Visualizza la versione completa : manutenzione straordinaria acquario
bexwiller (roberto)
25-10-2012, 12:59
salve a tutti
chiedo il vostro aiuto in quanto mi hanno regalato un acquaio antille 80x30x40 100lt usato e visto che è fermo di diversi hanno vorrei manuterzionalo per bene prima di metterlo in funzione.
cosa mi consigliate?
grazie Roberto
Luca_fish12
25-10-2012, 13:59
Ciao!
Per quanto riguarda le siliconature, controlla se sono indurite, scollate, rovinate ad occhio e successivamente con una prova di tenuta di alcuni giorni (riempiendo la vasca solo con acqua!
Per la pulizia dei vetri interni dal calcare e altri residui puoi utilizzare acqua calda e aceto, con un panno non abrasivo altrimenti potresti graffiare il vetro! Utilizza una spugna o della lana di perlon!
Le parti tecniche (filtro, luci) anche vanno controllate, il filtro se è interno accendilo solo quando la vasca è piena!
bexwiller (roberto)
26-10-2012, 12:14
graie per l'intervento!!
ho notato che battendo sul vetro (lato corto) in prossimità della giunzione con il vetro lato lungo, si sente un suono come se i due vetri non fossero perfettamente fissi ed a contatto così da poter vibrare.
dato che lo dovrei mettere in una stanza con pavimento in parquet non vorrei incorrere in possibili "problemoni" di allagamento per rottura e/o distracco dei vetri.
l'acquario è un pet company antille 80x30xx40 che come assemblaggio dei vetri mi sembra esageratamete economico anche se confrontato con l'attuale juwel pur sempre di fascia economica.
cosa mi consigliate?
Ciao Roberto
Luca_fish12
26-10-2012, 12:22
Qualche minima vibrazione ci può essere, la cosa che andrebbe fatta, oltre a controllare ad occhio il silicone è riempire la vasca solo con acquae e vedere se perde da qualche parte...
L'ideale è farlo in giardino, garage, cantina o dove non si rischia di allagare qualcosa...
bexwiller (roberto)
26-10-2012, 12:44
questo sicuramente!!!
ma la sigillatura/siliconatura mi sembra veramente misera così come lo spessore dei vetri, non vorrei avere disavventure i corsa.
Ciao
Se lo spessore dei vetri è troppo poco puoi risolvere con uno o 2 tiranti (meglio trasversali ma anche longitudinali va bene).
La siliconatura devi controllarla a vista: se si ritira lascia dei segni tipo aloni. Se non ce n'è vuol dire che non si è ritirata e va bene così.
Tempo fa ho avuto un pet-company, il modello 100x30x40h mi apre, il 100L, e le siliconature non mi hanno dato problemi. In compenso un mio amico è scivolato e ci ha battuto la testa sfondandolo. Nessun danno per lui ma si fece una discreta doccia.
Quindi occhio che, in effetti, i vetri sono sotto-dimensionati e un po' fragili.
bexwiller (roberto)
26-10-2012, 13:46
e' proprio questo il problema.....non vorrei che al primo urto si spacca il vetro!!!!
se guardi bene l antille ha i vetri siliconati solo all interno(per capirci dove c è la molatura a 45°)
all esterno si nota tra vetro e vetro uno spazietto
riempili col silicone nero e metti degli angolari in alluminio dal fondo fino al coperchio
ce ne sono al brico neri con profilo da 1,5x1,5 cm
sono ottimi e si incollano col silicone
bexwiller (roberto)
27-10-2012, 11:27
si in effetti è siliconato solo all'interno, a mi sembra che le giunzioni non siano con taglio a 45° da fatte di testa.
non mi rendo conto se vale la pena lavorare si questo acquario....è pur vero che è regalato ma non vorrei provarmi in difficoltà
questa è la foto dove è evidenziato l'attacca tra i due vetri e non c'è effettivamente nulla se non all'interno.
http://img51.imageshack.us/img51/6457/img2012102600006.jpg
Le giunzioni non sono mai a 45°.
Le siliconature vanno bene anche così. Se vuoi stare sicuro aggiungi i profili come suggerito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |