Visualizza la versione completa : Uova o invertebrati?
SimoneL.
02-11-2012, 14:12
Prima facendo un cambio d'acqua mi sono accorto di avere delle strane cose sul vetro laterale destro della vasca, a me sembrano uova di qualcosa...secondo voi cosa sono?
... non si muovono e sono circa 3-4mm l'una...in totale sono 13..
http://s10.postimage.org/cijhtk49x/DSCN8497.jpg (http://postimage.org/image/cijhtk49x/)
Stefano G.
02-11-2012, 16:48
uova di lumaca ..... non so di quale
SimoneL.
02-11-2012, 16:52
uova di lumaca ..... non so di quale
Grazie stefano, io ho le turbo (trochus radiatus) , piu altre che venivano dalle rocce vive..credo siano le prime..ci sono possibilità secondo te che crescano? per sbaglio ci avevo passato su la calamita#23
Stefano G.
02-11-2012, 16:54
possono schiudere ....... se non hai animali che mangiano le piccole lumache sopravvivono
SimoneL.
02-11-2012, 18:09
bho speriamo, ho :
1 hepatus
2 ocellaris
1gramma loreto
2kauderni
1 dimidiatus
Se provo a staccarle e a metterle in una sala parto in plexi dici che è una pessima idea?
Le ho già trovate diverse volte anche io ma non ho lumache grandi in vasca tipo turbo, ho solo stomatelle e qualcuna di cui non so il nome... dopo un paio di giorni scompaiono ma non ho mai visto lumache piccoline...
SimoneL.
02-11-2012, 21:25
Le ho già trovate diverse volte anche io ma non ho lumache grandi in vasca tipo turbo, ho solo stomatelle e qualcuna di cui non so il nome... dopo un paio di giorni scompaiono ma non ho mai visto lumache piccoline...
Allora forse sono le altre lumache provenienti dalle rocce vive..però quest'ultime sono piccoline..si parla di 1cm se è tanto..contro i 2-3 delle turbo..ste uova propio piccoline non sono#24
Sono gia schiuse
Le bolle che vedi contengono piccole uova.
Non conosco le uova di altre lumache ma quelle delle euploca sono cosi
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sono uguali alle uova di euplica che mi riempiono la vasca... Possibile?
ALGRANATI
02-11-2012, 23:03
le uova di Euplica, hanno puntini bianchi evidentissimi dentro....questa non è euplica secondo me.
Infatti sono schiuse , i puntini bianchi sono gia usciti e rimane la bolla vuota
Infatti sono schiuse , i puntini bianchi sono gia usciti e rimane la bolla vuota
Concordo ;-)
SimoneL.
03-11-2012, 14:15
Grazie ragazzi ! allora le uova sono sempre li..ho guardato e non ci sono puntini..non so se si sono schiuse in tempo oppure le ho fatte "schiudere" io passandoci per sbaglio la calamita..a sto punto posso raschiarle via?
Ho cercato la lumaca che dicevate..è come questa:
http://www.flickr.com/photos/wildsingapore/2787176324/
Di queste ne ho qualcuna in vasca nata spontaneamente , a me sembra che comunque facciano un gran lavoro..sono sempre in giro per la vasca a ripulire i vetri..
ALGRANATI
03-11-2012, 18:29
A dici che sono già schiuse?' #24 in effetti non avevo pensato a questa eventualità
Dalla foto sono le stesse che ho io e non sono molto grandi però credo proprio siano loro a fare quelle uova... però temo che da me vengano mangiate dai pesci, ho un gobidino giallo che spazzola tutto quello che trova fra le rocce!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |