PDA

Visualizza la versione completa : Debellare Aiptasie

gabrilele
02-11-2012, 14:57
Ciao a tutti, ho avuto un problema con alcune Aiptasie che si erano trovate casa in una roccia del mio acquario, ho appena debellato il tutto facendo la pappina di idrossido di calcio, direi che il risultato è evidente, gli anemoni sembrano disintegrati.
Dato che sono riuscito a spostare la roccia in una vasca aparte per eseguira il trattamento, volevo chiedervi se è meglio lasciarla in "quarantena" per qualche giorno, oppure la posso reinserire nell'acquario da subito?????

lupo.alberto
02-11-2012, 15:02
Se le aiptasie stavano solo su una roccia (lo dubito...) potresti prenderla e sterilizzarla bollendola: così non avrai il minimo dubbio.....

gabrilele
02-11-2012, 15:21
Sinceramente non so che tempi di crescita esatti abbiano gli anemoni di vetro, però leggo che si sviluppano molto velocemente, io le ho notate solo su questa roccia...spero di essere stato fortunato!!!!
La roccia è una delle più belle che ho in acquario e mi scocciava un po' bollirla....comunque se è l'unica soluzione definitiva....nei prossimi giorni procederò!!!

GROSTIK
02-11-2012, 15:28
vai di siringa ed aceto ... se sono poche elimini il problema prima di avere un infestazione ;-)

Vegeta82
02-11-2012, 16:40
siringa e aceto e passa la paura

ma fallo subito perchè proliferano come conigli e poi diventa ingestibile... a me crescevano pure sui vetri...

GINETS
02-11-2012, 16:50
io aspetterei un po' di tempo...giusto per vedere se da qaulche parte ne "resuscita" qualcuna...

vikyqua
02-11-2012, 19:17
alcuni nudibranchi ed alcuni gamberetti, sono nemici naturali delle aiptasie.
Comunque non sono mostri disgustosissimi, qualcuna non guasta nemmeno, anzi aiutano a fare un po' di pulizia. Diventano un problema quando prolificano sugli LPS o quando cominciano a diventare tante. Il metodo diretto di distruzione piu' economico e valido, resta l'aceto. Sacrifichi una siringa monouso, le pungi e gli inietti un po' d'aceto, muoiono praticamente all'istante.

paolo87
02-11-2012, 20:08
Mi intromentto anche perche io sono arrivato gia alla proliferazione... Quindi una ad una siringarla con aceto.. Saranno anche una quarantina, meglio tutte in una volta o un po ed un po? Nel momento in cui le siringhi non c e ilproblema che da quella morta ne richresce un altra?

vikyqua
02-11-2012, 20:15
se le danneggi ti ritrovi con un invasione, l'aceto le distrugge senza ploriferazione in quanto composte dal 98% da acqua, quindi moriranno integralmente. Piu' che altro, alcune potranno ritirarsi per qualche giorno e "resuscitare", vuol dire che non sono state punte per bene, anche perche' quando le tocchi con l'ago della siringa, si ritirano. Unica accortenza non esagerare perche' l'aceto disturba e pure troppo gli altri invertebrati

ALGRANATI
02-11-2012, 22:49
ma scusa...se le hai ammazzate con l'idrossido, che è decisamente + sicuro dell'aceto.......io rimetterei la roccia in vasca e via...al limite tienila sott'occhio.
il problema dellaceto è che spessissimo le aiptasie muoiono per rinascere in numero maggiore e dimensioni minuscole.

Amphiprion95
03-11-2012, 13:21
io uso l'acqua bollente.....

gabrilele
03-11-2012, 16:35
ho monitorato la roccia e fino ad ora nessuna "vecchia" aiptasia sembra scampata alla strage fatta con idrossido di calcio, attendo ancora qualche giorno e vi faccio sapere se sono riuscito nell'opera.
Grazie a tutti

vikyqua
03-11-2012, 20:52
Meglio cosi', pero' ora pensa a qualche gamberetto magna aptasia, terranno sotto controllo eventuali nuove comparse.

GROSTIK
04-11-2012, 11:00
io ieri ho ne ho seccato 3 ... speriamo siano le uniche altrimenti è pronto il tomentosus :-)) ...

mavitt66
04-11-2012, 12:13
Sono giorni che ne secco tre o quattro al giorno con l'idrossido, principalmente nel refugium.
Ma ricicciano: è incredibile, una oggi è spuntata dalla coltre di idrossido compatto che avevo colato ieri per ammazzarne altre due nello stesso punto... una mutante.... Alieeenn!!
I due wundermanni non le guardano nemmeno. Ora convoco i sindacati e li caccio.

GROSTIK
04-11-2012, 12:16
prova con l'aceto io risolvo così .....;-)

vikyqua
04-11-2012, 23:45
Ho sentito parlare di wundermanni, be, le aptasie le divorano solo sporadicamente ed in assenza di altre fonti di cibo. per gambero magna aptasia, io intendo il boggessi, sembra identico al wundermanni, ma nella sua dieta c'e' l'aptasia. la cerca e la divora anche in presenza di altro cibo

jay70
05-11-2012, 19:31
io avevo molte rocce piene.....ho messo in vasca un lysmata boggesi è in un paio di settimane le ha fatte fuori tutte:-)) ora sono mesi che non se ne vede nemmeno una.....#70

gabrilele
07-11-2012, 19:14
bene, dopo 5 giorni ho reinserito la roccia in vasca, le aiptasie sono sparite, a dire il vero ne era rimasta una piccola che ho eliminato ieri.
grazie a tutti per i consigli

