Entra

Visualizza la versione completa : eliminare le alghe

mobydick60
16-04-2006, 12:03
Ciao a tutti.
Un consiglio:
voglio ripulire per bene l'acuario dalle alghe (penso a pennello) e dopo aver fatto un bel cambio d'acqua ho estirpato la prima pianta e buttato, ripulito le altre togliendone il più possibile e tolto il legno di manila ormai infestato. Per eliminarle del tutto terrò il legno al sole qualche giorno, giusto? fra qualche giorno farò un altro cambio e poi che posso fare? nel frattempo leggerò qualche scheda quì.

Lisetta
16-04-2006, 12:17
Ma l' acquario in questione è quello della scheda?

Wmilan
16-04-2006, 13:14
Ma l' acquario in questione è quello della scheda?

Se così è molto bello ;-)

mbrac69
17-04-2006, 19:39
fa cambi d'acqua frequente e pulisci i vetri con lana di Perlon. Credo che la proliferazione sia dovuta a troppa luce (fotoperiodo) e magari non perfetta pulizia. scommetto che utilizzi acqua del rubinetto.

Anduril
17-04-2006, 22:47
dipende da che alghe sono.... cmq puoi fare cambi d'acua più sostanziosi, fare dei bagni alle piante con acqua ossigenata (se non ricordo male e al 10%).

Cmq sarebbe interessante capire il perchè di qusta proliferazione... valori sballati fotoperiodo errato... ?

mobydick60
22-04-2006, 19:52
Ciao,
sì l'acqario è quello della scheda e la foto risale a un anno fà.
Riempio un bidone da 10 litri di acqua bollente di rubinetto con 5 cl di biocondizionatore e il giorno dopo faccio il cambio molto lentamente.
Uso due tipi di fertilizzante per le piante ogni 15 e ogni 30 giorni.
Il vetro lo tengo abbastanza pulito, per il fondo potrei fare di meglio ma mi vien sù il fertilizzante messo inizialmente a noccioline orrende.
Forse troppa luce e quindi ho abbassato gradualmente. Un neon 9 ore e gli altri due 7 ore. Le alghe sono a pennello.
A brevissimo allestisco un 120 litri e non vorrei utilizzare piante o tronco che mi infestino l'acqario. Sono due le cose 1. elimino le alghe 2.elimino le piante.
Spero la 1. Permettetemi un saluto personale: ciao Baglio sò tornato. #36#
Ciao e grazie

Jalapeno
22-04-2006, 20:22
Per combattere le alghe si devono analizzare vari fattori come l'illuminazione quantità e qualità, valori dell'acqua no3 fe po4 co2 ecc se puoi postarci questi dati potremmo aiutarti meglio. ;-)

mobydick60
22-04-2006, 20:48
Per combattere le alghe si devono analizzare vari fattori come l'illuminazione quantità e qualità, valori dell'acqua no3 fe po4 co2 ecc se puoi postarci questi dati potremmo aiutarti meglio. ;-)si, certo dovrò prendere i valori, questa è una cosa che farò presto. ciao