PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Alghe!!!!

killamah
02-11-2012, 22:38
Salve ragazzi
Scusate il titolo :) ma non ne posso piu!
Le mie adorate eleocharis acicularis si sono ricoperte di alghe a pennello che guardandole sembrano nere!!
E da circa 1 mese ormai e non so come fare. Il problema non è dovuto all'acqua al 100% perche i valori sono tutti ok , ma bensi ad una modifica "luminosa" che ho fatto circa 1 mese fa.
Allora in pratica 1 mese fa ho aggiunto alla mia plafoniera 2 neon 18w 6500k della leuci comprati in ferramenta alla modica cifra di 2€ l'uno!
Lo so ho fatto una c....a ma ora non riesco ad uscirne.
Dopo 2 settimane che avevo installato i nuovi neon , la prima comparsa di alghe . Guardando meglio i neon mi sono accorto che rispetto agli altri 2 che gia avevo (18w l'uno silvania 10000k) erano verdi!
Cosi ho deciso di toglierli , ma ad oggi nessun risultato.
Ho eseguito vari rimozioni manuali direttamente sulle piante , ma tempo 3 giorni e ricrescono!
Come posso agire? Vi prego aiutatemi perche il mio pratino sembra nero!!!!!
Di seguito i dettagli della vasca:

Vasca aperta 90x40x40 avviata da 2 mesi
Illuminazione: ora 2x18w silvanya 10000k
Impianto co2 askoll 2 bolle/s
Fertilizzante da fondo della sera floredepot
Ghiaietto di dimensione medio-fine (di colore Bianco , coloratosi di nero anche lui:()
Prato di eleocharis acicularis - riccia fluitans - anubias barteri nana

I valori dell'acqua sono apposto ma riporto comunque i dati piu importanti:

PH 6,8
KH 6
GH 5
Nitriti assenti
Fosfati assenti

Test eseguiti con macchinari profesionali , se vi servono altri dati chiedeteli pure ...

Comunque ci tengo a precisare che le alghe si sono presentate solo dopo aver inserito i 2 neon incriminati.

Aiutatemiiiiiii

grazie

DavideNabbo
02-11-2012, 23:14
Illuminazione: ora 2x18w silvanya 10000k

Prato di eleocharis acicularis - riccia fluitans - anubias barteri nana

Poche piante ; Spettro luminoso inadeguato...

Togli i silvania metti 2 neon fra i 4000 e i 6500k.

Metti anche un pochino di foto per avere una visione d'insieme.

Sicuro che sia eleocharis?

killamah
02-11-2012, 23:21
Grazie mille per il consiglio
Ascolta se metto 2 neon di qualita buona , cioe 2 philips 18w 865 6500k comprati in ferramenta , vanno bene o devo per forza rivolgermi ad un negozio di acquariofilia?

DavideNabbo
02-11-2012, 23:24
Macche , philips è perfetto, oppure osram.. se trovi un 840 + 865 è meglio per dare uno spettro più completo. Leggi su che ho modificato il precedente messaggio con qualche roba altra.

killamah
02-11-2012, 23:29
Sicuro che sia eleocharis in che senso scusa ..... Certo che è eleocharis acicularis
Perchè me lo chiedi?
Cmq domani mattina inserisco la foto d'insieme.

E secondo te in quanto dovrei vedere risultati? e soprattutto dopo la modifica di illuminazione , posso togliere le ulteriori alghe se si ripresentano?

DavideNabbo
02-11-2012, 23:38
Bu magari era lilaeopsis... Cmq niente.

Bo progressi non dalla sera alla mattina ma dovrebbero trarre meno beneficio dallo spettro luminoso quindi regredire.

Dipende come le togli le alghe, se per farlo le spargi ancora di più io eviterei.

killamah
02-11-2012, 23:50
heheh no no non è lilaeopsis ... è eleocharis acicularis ... forse perchè parlavo di pratino .... scommetto , tra l'altro in soli 2 mesi? heheh
Se è per questo bhe il "pratino" è in espansione non è gia folto come forse tu hai immaginato.
Per quanto riguarda la rimozione delle alghe , bhe la rimuovo con le mani e la faccio svolazzare per l'acquario con pompa spenta , dopo con il retino ripulisco per bene , penso di non spargerlo cosi ...
Senti un'altra domanda , come rimuovo il nero dal ghiaietto? Non vorrei essere costretto a rimuovere propio uno strato di ghiaietto :( Comunque è troppo antiestetico ... brutto!

DavideNabbo
02-11-2012, 23:59
Per quanto riguarda la rimozione delle alghe , bhe la rimuovo con le mani e la faccio svolazzare per l'acquario con pompa spenta , dopo con il retino ripulisco per bene
Invece se ci passi con un tubicino come se sifonassi non vengono via no?

Per il fondo:
Potresti metterci delle melanoides tubercolta che arando il fondo risvoltano i grani di ghiaia, l'alga non prende luce e crepa...
Altrimenti tubo grosso e aspiri lo strato superficiale nelle zone piu colpite, pulisci con acqua ossigenata e reimmetti...
Altrimenti non ho idea...