GINETS
08-11-2012, 14:12
Sono giorni che ne secco tre o quattro al giorno con l'idrossido, principalmente nel refugium.
Ma ricicciano: è incredibile, una oggi è spuntata dalla coltre di idrossido compatto che avevo colato ieri per ammazzarne altre due nello stesso punto... una mutante.... Alieeenn!!

perchè le togli dal refugium? io ne ho una montagna in sump...e mi va bene così, nel senso che sono una specie di "filtro a aiptasie"...in vasca il tormentosus fa il suo dovere...oddio, non l'ho mai visto mangiare un'aiptasia, ma da quando c'è lui, non ne vedo in giro neanche una...

mavitt66
10-11-2012, 08:32

perchè le togli dal refugium? io ne ho una montagna in sump...e mi va bene così, nel senso che sono una specie di "filtro a aiptasie"...in vasca il tormentosus fa il suo dovere...oddio, non l'ho mai visto mangiare un'aiptasia, ma da quando c'è lui, non ne vedo in giro neanche una...

Per tenerne sotto controllo la riproduzione. Se ne lasciassi vivere 100 invece di 1-2 nel refugium il rischio che attecchiscano nella vasca principale è più alto. Non so come si riproducano, ma mi sembra logico e più prudente.

Paolo Piccinelli
10-11-2012, 23:32
Se in vasca hai un Lysmata boggesi, puoi lasciare in sump tutte le aiptasie che vuoi... La vasca sarà sempre pulita.

Io ne ho tre in 1500 litri e nemmeno un'aiptasia... In criptica invece ne ho diverse.

ALGRANATI
13-11-2012, 09:57
Io devo urgentemente trovare dei berghia.......assolutamente :-((

Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

Paolo Piccinelli
13-11-2012, 10:26
qui a Brescia li hanno spesso... magari quando vieni per il pranzo vedo se riesco a recuperarteli.

ALGRANATI
13-11-2012, 10:44
Prova a sentire magari grazie :-)

Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

pinomartini
13-11-2012, 15:28
io ho risolto con idrossido di calcio

cliomaxi
05-12-2012, 10:18
bene, dopo 5 giorni ho reinserito la roccia in vasca, le aiptasie sono sparite, a dire il vero ne era rimasta una piccola che ho eliminato ieri.
grazie a tutti per i consigli

approfitto: l'idrossido in polvere viene aggiunto all'acqua dell'acquario e viene cosparsa la bocca, oppure viene usato l'ago per infilzare l'aiptasia?

DANIELER80
05-12-2012, 10:39
Io ho inserito 2 gamberi per debellare le aiptasie, non li ho più rivisti, e le aiptasie sono ancora li.

cliomaxi
05-12-2012, 11:19
ahahahhaah magari le aiptasie se so magnate i gamberi... hai visto mai???

prova a guardare sotto le roccie.. ;-)
e poi.. sicuro che abbia preso quel tipo specifico di gambero?

DANIELER80
05-12-2012, 13:16
si erano loro i wurdemanni

mavitt66
05-12-2012, 16:17
Un aggiornamento: ho inserito con successo (stavolta no problemi con il Leucosternon) un Chelmon Rostratus. Nel giro di 48ore ha fatto sparire tutte le aiptasie. Non ne rimane traccia. Mangia il granulare. Perfetto. Spero ti poterlo tenere come ospite stabile in vasca.

Swing
05-12-2012, 16:26
io avevo la vasca infestata, ho inserito due wurde. e dopo quche giorno di ambientamento hanno cominciato la caccia (soprattutto di notte). Dopo 2 gg non c'era l'ombra di aiptasie.. mai più viste.

Richy

corve
05-12-2012, 17:39
io avevo la vasca infestata, ho inserito due wurde. e dopo quche giorno di ambientamento hanno cominciato la caccia (soprattutto di notte). Dopo 2 gg non c'era l'ombra di aiptasie.. mai più viste.

Richy

il mio wurde invece le ha mangiate appena inserito,adesso quando ne spunta qualcuna non se la fila neanche di striscio..

Frasco
23-12-2012, 12:11
io ieri ho ne ho seccato 3 ... speriamo siano le uniche altrimenti è pronto il tomentosus :-)) ...

Ma il tomentosus non ha contro indicazioni verso, per esempio coralli ecc??

serbel
24-12-2012, 13:55
il mio tormentosus invece delle aiptasie beccava lps tipo tracky , lo riporto al mittente

bibbi
25-12-2012, 19:18
io le ho fritte con la pila....#18

EA
28-12-2012, 23:55

????????????????????????

Amstaff69
29-12-2012, 00:27
Comincio a "preoccuparmi" anch'io.
Mai viste in 7 mesi dal riavvio della vasca, ma ora ne vedo qualcuna in giro...
I wunder non posso prenderli in quanto ho una altivelis...
Sto pensando ad un tomentosus...il problema è trovarlo "vero"...e poi deve andare di culo che non pizzichi altro...
Ma il fatto che "spuntino" può avere qualche correlazione con l'andamento della vasca secondo voi?

mark3004
30-12-2012, 17:24
I miei wurde a due giorni dall'inserimento hanno fatto piazza pulita, ne rimane 1 max 2 tempo che la trovano...!! #25#25
Mi sono visto anche un pasto in diretta, spettacolo!! #e39

ALGRANATI
30-12-2012, 21:53

spiega...ti sei costruito l'attrezzo??

cliomaxi
02-01-2013, 21:13
interessante vedere e capire il funzionamento. ci parli della corrente? :-)

marco torino
04-01-2013, 17:03
vai di siringa ed aceto ... se sono poche elimini il problema prima di avere un infestazione ;-)

Quell che avevo fatto io con ottimi risultati

Sent from my iPhone using Tapatalk