi nell'acqua e di conseguenza mettendo a maggior rischio la vita dei pinnuti che hai in acqua.

diegofigo
19-04-2006, 13:23
allora faro cosi....be lui non ha i cannolicchi..ha le spugne blu...credo che ne prendero una delle sue..e poi aspettero sto benedetto picco....sperando che i pesci sopravvivano!!ma quali sono i sintomi dei pesci che soffrono???perche io nn credo che i pesci da belli arzilli possano morire di colpo...cioe e naturale come una persiona da bella sana che e non puo morire in un giorno...o no???
e se io prendessi una sua spugna e facessi il cambio dell acqua diciamo di un 15%con la sua acqua???io so che i batteri si riproducono in fretta...o no???ora i valori sono sempre uguali...diciamo che i nitrinti sono 0,9-1,stasera prendo la spugna...intanto vi terro informati su eventuali decessi...

aster
19-04-2006, 13:28
beh, per le persone può succedere che un giorno si stia bene e il giorno dopo non ci sia più...voglio dire, una persona fa le analisi e miriadi di altri esami.ancora non di tutte le morti si sa il perchè è avvenuto tale decesso anche se riusciamo a capire il cosa è successo....
va beh...è un discorso lungo, ma spero di essere stata chiara...
Cmq tienici informati ;-)

diegofigo
19-04-2006, 13:33
ok vi terro informati...........

TuKo
19-04-2006, 13:46
tuko, parli di rispetto per i pesci ma dimostri di non avere rispetto per le persone.........attaccare Diegofigo e urlare (in maiuscolo) quel proclama mi sembra eccessivo, soprattutto perchè la persona a cui ti rivolgi è nuova del forum e non la conosci minimamente (lo si capisce anche dal modo in cui hai sottolineato la presenza della parola figo nel suo nick ignorando che si tratta del cognome)..........quindi cerca di riportare il dialogo nei giusti termini.

Solo ora ho letto questo post. In primis qualsiasi tipo di richiamo verso la mia persona sarebbe gradito in forma privata,detto ciò nn mi sembra di aver usato un linguaggio tale(o differente da altri che si sono risentiti) da considerarlo una mancanza di rispetto,cmq chi fa esperimenti sui pesci(quindi palese dimostrazione di non rispetto verso una forma di vita) difficilmente riesco a rispettarla(come tanti ho avuto difficoltà a nn scrivere frasi più pesanti,ma ci sono riuscito) in particolar modo se ha avuto tempo e modo di documentarsi.Il proclama(scritto volutamente in maiuscolo,conosco benissimo la netiquete) a me nn sembra eccessivo, in quanto un qualsiasi neofita leggendo il post potrebbe fare l'esperimento analogo.Terrò in considerazione ulteriori chiarimenti solo se verrano trattati in forma privata, le piazzate nn mi appartengono.

asterix
19-04-2006, 16:06
Diego ti do la mia esperienza personale. Il negozioante mi ha detto di inserire i pesci dopo una settimana da quando ho avviato il filtro. a quel tempo non avevo nessuna esperienza e non sapevo neanche l'esistenza di questo sito.

3 scalari mi sono morti in fretta (penso per i nitriti). Uno moriva e io lo sostituivo... certo che il commerciante ci ha guadagnato... io invece ho scoperto che moriva sempre il più debole. Adesso dopo 2 anni ho ancora due dei primissimi che sono stati inseriti... sono felici e si depositano uova 2 volte al mese. Direi che sono sani.

Direi che si tratta di una semplice banalità ma muoiono i deboli quando le condizioni sono poco favorevoli.

ho letto che qualcuno ti consiglia di lavare le spugne.... io direi che non devi farlo... più sono sporche più di formano i batteri. anzi solo lì proprio per sporcarsi. in futuro lavale una volta ogni mese o due.

Argomento collegato: io cercherei di inserire il meno possibile di cloro! uccide i batteri... è fatto apposta. l'acqua del rubinetto è piena di cloro. Se lavi le spugne aggiungi cloro e pulisci la spugna con il cloro... uccidi i pochi batteri che hai.

questo vale anche per i rabbocchi ed i cambi dell'acqua... ecco perchè userei acqua di osmosi (priva di cloro al 100%) o acqua di osmosi tagliata con acqua del rubinetto ma lasciata decantare per sicurezza almeno una notte intera. Non consiglierei bottiglie perchè la superficie di contatto con l'aria è poca ed è proprio da lì che "evapora" il cloro.

per la spugna di tuo suocero secondo me vai pure! lui tanto se ha l'acquario da 10 anni ha batteri ovunque, sulle rocce, nella sabbia del fondo, sulle piante... Per la sua acqua... secondo me potresti prenderla... almeno non ha cloro e non ha metalli pesanti... magari ha dei nitrati ma di nitiriti non dovrebbe averli... so che anche i nitrati sono nocivi ma... i valori accettati sono piuttosto consistenti. Per le piante sono anche fondamentali.

