Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo 120L, si parte!

gian.luca
31-10-2012, 10:07
Rieccomi a rompervi le scatole!
Se l'influenza mi lascia tranquillo sto fine settimana parte il mio lido 120.
Con un pò di confusione in testa condivido con voi il da farsi.
Al momento ho il mio lido 120, un eheim professional 3, un impianto co2 askoll, un impianto osmosi dennerle, i miei soliti prodotti Elos (ora ovviamente in versione dolce).
Prima di tutto devo "divertirmi" a smontare il filtro interno e a capire come funziona il cestello esterno (mai avuto uno ).
Ammesso che non faccio danni preparo il fondo del mio acquario (terra black elos granulometria media) e riempio con acqua di rubinetto. Lascio il tutto girare per qualche giorno fino a rimozione della polvere, quindi cambio se necessario il panno di perlon dell'eheim, faccio un bel cambio d'acqua con osmosi (previo controllo del gh in base al quale decido quanto cambio fare), metto i batteri, sistemo i due tronchi e le 4 pietre che ho preso, attacco la co2 e posso iniziare a piantumare.
Al momento parto con le due lampade in dotazione ma ho visto che con facilità posso passare a 4... vediamo come va e in caso procedo.
Ah il cestello lo lascio con materiale standard, quindi supporto per il bio e filtraggio meccanico, niente carbone (nel marino lo avevo sempre dentro insieme alle resine fosfati, nel dolce ricordo che non lo usavo chiedo conforto ).
Ciao a tutti!

blackstar
31-10-2012, 11:05
ciao, cosa ospiterà la vasca?

gian.luca
31-10-2012, 12:05
Sinceramente pesci non ho ancora deciso.
L'idea di base poteva essere quella di un gruppetto (10-15?) di una specie (rasbore o analogo) e magari una coppia di una specie ancora da individuare (ramirezi o similare). Al massimo avrei aggiunto qualche corydoras. Oppure molto carini mi sembrano anche i tateurdina ocellicauda, ma vorrei vederli dal vivo e non saprei cosa metter con loro.
Per le piante sto studiando ora.
Pensavo delle cryptocoryne e anubias da mettere sui tronchi, un pò di vesicularia, rotala, echinodorus, anche qualcosa di rosso.
Mi piacerebbe poi una pianta da primo piano bassa (elocharis o glossostigma forse?) e folta per quello pensavo di aggiungere altri due tubi o se trovo una soluzione pratica una barra di led, ma magari questa la affronto più in là.

Marcello1224
31-10-2012, 12:23
esatto il carbone puoi fare a meno di inserirlo!!! Il progetto mi sembra molto buono!! ;-)

davide147
31-10-2012, 22:44
Pensavo delle cryptocoryne e anubias da mettere sui tronchi

le cryptocoryne non vanno legate ai tronchi ma piantate (magari ho capito male io :-) )
e sono ottime piante per la parte anteriore :-)
da mettere sui tronchi ci sono, oltre alle anubias, le microsorum
per le rosse credo che dovresti aumentare il wattaggio...

JOLLYFISH
01-11-2012, 12:34
Ciao .....
Io metterei anche del muschio ...Magari legato a dei gusci di noce di cocco .....
ti faranno un'ottimo primo piano ......e sara un ottimo nascondiglio per i gamberetti ....se vorrai inserirli. tipo red cherry ......
Cordialità
giorgio

gian.luca
01-11-2012, 12:54
Pensavo delle cryptocoryne e anubias da mettere sui tronchi

le cryptocoryne non vanno legate ai tronchi ma piantate (magari ho capito male io :-) )
e sono ottime piante per la parte anteriore :-)
da mettere sui tronchi ci sono, oltre alle anubias, le microsorum
per le rosse credo che dovresti aumentare il wattaggio...

Si avevi capito bene, pensavo di mettere le crypto sui tronchi, sbagliando evidentemente... e allora vada per le microsorum, oppure le crypto se riesco a piantarle tra i rami dei tronchi, grazie mille per la correzione :-)
Per i watt si, ahimè credo anche io che andrà a finire con l'aumentarli, intanto inizio poi nel caso mi invento qualcosa per adattare i "flap" del coperchio.
Un saluto
------------------------------------------------------------------------
Ciao .....
Io metterei anche del muschio ...Magari legato a dei gusci di noce di cocco .....
ti faranno un'ottimo primo piano ......e sara un ottimo nascondiglio per i gamberetti ....se vorrai inserirli. tipo red cherry ......
Cordialità
giorgio

