PDA

Visualizza la versione completa : il mio pagliaccio è depresso o?

Vanessina
25-10-2012, 22:21
Sera a tutti...

ho un piccolo problemino con uno dei miei pagliaccetti, il piccolo howard...

E' stato inserito da due mesi circa nella mia vasca (175 litri) insieme ad un altro pagliaccetto, raj e, da subito sono stati adorabili...giocavano per ore con le pompe di movimento lasciandosi sbatacchiare a destra e sinistra...

Ora però è qualche giorno che howard non gioca più, mangia pochissimo e se ne sta per tutta la giornata sul fondo dell'acquario, senza stimoli e delle volte si nasconde anche tra le rocce. Non dico che debba necessariamente fare l'indemoniato come prima, ma questo cambio di comportamento non mi convince del tutto e non vorrei che si trattasse di qualcosa di serio...Gli altri, raj, più due kauderni (sono solo loro 4 i pesci dell'acquario) gli stanno vicini e la cosa mi fa pensare al peggio....

Nitriti e nitrati sono apposto....

Non so se la cosa sia rilevante ma ho notato che da un lato sembra quasi che si sia sfregato contro una roccia o contro la sabbia perchè la striscetta bianca dell'occhietto un pochino rovinata....

E' il mio primo acquario e quindi non conosco i comportamenti delle varie specie, per cui se ci fosse qualcuno che potesse darmi un consiglio gliene sarei immensamente grata....

Grazie

ricky mi
26-10-2012, 10:19
ciao,
per poterti aiutare dovresti descrivere un po la tua vasca (anche a livello di tecnica) e quali sono i valori dell'acqua (valori a posto è un po troppo generico).

tieni conto che di norma i pagliacci non sono grandi nuotatori, vivono in natura all'interno del loro anemone senza mai allontanarsi.

per l'occhio dovresti farci una foto del pesce, potrebbe essere solamente "corrosione" o potrebbe indicare uno stato di malessere del pesce.

GROSTIK
26-10-2012, 10:26
un foto del pesce ci può aiutare per capire la situazione ;-)
che taglia hanno i pesci il più statico è il più piccolo per caso?
sposto in pesci marino ;-)

Sandro S.
26-10-2012, 13:26
con gli ocellaris mi è capitato probabilmente di tutto, probabilmente la coppia non si è affiatata.
ti posto un paio di video che ho fatto ai miei, da solo un pagliaccetto era visto e sano ma quando introducevo l'altro il primo cambiava drasticamente atteggiamento....quasi sottomesso.

http://www.youtube.com/watch?v=eV7NSAGa__4&feature=share&list=UU0Bo749U3kJT4i3sm9rM0Vg

http://www.youtube.com/watch?v=2E72on1XUAk&list=UU0Bo749U3kJT4i3sm9rM0Vg&index=24&feature=plcp

Pesce chirurgo blu
28-10-2012, 16:30
Pubblica una foto#70

Vanessina
28-10-2012, 21:25
...purtroppo è troppo tardi...che tristezza!

SimoneL.
28-10-2012, 22:51
...purtroppo è troppo tardi...che tristezza!

A volte capita che i pesci muoiano e non ci sono apparenti motivi, se aveva qualcosa sull'occhio forse si era ferito ed in seguito è deperito, fai conto che a me una volta è morto un volpinus dopo due mesi...sempre mangiato ..in salute..valori ottimi della vasca..un giorno inzia a starsene sul fondo...la sera lo trovo attaccato alla pompa di movimento...ormai era morto..

Anche se la causa qui molto probabilmente piu che al "fato" era la provenienza del pesce da una serra famosa per i trattamenti con il rame...

Vanessina
29-10-2012, 19:11
grazie a tutti cmq!

dhave
29-10-2012, 19:32
Una foto della vasca può aiutarci a capire se cè qualcosa che non va ed evitare che riaccada!

Se riesci fai una bella panoramica