Visualizza la versione completa : PH basso mi aiutate a capire.
Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Integro circa una volta a settimana il kh
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
K-Killer
25-10-2012, 10:33
Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
Ciao Alex,
il pH normalmente in acquario durante la giornata varia di un 0.4 o 0.5....io per esempio ho 7.9 alla mattina e 8.4 la sera.... Il PH è legato al KH ma se effettivamente hai un KH di 9 il valori di pH dovrebbe essere nella norma...
Del pH più di molto non mi preoccuperei, perchè a mio modo di vedere è un valore abbastanza secondario. mi spiego, non è che non sia importante,ma non tale da tenerlo monitorato 24/24 perchè basta pochissimo per far variare il ph.
Ti consiglio di continuare a mantenere la triade più costante possibile come stai facendo, è quello l importante!
Basati molto sulla salute degli animali in vasca....Se vuoi aumentare il ph aumenta lo cambio gassoso con l'acquario orientando le pompe un po' verso l'alto. :-)
Ma ripeto, a mio modo di vedere puoi concentrarti su altri parametri e controllare eventualmente il pH una tantum
....Basati molto sulla salute degli animali in vasca....Se vuoi aumentare il ph aumenta lo cambio gassoso con l'acquario orientando le pompe un po' verso l'alto. :-)
Ciao K-Killer
Già fatto le pompe (2 tunze 6105) sono orientate verso al superficie al max oltre mi trovo l'acqua sul pavimento, poi con lo skimmer che ho di certo non mi manca l'ossigenzaione il redox va da 420-440 rilevo tutto con aquatronica.
Mi domando però se un calo ed un oscillazione simile alla lunga possa arrecare danni o rallentare molto la crescita.
Alex, ricalibra la sonda usando bustine nuove monouso di marca prodotti chimici (hanna, milwaukee, ecc.) e che non siano scadute. Utilizza soluzioni a ph 7 e 10. Non comprarne troppe, poichè specialmente il ph 10 tende ad abbassarsi col tempo per via della CO2. Non tenerle oltre 6 mesi. Occhio che la temperatura sia giusta (20-25°C).
Leggi qui:
http://reefkeeping.com/issues/2005-02/rhf/index.php
Alex, ricalibra la sonda usando bustine nuove monouso di marca prodotti chimici (hanna, milwaukee, ecc.) e che non siano scadute. Utilizza soluzioni a ph 7 e 10. Non comprarne troppe, poichè specialmente il ph 10 tende ad abbassarsi col tempo per via della CO2. Non tenerle oltre 6 mesi. Occhio che la temperatura sia giusta (20-25°C).
Leggi qui:
http://reefkeeping.com/issues/2005-02/rhf/index.php
Grazie InK per il link con calma traduco e leggo tutto ;-)
Ho tarato le sonde con soluzioni aquatronica 7 e 10 ma in effetti potrebbero essere scadute hanno di sicuro più di 6 mesi.... proverò a prendere delle soluzioni monouso in bustine
La temperatura al momento oscilla da 25.5 mattino, 27 sera, dici di ridurre il range tra giorno e notte?
Ma la flora batterica quanto può incidere sul ph io credo dipenda da quello.
periocillin
25-10-2012, 11:30
con cosa integri per il kh??
intendevo la temperatura delle soluzioni quando calibri la sonda. Leggi l'articolo e capirai che al 99% il valore che leggi attualmente è sbagliato.
Achilles91
25-10-2012, 11:41
anche io mi trovo con lo stesso problema
ph 7,6 e a fine fotoperiodo 7,95 sonda tarata fatto test anche colorimetri stesso risultato
kh 8 ca 410 mg 1300 reattore lgm con 35 kg di corallina sciolta a 6,40 ( ph ) flusso 4,5 l orari
ma non sale ora sto provando anche con la kalkwasser qualche miglioramento lo vedo anche perche e un mesetto che sto benedetto ph e in calo e l'achilles ne soffre parecchio invece da 2gg che uso la calcarea vedo un netto miglioramento
con cosa integri per il kh??
prima usavo il buffer kz da circa un mese uso il bicarbonato del supermarket, ma dubito sia paragonabile ai buffer dedicati al marino
------------------------------------------------------------------------
anche io mi trovo con lo stesso problema
ph 7,6 e a fine fotoperiodo 7,95 sonda tarata fatto test anche colorimetri stesso risultato
kh 8 ca 410 mg 1300 reattore lgm con 35 kg di corallina sciolta a 6,40 ( ph ) flusso 4,5 l orari
ma non sale ora sto provando anche con la kalkwasser qualche miglioramento lo vedo anche perche e un mesetto che sto benedetto ph e in calo e l'achilles ne soffre parecchio invece da 2gg che uso la calcarea vedo un netto miglioramento
Cosa!!!!!! hai un reattore con 35kg di corallina???? che vasca hai??? posso venire a fare immersioni da te? :-) ti pulisco i vetri se vuoi :-)
In estremi pensavo anch'io alla Kalk ma prima seguo la lettura suggerita da INK.
Ho iniziato a leggerla e ad intuito dico che ha fatto centro!!!
il bicarbonato da cucina funziona perfettamente come buffer. Quelli specifici in genere contengono una parte di carbonato di sodio e magari un po' di boro. Semplicemente hanno un ph un pochino più alto, ma nulla di più. Continua pure ad usare il bicarbonato che è perfetto in caso di necessità, tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...
Jonathan, ricalibra con soluzioni buone, non quelle per uso o marca acquariofila, prendetele da una azienda che vende strumenti da laboratorio così che abbia un buon ricambio... e leggete l'articolo.
.....tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...
.
Il kh e' l'unico valore che scende... forse per via della zeolite.
Se mi aiuti a risolvere anche questo ti offro una cena #22#22#22#22#22 o mi costa meno comprare una decina di kg di bicarbonato #rotfl##rotfl#
Achilles91
25-10-2012, 12:27
il bicarbonato da cucina funziona perfettamente come buffer. Quelli specifici in genere contengono una parte di carbonato di sodio e magari un po' di boro. Semplicemente hanno un ph un pochino più alto, ma nulla di più. Continua pure ad usare il bicarbonato che è perfetto in caso di necessità, tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...
Jonathan, ricalibra con soluzioni buone, non quelle per uso o marca acquariofila, prendetele da una azienda che vende strumenti da laboratorio così che abbia un buon ricambio... e leggete l'articolo.
luca sto col cell nel pom me lo leggo ma anche con i test colorimetrici mi da quel valore
Jonathan fregatene dei test, sbagliano quasi tutti... smetti di farli... controlla solo il kh e la salinità...
Alex, la cosa più probabile è che il calcio scenda anche lui ma non lo rilevi; tieni presente che se il kh ti si abbassa di 1,5 punti il calcio ti dovrebbe scendere di 10 circa, cosa che quasi nessun test è in grado di distinguere.
Fidati, fai una bella cosa: aumenta la resa del reattore (più CO2 e magari più flusso, deve uscire kh = 30; controlla 24h dopo aver modificato il funzionamento) fino a quando il kh in vasca rimane stabile nel tempo. Scommetto che il calcio non aumenterà e vedrai i coralli crescere di più.
Poi ti mando l'IBAN in MP... ;-)
Tutti coloro che hanno un forte consumo di carbonati e calcio e per tenerli a valori ottimali devono spingere sul reattore aumentando la Co2 e il flusso in uscita avranno un PH in vasca più basso ma questo non crea problemi assolutamente hai coralli
periocillin
25-10-2012, 15:00
ink mi dispiace contraddirti, il bicarbonato di sodio tende a far scendere il ph, forse è proprio questo il problema.
fai come il balling che uso io dosa insieme al bicarbonato anche il carbonato di sodio che invece alza il ph .
nel balling le dosi sono ogni 100.8 gr di bicarbonato metti anche 42.4 gr di carbonato.