Scusa ma se lui ha un acquario da 10 anni... che cosa ti consiglia!?!? secondo me di cose ne ha imparate tante.

Mkel77
19-04-2006, 17:35
tuko, ha scritto

Terrò in considerazione ulteriori chiarimenti solo se verrano trattati in forma privata, le piazzate nn mi appartengono.

Tuko, cito dal regolamento:

I moderatori hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.

E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata

Mi sembra che il regolamento parli chiarlo, quindi la prossima volta terrai in considerazione anche i consigli che ti verranno dati in pubblico.

ciao.

Se hai ancora bubbi e se qualcosa ancora non ti è chiaro contattami in privato.

diegofigo
19-04-2006, 17:43
ciao asterix,mi fa piacere ricevere esperienze personali di persone cosi garbate che parlano con semplicita e non con superiorita!!ho parlato con mio suocero e lui mi ha detto che e vero che ho fatto una ******* ad inserire i pesci troppo presto,ma mi ha anche detto che prima che un acquario sia stabile ce ne vogliono almeno sei,quindi e "normale" che i primi tempi i valori siano altalenanti..e normale,perche e un piccolo ecosistema,non puo stabilizzarsi subito...ma mi ha anche detto che la natura vince sempre...e che e soprattutto importante vedere come stanno i pesci...se li vedi moribondi allora ce qualcosa che non va...ma se vengono a mangiare con rapidita e ti sbranano tutto in pochi secondi non e poi cosi grave!perche lui mi ha anche detto che non puoi mica controllare l acqua ogni giorno....capita a volte che i nitriti vadano su di botto per tre o quattro giorni senza che te ne accorgi...e normale..e un microcosmo...!io credo che questo sia vero....
le spugne mi ha detto che me le da..il problema e che viviamo a 100 km,e non ho sempre il tempo di andare...cmq ho preso il nitrivec della sera...mi hanno consigliato di metterne per tre giorni con dei cambi di acqua del 10 %!e giusto???

TuKo
19-04-2006, 18:28
Citazione:
I moderatori hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.

Nessuno nega questo dovere, ma se ciò deve essere, allora va fatto evidenziando tutti gli interventi che sono usciti dalle regole(non solo il mio), che esprimevano un risentimento in un linguaggio corretto ma privo d'offese.

quindi la prossima volta terrai in considerazione anche i consigli che ti verranno dati in pubblico.

Scusa ma questa frase ha il sapore d'imperativo, cosa che nn gradisco molto. In merito ai consigli, a 37 anni la vita mi insegnato che in primis va vista sempre la fonte da dove arrivano.
A diegofigo, chiedo venia per la battuta sul "figo" che nn sospettavo minimamente che potesse essere il suo cognome.

Mkel77
19-04-2006, 18:51
Ti ripeto che le tue rimostranze devi e sottolineo devi esprimerle in MP...........

Nessuno nega questo dovere, ma se ciò deve essere, allora va fatto evidenziando tutti gli interventi che sono usciti dalle regole

sei l'unico che ha oltrepassato il segno, sei l'unico che si è arrogato il diritto di fare un annuncio "urbi et orbi" sminuendo in questo modo la dignità di un utente.

Scusa ma questa frase ha il sapore d'imperativo, cosa che nn gradisco molto. In merito ai consigli, a 37 anni la vita mi insegnato che in primis va vista sempre la fonte da dove arrivano.

Anche se non la gradisci la devi accettare, perchè iscrivendoti hai accettato il regolamento quindi attieniti alle regole del forum!
Per quanto riguarda la fonte, quell'imperativo proviene da un moderatore e pertanto attieniti rigorosamente a quanto ti viene consigliato.

TuKo
19-04-2006, 19:33
Mkel77, hai un mp

weiss75
19-04-2006, 22:16
-05
ciao diegofigo, parente del giocatore? :-D scherzo ...
vabbé parliamo della vasca ...
ti consiglio anche io di prendere del materiale dal filtro già maturo di tuo suocero,
e se puoi anche una manciata di ghiaia ;-)

Scusa ma se lui ha un acquario da 10 anni... che cosa ti consiglia!?!? secondo me di cose ne ha imparate tante.

anche io mi son fatto la stessa domanda ... -28d#
ciao -28

diegofigo
19-04-2006, 22:32
magari fossi parente del giocatore...............domani metto il nitrivec(attivatore batterico)e poi appena avro un secondo di tempo correro da mio suocero a prendere il tutto.....belle le tue piante...!!!!!anche le mie se la cavano bene.....crescono all inverosimile...senza fertilizzare....

Anduril
19-04-2006, 23:19
se puoi prendere qualcosa dal fiiltro già avviato la situazione migliora e non di poco.... il fatto che le piante crescano non necessariamente significa che il filtro funziona.... continua a monitorare i valori...

partenoboy
20-04-2006, 02:05
mi raccomando metti il materiale che prendi da tuo suocero in un recipiente con la sua stessa acqua e corri direttamente a casa tua...hai pochissime ore per fare il tutto altrimenti i batteri muoiono