Entra

Visualizza la versione completa : filtro rumoroso e poi in blocco

marvin63
25-10-2012, 19:03
da due mesi circa, ho sostituito il filtro interno con l'Eheim 2215 esterno comprato usato. da qualche giorno la pompa è diventata più rumorosa e alcune volte è andata in blocco. Inoltre, mi sembra molto meno performante della vecchia pompa del filtro interno.
Qualche consiglio per sistemarlo?

Stick
25-10-2012, 19:43
hai controllato la girante? potrebbe essere quello il problema

Luca_fish12
25-10-2012, 20:47
Se non è intasato da qualcosa, dovresti controllare (ed eventualmente sostituire) la girante...

Mel
25-10-2012, 20:49
Solitamente i filtri fanno così quando l'acqua non passa a sufficienza e la pompa va in cavitazione (gira gira ma non c'è acqua da spostare).
Magari è solo la lana di perlon intasata.

marvin63
26-10-2012, 12:27
Se non è intasato da qualcosa, dovresti controllare (ed eventualmente sostituire) la girante...

Adesso lo controllo e pulisco anche i materiali filtranti.
Nel caso in cui la girante non funzioni bene, posso sostituire l'intera pompa con una dell'Askoll molto più performante che ho recuperato dal vecchio filtro?

bettina s.
26-10-2012, 14:55
Nel caso in cui la girante non funzioni bene, posso sostituire l'intera pompa con una dell'Askoll molto più performante che ho recuperato dal vecchio filtro? Ossia, intendi aprire la testa del filtro?

marvin63
26-10-2012, 19:09
Ossia, intendi aprire la testa del filtro?[/QUOTE]
Se è possibile, si, o ci sono controindicazioni. Considera che non ho mai utilizzato filtri esterni.

bettina s.
26-10-2012, 20:44
che io sappia i filtri esterni hanno la pompa saldata nella testata e non è raggiungibile, si può solo estrarre la girante per pulirla o al limite sostituirla, se il modello prevede il ricambio.

marvin63
26-10-2012, 21:46
che io sappia i filtri esterni hanno la pompa saldata nella testata e non è raggiungibile, si può solo estrarre la girante per pulirla o al limite sostituirla, se il modello prevede il ricambio.

Quindi se la pompa si rompesse e necessitasse di essere sostituita, ciò non sarebbe possibile? Spero allora che sia soltanto un problema di intasamento della girante, perchè anche questo pomeriggio mentre ero a lavorare il filtro si è bloccato.

bettina s.
26-10-2012, 21:58
e si se la pompa si dovesse rompere va sostituita l'intera testata che costa circa 85% del filtro intero.#13

marvin63
26-10-2012, 22:14
e si se la pompa si dovesse rompere va sostituita l'intera testata che costa circa 85% del filtro intero.#13

Capperi!!! forse era meglio restare con il filtro interno.

bettina s.
26-10-2012, 22:56
che litraggio ha la vasca?

marvin63
26-10-2012, 23:35
che litraggio ha la vasca?

250 litri lordi. Stamattina ho aperto il filtro per la prima volta e sia lo spazio tra il cestello e la girante che i materiali filtranti li ho trovati pieni di melma di colore nero. Inoltre dai tubi e dall'interno sono fuoriusciti tantissimi pezzettini di qualcosa di colore marrone chiaro, tipo neve.
Come giustamente affermavi nel post precedente, non sono riuscito a smontare la testa del filtro per controllare/sostituire la pompa, ho solamente estratto parte della girante per pulirla.
Adesso il rumore è cessato e non si blocca più, però il flusso dell'acqua non è aumentato di molto.
Grazie comunque per i tuoi suggerimenti.-14-