calcola quanto ti serve e scioglili in un po d'acqua ro e li versi in vasca
Periocillin, mi spiace ri-contraddirti, ma Alex parla di discesa cronica del ph... non credo la causa sia quell'unica integrazione settimanale di bicarbonato.. peraltro una soluzione di bicarbonato anidro ha un ph di circa 8,6, mi chiedo come possa abbassarti il ph... forse anche la tua sonda è starata e credi di avere un ph falsamente basso, quando invece è più alto di 8,3.
periocillin
25-10-2012, 16:36
nonso ma studiando e utilizzando ormai da anni il balling si parla sempre di una soluzione per il kh di carbonato e di bicarbonato di sodio, non credo che se il bicarbonato portava il ph a 8.6 era necessario il casrbonato.
io mi basavo sul discorso balling
Leggendo l'articolo nel link sembra che il mio problema, con buona probabilità sia dovuto proprio alla scorretta taratura....
Dalle tabelle si rileva proprio l'errore maggiore con soluzioni di taratura in bottiglietta (praticamente le mie) molto meno attendibili delle monouso.
Cerco subito delle soluzioni monouso e rifaccio le tarature (anche alla sonda del reattore) mi sa che ho preso 2 piccioni con una fava :-)
Ovvero PH errato in vasca e PH errato nel reattore che non mi tiene stabile il kh.
Sono curioso di verificare, vi aggiornerò!!!!
Queste soluzioni sono valide?
http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=153&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
non so, io prenderei quelle di marca nota, hanna o milwaukee, visto che sono state testate in quel lavoro.
Tarata la sonda con soluzioni monouso Milwaukee 7 e 10..... risultato... sovrastimavano di 0,18 punti.
Adesso leggo un ph ancora più bassoooooo #12
la vasca va bene o hai problemi?
Ad occhio direi tutto bene, ma faccio un giro di test per conferma
lascia perdere... la sonda l'hai pulita prima di metterla nelle soluzioni? la lasci a bagno una mezz'oretta in acido muriatico, poi la sciacqui bene con acqua RO e poi, facendo attenzione che abbia addosso meno acqua possibile la metti nella soluzione ph7 e fai la calibrazione.
Ho pulito la sonda con parte della soluzione, poi sciacquato con altra parte di soluzione ed in fine tarato. Solitamente faccio sempre così.
Comunque ieri sera ho fatto i test della triade ed avevo il Ca basso 400, sicuramente a causa del cambio acqua. Valore corretto con buffer, stasera vediamo che ph leggo allo spegnersi delle luci.
Nel profilo o messo una panoramica fatta ieri con il tel, a me sembra comunque tutto ok, non vedo sofferenze di animali o pesci
il calcio 400 non è basso... e non influisce sul ph...
ti consiglio di ricalibrare fecendo la pulizia come ti ho suggerito. Quando hai finito la calibrazione, rimetti la sonda nel ph7 e deve leggerti 7 e poi nel ph10 e deve leggerti 10.
Le soluzioni devono essere a temperatura ambiente.
Ok stasera lo faccio, ma va pulita con acido muriatico puro?? non credo
E' sufficente una soluzione al 5% di acido?
l'acido muriatico è già diluito. Usa acido muriatico puro da supermercato. ci metti dentro la sonda e ce la lasci 15-20 minuti, ogni tanto la muovi, poi la sciacqui in acqua d'osmosi.
l'acido muriatico è già diluito. Usa acido muriatico puro da supermercato. ci metti dentro la sonda e ce la lasci 15-20 minuti, ogni tanto la muovi, poi la sciacqui in acqua d'osmosi.
Ma sei sicuro???? Senza diluirlo???? Mi resta solo il cavo della sonda ahaha
l'acido muriatico non corrode nè vetro nè plastica. Fai attenzione a non schizzartelo sulla pelle e soprattutto sugli occhio, usa i guanti (io uso quelli da cucina).
l'acido muriatico non corrode nè vetro nè plastica. Fai attenzione a non schizzartelo sulla pelle e soprattutto sugli occhio, usa i guanti (io uso quelli da cucina).
Confermo e aggungo pure su vestiti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |