Visualizza la versione completa : eliminare le alghe
mobydick60
16-04-2006, 12:03
Ciao a tutti.
Un consiglio:
voglio ripulire per bene l'acuario dalle alghe (penso a pennello) e dopo aver fatto un bel cambio d'acqua ho estirpato la prima pianta e buttato, ripulito le altre togliendone il più possibile e tolto il legno di manila ormai infestato. Per eliminarle del tutto terrò il legno al sole qualche giorno, giusto? fra qualche giorno farò un altro cambio e poi che posso fare? nel frattempo leggerò qualche scheda quì.
Ma l' acquario in questione è quello della scheda?
Ma l' acquario in questione è quello della scheda?
Se così è molto bello ;-)
fa cambi d'acqua frequente e pulisci i vetri con lana di Perlon. Credo che la proliferazione sia dovuta a troppa luce (fotoperiodo) e magari non perfetta pulizia. scommetto che utilizzi acqua del rubinetto.
dipende da che alghe sono.... cmq puoi fare cambi d'acua più sostanziosi, fare dei bagni alle piante con acqua ossigenata (se non ricordo male e al 10%).
Cmq sarebbe interessante capire il perchè di qusta proliferazione... valori sballati fotoperiodo errato... ?
mobydick60
22-04-2006, 19:52
Ciao,
sì l'acqario è quello della scheda e la foto risale a un anno fà.
Riempio un bidone da 10 litri di acqua bollente di rubinetto con 5 cl di biocondizionatore e il giorno dopo faccio il cambio molto lentamente.
Uso due tipi di fertilizzante per le piante ogni 15 e ogni 30 giorni.
Il vetro lo tengo abbastanza pulito, per il fondo potrei fare di meglio ma mi vien sù il fertilizzante messo inizialmente a noccioline orrende.
Forse troppa luce e quindi ho abbassato gradualmente. Un neon 9 ore e gli altri due 7 ore. Le alghe sono a pennello.
A brevissimo allestisco un 120 litri e non vorrei utilizzare piante o tronco che mi infestino l'acqario. Sono due le cose 1. elimino le alghe 2.elimino le piante.
Spero la 1. Permettetemi un saluto personale: ciao Baglio sò tornato. #36#
Ciao e grazie
Jalapeno
22-04-2006, 20:22
Per combattere le alghe si devono analizzare vari fattori come l'illuminazione quantità e qualità, valori dell'acqua no3 fe po4 co2 ecc se puoi postarci questi dati potremmo aiutarti meglio. ;-)
mobydick60
22-04-2006, 20:48
Per combattere le alghe si devono analizzare vari fattori come l'illuminazione quantità e qualità, valori dell'acqua no3 fe po4 co2 ecc se puoi postarci questi dati potremmo aiutarti meglio. ;-)si, certo dovrò prendere i valori, questa è una cosa che farò presto. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |