PDA

Visualizza la versione completa : Fondo fertile con sabbia

lmax2o1ol
03-11-2012, 21:28
Posso mettere il fondo fertile con sopra la sabbia??

AcquariusMan
04-11-2012, 12:23
Per quanto riguarda il fondo fertile lo puoi mettere con sopra la sabbia ma dipende sempre dal tipo di pesci e piante che devi mettere nell'acquario.
altrimenti esistono fondi fertili che possono benissimo stare senza mettere sopra nulla.
cmq di solito l'accoppiata è fondo fertile + ghiaino di quarzo.
dipende tutto da come vuoi strutturare la tua vasca ;) se dai qualche informazione in più sarebbe meglio :)

lmax2o1ol
04-11-2012, 21:05
Per quanto riguarda il fondo fertile lo puoi mettere con sopra la sabbia ma dipende sempre dal tipo di pesci e piante che devi mettere nell'acquario.
altrimenti esistono fondi fertili che possono benissimo stare senza mettere sopra nulla.
dipende tutto da come vuoi strutturare la tua vasca ;) se dai qualche informazione in più sarebbe meglio :)

Io ho la vasca vuota la devo ancora formare e un 450 L... Tu cosa mi consigli di mettere di piante( ho l'impianto co2)? Io volevo inserire dei poecilidi, escludiamo l'accoppiata sabbia e fondo fertile.

AcquariusMan
05-11-2012, 00:08

Io ho la vasca vuota la devo ancora formare e un 450 L... Tu cosa mi consigli di mettere di piante( ho l'impianto co2)? Io volevo inserire dei poecilidi, escludiamo l'accoppiata sabbia e fondo fertile.

Come fondo unico puoi mettere il Jbl Aquabasis Plus Substrato per piante 5Lt 6Kg per 100-200Lt(ne compri un paio di sacchi visto che hai 400 litri).Oppure puoi mettere come fondo unico la fluorite della seachem(ne compri anche qui un paio di sacchetti visto che sono da 7 kg). Per quanto riguarda le piante potresti mettere quelle che non richiedono CO2 tipo anbias, cerathopyllum, cryptocoryne, egeria densa, vallisneria spiralis, microsorum pteropus...che tipo di peocelidi vuoi mettere? vuoi mettere anche pesci di fondo?
molto importante è l'illuminazione per le piante, tu che impianto hai?

se hai altre domande dimmi pure anche io ho appena allestito un acquario di peocelidi, ma il mio è un 100 l lordi ;)

cmq volevo dirti che hai un bel bestione di acquario e potresti sfruttarlo per i ciclidi...è un mio pensiero e non voglio affatto influenzarti.

lmax2o1ol
05-11-2012, 13:33

Come fondo unico puoi mettere il Jbl Aquabasis Plus Substrato per piante 5Lt 6Kg per 100-200Lt(ne compri un paio di sacchi visto che hai 400 litri).Oppure puoi mettere come fondo unico la fluorite della seachem(ne compri anche qui un paio di sacchetti visto che sono da 7 kg). Per quanto riguarda le piante potresti mettere quelle che non richiedono CO2 tipo anbias, cerathopyllum, cryptocoryne, egeria densa, vallisneria spiralis, microsorum pteropus...che tipo di peocelidi vuoi mettere? vuoi mettere anche pesci di fondo?
molto importante è l'illuminazione per le piante, tu che impianto hai?

se hai altre domande dimmi pure anche io ho appena allestito un acquario di peocelidi, ma il mio è un 100 l lordi ;)

cmq volevo dirti che hai un bel bestione di acquario e potresti sfruttarlo per i ciclidi...è un mio pensiero e non voglio affatto influenzarti.

Come poecilidi volevo inserire guppy platy ecc.. e volevo anche inserire qualche pesce di fondo.. L'illuminazione la devo ancora installare...
Sui ciclidi li nell'altro acquario da 360 litri :)

AcquariusMan
05-11-2012, 14:16
Come poecilidi volevo inserire guppy platy ecc.. e volevo anche inserire qualche pesce di fondo.. L'illuminazione la devo ancora installare...
Sui ciclidi li nell'altro acquario da 360 litri :)[/QUOTE]

per guppy, platy molly portaspada ok l'importante che ne metti una specie per volta in acquario a distanza di circa una settimana una dall'altra. altra cosa importante e quella di inserire ogni specie con 1 maschio e due femmine. vedrai che dopo un paio di mesi di inserimento nell'acquario ti ritroverai con tantissimi avannotti da custodire.
metti piante come il cerathopyllum perchè gli avannotti per salvarsi dopo la nascita le usano come rifugio visto che la sala parto è stressante per la guppyna ;)

allora se vuoi inserire i pesci di fondo sicuramente il fondo fertile unico ti porterà un pò di problemini perchè loro scavano e ti può intorbidire di tanto in tanto l'acqua, ma non è detto che succede sempre. cmq di sicuro inserirai un bel gruppetto(5-6 esemplari) di Corydoras e se decidi di inserire gli Ancistrus te ne consiglio 1 se maschio o una coppia visto che sono molto territoriali i maschi e possono "combattere".

fai un post in il mio acquario dolce così possiamo parlare del tuo allestimento min x min, mentre qui ci dobbiamo fermare all'allestimento del fondo ;)
fammi sapere se crei la pagina :)

dony
16-11-2012, 23:45
ciao,il fondo fertile con la sabbia puoi metterlo,però dovrai spostare le piante meno possibile e facendo molta attenzione quando lo fai,non devi tirare su tutte le radici altrimenti viene su anche il fondo fertile e si mischia con la sabbia creando anche un bel polverone.Per le piante elencate prima potresti anche fare a meno del fondo fertile integrando con le tabs,anche perchè se metti il fondo fertile e vuoi mettere piante un po' più esigenti ti servirà anche una bella illuminazione che su 450 lt sarà abbastanza dispendiosa:-)