PDA

Visualizza la versione completa : Non so più come comportarmi.. acquario in rovina aiutatemi

tony_zone
05-11-2012, 15:18
Salve a tutti. Sono davvero disperato credetemi sto buttando soldi e niente più a quanto pare..
circa 2 anni fa ero riuscito a mettere su una vasca dopotutto discreta, ecco una foto (in cui mi lamentavo del colore verdognolo dell'acqua, ah se potessi tornare ad allora!) http://postimage.org/image/1p4s8xo84/ . Vedete quell'heteranthera zosterifolia? bene, è solo un bel ricordo ora... ma vabbè leggendo qua e la credo di aver capito dove ho sbagliato; e quelle fantastiche crypto giganti? bene dimenticate anche quelle.. a dire la verità esistono ancora ma fanno SCHIFO: praticamente dopo un pò ha iniziato a perdere foglie e ad espandersi in largo per tutta la vasca! praticamente non c'è più un bel mazzetto ma tante piante DISORDINATE in giro per la vasca per niente belle da vedere.. il bello è che all'epoca avevo 30w nella vasca da 120lt ed ero senza co2. Oggi invece ho un impianto co2 e 60w. Di recente ho provato anche con una limnophila sessiflora, ma non ha resistito molto, ed ho un chrystmas moss che di crescere non ne vuole sapere prorpio, anzi... perchè mi va tutto a P*****E??? Non posto immagini attuali perchè mi vergogno..

ph:7.2
kh:intorno a 6
T: 26°C
Fotoperiodo: 10:30 - 20:00
illumninazione: 2 neon 30W 4000k (ho avuto anche 6500k senza alcuna differenza)

mako80
05-11-2012, 20:23
per cominciare leggendo i tuoi valori di ph e kh hai pochissima co2.. se cerchi tabella ph/kh su google noterai quanto ti sto dicendo.. quindi il kh puoi lasciarlo invariato ed aumentare le bolle di co2 in modo che il ph scenda tra 6.8 e 7..

seconda cosa dovresti scrivere i valori di nitrati, fosfati e ferro e quali fertilizzanti usi...

pette
05-11-2012, 20:33
Peccato, era una bella flora quella che avevi!

dony
08-11-2012, 19:12
Hai fondo fertile?come fertilizzi?

dave81
08-11-2012, 19:22
all'epoca avevo 30w nella vasca da 120lt ed ero senza co2. Oggi invece ho un impianto co2 e 60w.

ciao, non mi è chiara una cosa, o forse ho capito male io: se quella vasca così bella l'avevi ottenuta senza CO2 e con poca luce, perchè poi hai messo la CO2 e hai raddoppiato la luce?

Agri
08-11-2012, 19:42

tony_zone
10-11-2012, 18:19
scusate per il ritardo ragazzi ma tra problemi al pc e impegni vari non ho potuto rispondere prima :-)) comunque i cambiamenti li ho fatti perchè la flora ha avuto si quello sviluppo, che però è durato solo pochi mesi! poi tutto è iniziato ad andare in rovina senza che io cambiassi nulla! leggendo le esigenze delle piante che mi interessavano su internet ho visto che avevo carenza di w e di co2, e ho pensato che la moria era avvenuta per questi motivi (anche se non riesco ancora a spiegarmi come abbia fatto a svilupparsi così bene all'inizio)

per quanto riguarda il fondo alla base c'è un "ghiaietto" di quelli già fertilizzati che circa ogni 8 mesi "riattivo" con le refresh tab della dennerle. Per il resto come fertilizzante (non da fondo si intende) uso le ferro tabs della jbl.

Ho fatto analisi più approfondite all'acqua e ho trovato ph abbassato leggermente, ora sta sui 7.0 e il kh rimane sui 6. ho anche testato per ammoniaca (prossima allo 0, sarà che ho poca fauna al momento, vorrei aggiustare l'ambiente prima) nintriti bassi (intorno a 0,025) e nitrati alti (intorno ad 80) per la quale prendo provvedimenti con qualche cambio in più rispetto a quello che già faccio. pensate sia questa la causa? #28g non sono troppo di questa opinione, penso siano risultati alti perchè solo ultimamente non ho cambiato regolarmente acqua..

Oggi comunque mi sono deciso a riprendere una heteranthera e il ragazzo del negozio mi ha conisigliato di aiutare le tabs con del fertilizzante liquido giornaliero.. vediamo come va!
------------------------------------------------------------------------
una cosa che volevo chiedervi è: ma le crypto, non saranno un tantino infestanti? oggi ho deciso di strapparne un pò per fare spazio all'heteranthera e ho notato che hanno radici possenti e si era espansa praticamente dappertutto! ho trovato piccole piantine dal lato opposto di quella originaria e ho una vasca di 1 metro, non sarà che ostacolava la crescita delle altre?

Anche se a dire il vero anche il christmas moss mi da un sacco di problemi (un amico mi da delle potature e non sono mai riuscito a farlo crescere nella mia vasca) e quello col fondo non ha contatti..