Sisi il muschio lo metterò ma credo sui tronchi. Per i gusci di cocco non ci avevo pensato, ora vedo se mi viene in mente un modo carino per inserirli, potrebbero essere buoni nascondigli ma non per i gamberetti, non credo che li inserirò.
Saluti :-)

gian.luca
01-11-2012, 23:11
Ho iniziato sul serio :-)
Ho un imprevisto con il filtro esterno che spero di poter risolvere domani, però filtro esterno a parte, sfondo che credo metterò azzurro, e ovviamente acqua, per il resto ho fatto quanto serviva.
Ora il problema è il layout che probabilmente cambierò duemila volte, ma tanto per iniziare qualcosa con legni e pietre dovevo metter su.
Ve lo mostro sperando in consigli e critiche, sia per il posizionamento di quanto presente, sia per spunti in merito alle piante da mettere.
Ecco a voi :-)

http://s17.postimage.org/6qsagoe0r/20121101_0054.jpg (http://postimage.org/image/6qsagoe0r/)

http://s11.postimage.org/vce2mmcy7/20121101_0055.jpg (http://postimage.org/image/vce2mmcy7/)

http://s9.postimage.org/s1zekvfp7/20121101_0056.jpg (http://postimage.org/image/s1zekvfp7/)

mik123
01-11-2012, 23:18
Stai procedendo bene. A me piace questa disposizione dei legni e dei tronchi. ( anche secondo me la cambierai 2000 volte :-D:-D )

Ciao

maremotus
02-11-2012, 00:01
Dipende anche da che fauna intendi metterci
I passaggi logici sono:
1) scelta fauna (da cui discendono caratteristiche acqua e se vuoi essere "preciso" biotipo)
2) fondo (fertile o meno, ghiaia o sabbia ecc.)
3) arredi (rocce tronchi)
4) scelta piante (che dipende molto dalla luce che hai)
Quelle alte dietro, quelle basse davanti
Piante a crescita rapida in maggioranza (anche se significa dover potare spesso)
La disposizione dovrà permettere il nuoto dei pesci e creare delle zone "riservate" per la riproduzione o semplicemente per nascondersi

gian.luca
02-11-2012, 11:16
Dipende anche da che fauna intendi metterci
I passaggi logici sono:
1) scelta fauna (da cui discendono caratteristiche acqua e se vuoi essere "preciso" biotipo)
2) fondo (fertile o meno, ghiaia o sabbia ecc.)
3) arredi (rocce tronchi)
4) scelta piante (che dipende molto dalla luce che hai)
Quelle alte dietro, quelle basse davanti
Piante a crescita rapida in maggioranza (anche se significa dover potare spesso)
La disposizione dovrà permettere il nuoto dei pesci e creare delle zone "riservate" per la riproduzione o semplicemente per nascondersi

1) detto su, pensavo delle rasbore e una coppia di ciclidi nani, o popolazione per dimensioni indole e caratteristiche molto simile a questa indicata
2) detto su, terra media black elos
3) quelli inseriti, fatto salvo modifiche che potrebbero venire anche da vostri consigli
4) dette su
Ciao :-)

maremotus
03-11-2012, 14:56
Rasbore e ciclidi = nessuna speranza per la riproduzione dei ciclidi
Ramirezi si consigliano per vasche avviate da almeno un anno
Ti sconsiglio il muschio di Java, cresce bene e' bello ma è' infestante
Anubias e luce intensa (da pratino) non vanno d'accordo a meno di proteggerla con piante galleggianti

Specie in fase d'avvio hai bisogno di molte piante a crescita rapida

gian.luca
03-11-2012, 15:25
Rasbore e ciclidi = nessuna speranza per la riproduzione dei ciclidi
Ramirezi si consigliano per vasche avviate da almeno un anno
Ti sconsiglio il muschio di Java, cresce bene e' bello ma è' infestante
Anubias e luce intensa (da pratino) non vanno d'accordo a meno di proteggerla con piante galleggianti

Specie in fase d'avvio hai bisogno di molte piante a crescita rapida

Ma devo dirti, almeno in partenza non sono molto interessato alla riproduzione.
I Ramirezi li tenni una 15ina di anni fa in una vasca da 250 litri con petitella georgiae, è un pò come un vecchio amore :-) ma posso guardare altro :-)
Per l'anubias ho trovato un posticino sotto una delle sporgenze dei tronchi dove forse metterò qualche microsorium, spero quindi di fare un angoletto con una discreta ombra.
Intanto parto con un pò di piante che mi passa il buon Maramao e vediamo come va :-)