Entra

Visualizza la versione completa : I miei pesci

C@rmin&
22-10-2012, 01:01
Sono nuovo del forum.. Ho un acquario da 50 litri con due pesci rossi ornamentali:
- Black moor
- Orifiamma
Entrambe li ho presi che erano veramente piccoli quasi 2 anni fa( misuravano sui 2 cm, solo il corpo). Adesso solo il corpo misura 4.5cm..
Li nutro con: Sera goldy granuli, Sera gold color spirulina, Dafnie essicate e per finire piselli..

Ho il filtro interno con cannolicchi e spugne.. devo dire che l'acqua si mantiene sempre pulita con valori ottimi( faccio fare i test al negoziante).. cambio 10 litri d'acqua a settimana( acqua di rubinetto con biocondizionare che lascio riposare 24h). ho anche l'areatore...
L'allestimento è semplicissimo(fondo 2 cm di ghiaia) e ridotto al minimo per far nuoatare i miei due esemplari.
L'orifiamma questa estate ha avuto un attacco batterico alle pinne, ma l'ho curato subito con bagni di sale ed è guarito( la coda è ricresciuta senza problemi)

Metto delle foto:

http://i.imgur.com/K3RsU.jpg

http://i.imgur.com/NOQbr.jpg

http://i.imgur.com/hlfiM.jpg

pirataj
22-10-2012, 01:21
piacere e benvenuto

è ora che aumenti il volume per i due pesci almeno il doppip

Simone77
22-10-2012, 14:01
Carmine, hai visto i miei pesci, hai visto quelli bianchi con la striscia rossa?
Quei pesci sono nati giusto un anno fa e sono sui 7cm, che é la dimensione giusta per dei ranchu, se fossero stati orifiamma sarebbero sui 10cm, sai come faccio? Gli do lo spazio per crescere!
In 50lt non hanno spazio e restano piccoli con tutta una serie di problematiche che ne seguiranno!
Nel 220lt che uso per l'accrescimento ho un orifiamma nato il 1 aprile 2012 ed é già più grande dei tuoi!
Dagli una vasca più grande per nuotare, sarà più facile anche per te da gestire.

onlyreds
22-10-2012, 14:02
ciao, benvenuto!
i 50L sono lordi o netti? sei un po' al limite. Potrebbero crescere molto di più se avessero più spazio.
Se vuoi un consiglio, infine, ti conviene togliere le piante finte (che ai pesci non servono a nulla) e magari metterne un paio vere ;-)

Simone77
22-10-2012, 14:04
I test fatteli da solo con i reagenti e vedrai come sono ok i valori!
10lt a settimana per due pesci mi sembrano veramente pochissimi, anche perché non vedo troppe piante che ti aiutino con gli NO3!

C@rmin&
22-10-2012, 14:34
Carmine, hai visto i miei pesci, hai visto quelli bianchi con la striscia rossa?
Quei pesci sono nati giusto un anno fa e sono sui 7cm, che é la dimensione giusta per dei ranchu, se fossero stati orifiamma sarebbero sui 10cm, sai come faccio? Gli do lo spazio per crescere!
In 50lt non hanno spazio e restano piccoli con tutta una serie di problematiche che ne seguiranno!
Nel 220lt che uso per l'accrescimento ho un orifiamma nato il 1 aprile 2012 ed é già più grande dei tuoi!
Dagli una vasca più grande per nuotare, sarà più facile anche per te da gestire.

Si li ho visti... io proprio questo volevo sapere..
Quindi 50 litri non vanno più bene e da quel che ho capito sono cresciuti meno del normale dato i soli 50 litri a disposizione... Giusto?
------------------------------------------------------------------------
ciao, benvenuto!
i 50L sono lordi o netti? sei un po' al limite. Potrebbero crescere molto di più se avessero più spazio.
Se vuoi un consiglio, infine, ti conviene togliere le piante finte (che ai pesci non servono a nulla) e magari metterne un paio vere ;-)

Grazie onlyreds.. i litri sono lordi

10lt a settimana per due pesci mi sembrano veramente pochissimi, anche perché non vedo troppe piante che ti aiutino con gli NO3!

