Visualizza la versione completa : Un acquario in più!
Lucrezia
28-10-2012, 11:49
Ciao!
In questi giorni facendo spostamenti vari mi è avanzato un acquario di 25 litri che avevo come caridinaio. La vasca in questione ha un'illuminazione di 11 w e un fondo di quarzo di 2-3mm nero ceramizzato. Ha un filtro interno attaccato al vetro con del silicone,ma non sono presenti cannolicchi nè pompa,solo il riscaldatore. Date le piccole dimensioni (il lato più lungo misura 40 cm)e il fatto che non è presente pompa di movimento,non so cosa potrei inserirci. A qualcuno viene un'idea? Qualsiasi cosa avete in mente,potete scriverla :-)
davide147
28-10-2012, 12:11
scusa ma....senza pompa che filtro è?
comunque in 25 litri.....caridine :-)
al limite puoi mettere un filtro a zainetto...
Lucrezia
28-10-2012, 12:20
Avevo prima delle caridine,ma le ho traferite in uno più grande ;-)
Comunque intendevo scatola filtro xD che volendo potrei anche togliere...
Mi sono dimenticata di specificare che l'acquario è chiuso.
Non vorrei aggiungere la pompa,magari non so se posso mettere qualcosa tipo rane o dei cynops ma non avendo mai allevato queste specie non so se è fattibile nè come devo fare xD
davide147
28-10-2012, 12:24
non credo sia fattibiile....
ma non ne so niente di rane e cynops #17
DavideNabbo
28-10-2012, 14:17
tagli il silicone togli il box del filtro, togli pure il riscaldatore poi se hai un areatore ci fai un filtro ad aria e riutilizzi la vasca...
Lucrezia
28-10-2012, 14:23
Non ho un areatore purtroppo D: ho letto alcune informazioni riguardo ai cynops, sembra che non abbiano bisogno di filtro nè riscaldatore. forse è meglio se apro una discussione lì o qualche moderatore me la sposta! Cpmunque volevo anche dellw unformazioni per le rane se qualcuni le ha :-)
Io la butto li ma devi chiedere agli esperti: killi fish.
Per fare un filtro ad aria non ci vuole molto, ne sto costruendo una anche io, ed è molto compatto
Lucrezia
28-10-2012, 15:55
Dici tu dei killi? Boh non ne so quasi niente di questi pesci!
Non so,vediamo e aspettiamo altri pareri :-)
CapitanoNemo
28-10-2012, 16:20
Io so che sono difficili intanto da trovare e che non costano nemmeno poco.. e che allevarli è difficile per quanto riguarda l'alimentazione, però che vanno bene per acquari molto piccoli... cmq attendo anche io risposte, voglio capire anche io :-)
Lucrezia
28-10-2012, 16:34
Allora ragazzi mi sono documentata sui cynops orientalis intanto. Ho scoperto,correggetemi se qualcosa non va bene, che una vasca di 25 litri è sufficiente per 2 esemplari. Non hanno bisogno di pompe di movento nè riscaldatori,d'estate è meglio non superare i 25° mentre d'inverno non sotto i 5° (il che mi permette anche di tenerli in balcone,qui di solito in inverno siamo a 13-14 gradi).Hanno bisogno di un coperchio prchè potrebbero scappare e di una parte emersa che penso di ricreare con del legno mopani abbastanza grande ricoperto da qualche muschio ( a proposito: il muschio di java vive solo sommerso?).Per quanto riguarda il fondo,o si usano ciottoli molto grandi o sabbia finissima in modo da non venire ingerita. Piante vanno bene creatophyllum,vallisneria,anubias,microsorum, lemna e tutte quelle piante poco impegnative. Alimentazione circa ogni tre giorni preferibilmente con lombrichi (che non so dove trovare...) e cibo congelato. Come cibo di solito prendo il congelato per i pesci composto da chironomus,artemie,cuore di bue e altri ingredienti. Può andare bene? Potrei saltuariamente dare anche un pò di carne, non so del prosciutto xD.
C'è qualcosa che non mi è chiara?
Se volete risposte su questi pesci meglio rivolversi nella sezione apposita #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |