PDA

Visualizza la versione completa : Sabbie a confronto

Amenone
06-11-2012, 13:49
Ciao a tutti.. avrei bisogno di qualche informazione da parte di qualcuno ferrato in materia.

Sto allestendo un DSB circa 8/10 cm (vasca 110x50x60h) ... devo acquistare la sabbia e vorrei risparmiare.
(Premetto che non ho fretta in merito alla maturazione)

Potreste darmi un consiglio su queste tre sabbie?

La più economica:
Carbonato di calcio in cave o smorzo a Roma (ma non ho idea di chi ce l'abbia)

Una delle più economiche
http://www.h2oacquari.it/index.php?route=product/product&path=257_249&product_id=737

Un po' meno economica
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=103_276&products_id=7743&osCsid=6fef2209c660e14def33d343a78b837b

Vorrei sapere, in ordine, su quale il rischio di impaccamento è talmente alto da non provarci nemmeno se non si è esperti .... e invece quale è un buon compromesso.
Ci metterò rocce morte e ovviamente delle vive.
#22#22
Grazie

Stefano G.
06-11-2012, 14:36
Ciao a tutti.. avrei bisogno di qualche informazione da parte di qualcuno ferrato in materia.

Sto allestendo un DSB circa 8/10 cm (vasca 110x50x60h) ... devo acquistare la sabbia e vorrei risparmiare.
(Premetto che non ho fretta in merito alla maturazione)

Potreste darmi un consiglio su queste tre sabbie?

Vorrei sapere, in ordine, su quale il rischio di impaccamento è talmente alto da non provarci nemmeno se non si è esperti .... e invece quale è un buon compromesso.
Ci metterò rocce morte e ovviamente delle vive.
#22#22
Grazie
l'impaccamento non è dato dalla sabbia ma dai batteri ....... se vuoi risparmiare il carbonato va benissimo
ps. meglio fare 10 - 12 cm di spessore ;-)

18davi88
06-11-2012, 16:54
Contatta Paolo piccinelli sul forum lui ha un bel vascone con dsb...vende sabbia carbonato di calcio già miscelato di varia granulometria.vedi nel mercatino i suoi annunci,contattalo e fatti una chiacchierata.

Amenone
07-11-2012, 11:16
Grazie.. ho provato a mandargli un pm.

l'impaccamento non è dato dalla sabbia ma dai batteri .......
avevo letto da qualche parte che dipendeva anche dalla granulometria della sabbia...
o mi sbaglio .. o magari avrò letto il post di qualcuno che esprimeva solo un suo punto di vista.

Indipendentemente dal tipo di sabbia che acquisterò.. ci sono procedure d'avvio legate al tipo di sabbia?
Potreste chiarirmi una cosa?... sto cercando di leggere più post/articoli possibili ma spesso trovo pareri completamente diversi.

Posso procedere in questo modo ?

compro rocce vive (poche)
le incollo con cemento rapido ai coralli morti e rocce morte che ho e lascio asciugare un pochino (c'è un tempo limite per non farle morire? )
metto un pò d'acqua nell'acquario...
ci metto i supporti in pvc per le rocce
metto parte della sabbia fino a raggiungere i supporti
metto rocciata e seguito con la sabbia
riempio tutta la vasca
accendo schiumatoio e pompe movimento (si rovinano pompe di risalita e movimento con la sabbia iniziale in circolo ? )
metto molta lana di perlon e aspetto...
luci spente per un mese (ma devo proprio coprire la vasca? o la luce dalla finestra non lo disturba? )

Ragazzi grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno...
..aiutatemi con questo progetto .. non vorrei fare cavolate :-)

BASQUIAT
07-11-2012, 12:22
la seguenza è ok...hai ben kiaro cosa stai facendo...due cose: per poche rocce cosa intendi? se vuoi un consilio, prima di accendere skimmer e pompe di movimento aspetta un pò ke si depositi il nebbione!

Amenone
07-11-2012, 13:44
ok .. attendo per pompe e skimmer...

per poche rocce, intendo che non voglio metterne molte ( e parte le ho già ma sono morte) e comunque non vorrei spendere una fortuna (che già se ne sta andando).

Dunque speravo di metterne 2 o 3 mature da negozio e le altre 3 o 4 morte.
non so quantificarti i kg.
e poi metterei un qualcosa (non ho idea di cosa) per far maturare sabbia e il resto delle rocce.

Sbaglio??

Amenone
08-11-2012, 15:24
Ragazzi qualche altro consiglio/parere sui punti che ho descritto sopra??
soprattutto per il punto 2 e 10.

grazie mille..