Marcello1224
03-11-2012, 00:05
i nitrati???

killamah
03-11-2012, 11:20
I nitrati sono a 10
Scusami se li ho omessi
:)
Col tubo aspirando ho provato ma togliendo la ghiaia vengono fuori le radici della eleocharis e dopo mi tocca risotterrarle ...
Devo fare la prova con un tubicino + piccolo ....
Comunque ho gia sostituito i 2 neon con 2 philips 18w 865 e 18w 840 , solo che non portano la scritta dei gradi kelvin ma il venditore mi ha garantito che sono 6500k

Appena sono a casa faccio delle foto e le posto
Per il moemnto grazie ancora

killamah
03-11-2012, 11:55
Scusa pensandoci bene , e premesso che comunque dovro aggiungere altri neon (LA PLAFO NE SUPPORTA 4 ) con questi 2 citati 840 e 865 , faccio comunque crescere le mie eleocharis? non dico velocemente ..... ma crescono?
O la luce riduce di molto abbassando lo spettro?
Comunque premetto che so che 36w su 110l son pochi ma per adesso , anche causa alghe , ed anche perche sono partito da 2 mesi , mi hanno consigliato di mantenermi su 36w .

Marcello1224
03-11-2012, 12:48
la comparsa di alghe in un acquario appena avviato è normale in quanto si deve ancora stabilire un equilibrio in vasca!!! Togline il più possibile manualmente evitando di spargerle dappertutto. Per i neon... ho letto che li hai sostituiti, ma quando entrambi ieri?

killamah
03-11-2012, 12:51
no entrambi stamane
Quindi mi confermi che posso eliminare le alghe manualmente ogni volta che si ripresentano?
E ritornando al discorso della eleocharis? Vado bene inizialmente con questi 2 noen?

Marcello1224
03-11-2012, 12:58
guarda.. i neon non vanno sostituiti subito di botto, ma gradualmente semmai rimettine uno di quelli vecchi e la settimana prossima, o tra 2 settimane sostituisci quello vecchio :-).. Si le puoi eliminare meccanicamente però sarebbe meglio andare alla radice del problema! L'eleocharis acicularis è una pianta che necessita di un'illuminazione alta, buona fertilizzazione in colonna e co2.. L'illuminazione sinceramente è bassa e non so come riesca a crescere (magari ci riesce) però aumentare di colpo l'illuminazione secondo me peggiorerebbe ancor di più il problema alghe!!!
------------------------------------------------------------------------
per la fauna come siamo messi?

killamah
03-11-2012, 13:08
Infatti , lo so che l'eleocharis richiede tanta luce , ma è propio per questo che inizialmente ne ho messa poco , per le alghe .... E penso di aumentarla gradualmente col passare del tempo anche dopo che la vasca avra trovato un equilibrio... Comunque ci tengo a precisare che la mia vasca è bassa , solo 38cm , quindi credo che questo giovi alla luce che adesso ho.
La eleocharis cresce , lenta , ma cresce ....
Solo avevo paura di perderla con la comparsa di queste alghe a pennello , ma fortnuatamente vedo che dopo la rimozione delle alghe dagli steli , la pianta è bella verde...

Ho 10 neon
5 corydoras
1 ancistrus
2 otocinclus
2 betta maschio-femmina
1 discus pingeon
1 discus red melon

So che forse dovrei modificare qualche cosa , consigli in merito?

DavideNabbo
03-11-2012, 13:13
I neon non portano proprio nessuna scritta? tipo un codice o qualcosa? A occhio la luce è più calda rispetto ai 10000k almeno?

killamah
03-11-2012, 13:16
I neon sono philips tl-d 18w/840 e tl-d 18w/865 , e si a occhio la luce è piu calda

DavideNabbo
03-11-2012, 13:21
se sono 840 allora sono 4000k e 860 = 6000k

killamah
03-11-2012, 13:22
Si infatti me ne ero accorto , comunque è 865 e non 860 , ho modificato su :)
------------------------------------------------------------------------
Scusa ragazzi se rompo ancora :) ma a questo punto mi chiedo:

Come fare per creare un prato di eleocharis o altro , usando tanto luce senza incorrere nelle famigerate alghe?
Cioè dico , prendi uno che adesso inizia un nuovo acquario , pianta un prato eleocharis , e dopo come le mantiene? Inzia con poca luce per poi aumentarla pregressivamente o cosa?

DavideNabbo
03-11-2012, 13:37
In linea di massima se è partito con i giusti neon e con la giusta piantumazione dovrebbe aumentare da 5 ore in su fino regime... nel caso di nuova vasca.

Nel tuo caso non avendo piante a crescita rapida che competano colle alghe ed essendo partito con i neon sbagliati ti ritrovi a fare una partenza in salità, ma non è detto che tu non possa arrivare al traguardo.

Diciamo che hai un buon mrgine di miglioramento..
Per ora hai sostituito l'illuminazione ed è già un grosso passo in avanti. Se questa soluzione non dovesse sortire gli effetti sperati puoi introdurre piante a crescita rapida che competano colle alghe, se anche questo si dimostrasse insufficiente ci metti pure le neretine e compagnia bella, se poi non va anche così SAN GENNARO Aiutaci tu....

Per la popolazione poi a me sembra un pochetto affollato, considerando che i discus crescono.
Cmq i valori mi sembrano giusti ed i nitrati a 10 sono buoni.

killamah
03-11-2012, 13:47
HEheheheh , sisi infatti San Gennaro aiutami Tu! :)
Quindi nel mio caso quando potrei inserire altri neon per dare l'illuminazione adatta alla eleocharis?
Mi conviene prima debellare le alghe? O ne aggiungo uno progressivamente a distaqnza di qualche mese?

DavideNabbo
03-11-2012, 13:57
Si debellare prima o comunque vedere che stanno regredendo sensibilmente.
Una data precisa non posso dartela, vediamo come va.

killamah
03-11-2012, 14:06
Perfetto chiarissimo :)