PDA

Visualizza la versione completa : aiuto vari problemi !!

maurobufu
01-11-2012, 23:08
salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum ma era da un po che osservavo il sito e leggevo gli articoli. cmq vengo al sodo...da 8 mesi ho il mio primo acquario e adesso inizio ad avere vari problemi tutti insieme...nell'acquario ho tre pietre di cui nn conosco la provenienza due guppy un maschio e una femmina un black molly un coridoras una rasbora e ho appena preso 12 red cherry e da quasi una settimana nella nursery ci sono una trentina circa di avannoti di guppy. i valori dell'acqua sono :
NO3 = 25
NO2 = 0
GH =16d
KH= 20d
PH =8,4
CL2 =3.0
adesso: gli NO3 sono scoppiati dopo avere aggiunto le red cherry e delle resine nel filtro elimina fosfati ma non so se sia dovuto a questo i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con aggiunta di batteri e acqua safe ma mi hanno appena detto che 45 minuti di decantazione nn vanno bene e quindi adesso aspetto una notte prima di fare il cambio d'acqua.
Bene detto questo si spiego i seguenti problemi il molly e un guppy hanno una specie di muffa biancastra addosso che mi hanno detto che si cura con il dressamor ma ammazza i red cherry non avendo un altro acquarietto avevo pensato di metterli in un barattolo con acqua dell'acquario aggiungere la percentuale di gocce e provare a curarli cosi lasciandoli li per un'oretta poi le piante sono infestate da alghe simili a capelli una leggerissima peluria verde accesa ( ho un'anubia nana una che mi hanno detto dalla crescita estremamente veloce che si chiama polysperma e una che assomiglia alla rugetta) come posso eliminare le alghe curare i pesci e ristabilizzare i valori dell'acqua? per il cloro posso aggiungere direttamente l'acqua safe in acquario o uccido avanotti e red cherry cosi??

dave81
02-11-2012, 10:57
...da 8 mesi ho il mio primo acquario e adesso inizio ad avere vari problemi tutti insieme...

se hai problemi molto diversi tra loro, ti consiglio di affrontarli separatamente nelle sezioni specifiche del forum, esistono sezioni diverse apposta per affrontare approfonditamente problemi diversi

nell'acquario ho tre pietre di cui nn conosco la provenienza due guppy un maschio e una femmina un black molly un coridoras una rasbora e ho appena preso 12 red cherry e da quasi una settimana nella nursery ci sono una trentina circa di avannoti di guppy. i valori dell'acqua sono :
NO3 = 25
NO2 = 0
GH =16d
KH= 20d
PH =8,4
CL2 =3.0

hai valori troppo alti per Corydoras e Rasbore, che non dovrebbero nemmeno stare in una vasca con Poecilidi

adesso: gli NO3 sono scoppiati dopo avere aggiunto le red cherry e delle resine nel filtro elimina fosfati ma non so se sia dovuto a questo i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con aggiunta di batteri e acqua safe

non credo che le redcherry possano far impennare i nitrati, piuttosto in quanti litri tieni tutti quegli animali? è un dato importante che non hai scritto. io non ho mai usato resine, non c'è bisogno di usarle

come posso eliminare le alghe curare i pesci e ristabilizzare i valori dell'acqua?

come ti dicevo prima, sono tre problemi completamente diversi e bisognerebbe approfondire tre discussioni diverse nelle sezioni specifiche del forum

per il cloro posso aggiungere direttamente l'acqua safe in acquario o uccido avanotti e red cherry cosi?

lo puoi aggiungere anche direttamente, non è dannoso, ma secondo me ha più senso aggiungerlo solo all'acqua "nuova" prima di metterla in vasca, cioè in vasca dovresti mettere acqua già trattata con l'AquaSafe

maurobufu
03-11-2012, 14:36
bene non sapevo nemmeno che corydora e rasbore nn potevano andare con i poecilidi calcola che mi avevano dato anche uno scalare che ho venduto da poco visto che si era sbranato 4 rasbore... l'acquario e un 50 litri e tutto cio che ho messo e perche me l'hanno consigliato i rivenditori...l'acqua safe volevo metterlo nell'acquario per eliminare velocemente il cloro e poi usarlo normalmente x il cambio d'acqua e in piu credevo che i vari problemi erano collegati tra loro alghe per via dei valori e funghi per via delle troppe alghe....cmq grazie :)

Jessyka
03-11-2012, 14:43
Se sono in 50 litri è OVVIO avere nitrati alti.
La cosa migliore ora sarebbe dar via molti pesci, fra cui rasbora, cory e il black molly.
Quando cresceranno dovrai dar via anche gli avannotti di guppy.
In 50 litri diciamoc he ti devi tenere su una media di 3 guppy adulti, un mashcio e una femmina e qualche avannotto, appena raggiungono una grandezza decente dovrai darli via.
Per i guppy fai qualche foto e apri intanto un topic in malattie.
Per le alghe diminuendo la popolazione con buona probabilità rientreranno anche loro.
Inserisci qualche pianta a crescita rapida come galleggianti, ceratophyllum, egeria densa, così qualcuno assorbe i nutrienti.
Le resine lasciale in negozio, un acquario medio, gestito con il giusto numero di pesci non ne ha bisogno.

dave81
04-11-2012, 15:07
credevo che i vari problemi erano collegati tra loro alghe per via dei valori e funghi per via delle troppe alghe....cmq grazie :)

da un certo punto di vista potrebbero anche essere collegati nel senso che molto probabilmente sono tutti problemi riconducibili ad una cattiva gestione della vasca e al fatto che la vaschetta è troppo piccola e per di più sovrappopolata. in queste condizioni i pesci, stressati, sono più soggetti a malattie ed, essendocene troppi, l'acqua si sporca in fretta e i nitrati tendono a rimanere alti (dovresti fare cambi parziali più frequenti per tenerli bassi). insomma l'ideale sarebbe una vasca più grande, con meno pesci e soprattutto con pesci compatibili che richiedono gli stessi valori.