PDA

Visualizza la versione completa : Askoll M 40litri, informazioni sul fondo per caridinie

biblofish
26-10-2012, 16:17
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi vi chiedo di perdonarmi se vi chiederò stupidaggini.
Premetto che mi è stato regalato un acquario askollM da 40litri di forma cubica, vorrei tenerci delle caridinie e forse in futuro delle microrasbora ( solo se vedrò che posso viverci comodamente).
vorrei piantumarlo con muschi ( Java e christmas), anubias nana, Cryptocoryne parva, e qualcvhe altra pianta ( mi piacciono molto le piante ovviamente ( all'inizio egeria densa per far normalizzare l'acqua) ho anche un sitema per la co2.
Come allestimento vorrei usare una radice sulla quale mettere del muschio e delle rocce, qui viene il mio dubbio, vorrei metterne una come se facesse uno scalino che attraversa l'acquario in modo da avere una parte inferiore bassa ( dove metterei anche dei piccoli sassi per far da nascondiglio alle caridinie) e una più in alto dove mettere la radice. diciamo un dislivello di circa 7/8cm.
Non so come regolarmi con lo strato di substrato fertile della parte più alta... non credo che posso metterne uno strato di 10/12 cm ( considerando ovviamente anche la profondità della parte più bassa.
Non so se mi sono spiegato bene, attendo un vostro aiuto.
Grazie

pette
26-10-2012, 16:28
Di solito si usa una lastra di polistirolo dello spessore adatto, ma visto il litraggio basso e lo scarso peso che ci sarà non vorrei galleggiasse!!!
Le rocce laviche sono molto porose ed inerti, io ne spaccherei un po' e farei uno strato con quelle, così non avrai problemi di fondo anossico, sopra fertile+inerte e sei apposto! ;-)

biblofish
26-10-2012, 16:49
Grazie infinite!!!! è proprio quello che stavo cercando di scoprire, ero un pò terrorizato per il rischio di un fondo anossico. Cercherò di documentarmi ancora e poi inizierò l'allestimento, una volta finito posterò le foto. Se viene bene sarà anche merito tuo.:-)

pette
26-10-2012, 16:56
Di nulla! ;-) Per le piante che metterai comunque un fondo pertile non è indispensabile, al limite puoi mettere del ghiaino fine e integrarlo con delle tabs, se proprio vuoi il fertile prendi il gravelit, molto poroso e un po' povero come fondo, altri più ricchi potrebbero essere un problema per le caridine dato che sono sensibili al ferro disciolto in acqua! ;-)