Ciao Simone77.. Essendo un amico che me li fa mi fido, anche perchè i pesci non è che stanno male.. l'unico problema a quanto ho capito è il poco spazio..
ps: su 50 litri lordi, cambiare 10 litri a settimana sono pochi? Ho seguito delle tabelle per questo #24

Simone77
22-10-2012, 16:25

Si li ho visti... io proprio questo volevo sapere..
Quindi 50 litri non vanno più bene e da quel che ho capito sono cresciuti meno del normale dato i soli 50 litri a disposizione... Giusto?
------------------------------------------------------------------------
ciao, benvenuto!

Grazie onlyreds.. i litri sono lordi

Ciao Simone77.. Essendo un amico che me li fa mi fido, anche perchè i pesci non è che stanno male.. l'unico problema a quanto ho capito è il poco spazio..
ps: su 50 litri lordi, cambiare 10 litri a settimana sono pochi? Ho seguito delle tabelle per questo #24
1) giusto!
2) se hai anche il filtro interno i litri sono davvero pochi!
3) guarda le tabelle servono a poco.
diciamo che per i cambi d'acqua ti dovresti regolare con gli NO3 che nella tua vasca, con pochi litri, due pesci e zero piante saranno piuttosto elevati, per quello ti dicevo di farti da solo i test.
Quanto meno prendi quello degli NO3 ti fai un'idea della qualità dell'acqua e ti regoli di conseguenza con i cambi.

C@rmin&
22-10-2012, 16:52
1) giusto!
diciamo che per i cambi d'acqua ti dovresti regolare con gli NO3 che nella tua vasca, con pochi litri, due pesci e zero piante saranno piuttosto elevati, per quello ti dicevo di farti da solo i test.
Quanto meno prendi quello degli NO3 ti fai un'idea della qualità dell'acqua e ti regoli di conseguenza con i cambi.

Tutto chiaro Simone.. Pensavo fossero cose stabilite per i cambi d'acqua.
Comunque il problema principale è il poco spazio per loro..
Il dubbio che mi viene è:
Secondo te soffrono già di nanismo oppure se gli fornissi più spazio crescerebbero ancora senza problemi?

Simone77
22-10-2012, 17:04
1) giusto!

Tutto chiaro Simone.. Pensavo fossero cose stabilite per i cambi d'acqua.
Comunque il problema principale è il poco spazio per loro..
Il dubbio che mi viene è:
Secondo te soffrono già di nanismo oppure se gli fornissi più spazio crescerebbero ancora senza problemi?

Difficile da dire...
Fai una cosa, prendigli un bel vascone e vedi come diventano! ;-)

C@rmin&
22-10-2012, 17:18
Difficile da dire...
Fai una cosa, prendigli un bel vascone e vedi come diventano! ;-)

Capito.. devo trovare una soluzione allora..
Vediamo un pò se riesco a tenerli.. partendo dal fatto che non ho molto spazio per grandi acquari, ho visto un offerta di un negozio qui in zona.
Dimmi che ne pensi: Acquario WAVE POSEIDON RIVIERA 80 (115 litri), in offerta a 100euro
Potrei farci un pensiero.. ;-)

onlyreds
22-10-2012, 17:42
mi sembra un buon prezzo ;-)

C@rmin&
22-10-2012, 17:55
mi sembra un buon prezzo ;-)

Per il prezzo ok :-) .
E li i miei pesci si svilupperebbero al massimo oppure arriverebbe un punto in cui anche questo acquario non basterebbe?
Vorrei capire bene e fare un buon acquisto,soprattutto che sia definitivo per loro ;-)
Altrimenti dato il poco spazio che ho per grandi acquari, devo trovare loro casa nuova altrove #07

onlyreds
22-10-2012, 18:09
secondo me basterebbe per farli vivere tutta la loro vita (che è abbastanza lunga) in modo più che decente

C@rmin&
22-10-2012, 18:25
secondo me basterebbe per farli vivere tutta la loro vita (che è abbastanza lunga) in modo più che decente

Bene.. allora dovrei affrettarmi altrimenti quell'offerta sparisce :-))

Per il passaggio dei pesci nel nuovo acquario come faccio?
Mi spiego meglio... So che gli acquari allestiti da zero devono stare almeno un mese senza pesci per far maturare il filtro..
Posso utilizzare in qualche modo l'acqua e il filtro(quindi la fauna di batteri) del 50 litri per rendere subito vivibile per i pesci il nuovo acquario?L'acqua mancante la aggiungerei biocondizionata e alla stessa temperatura.
Ditemi voi :-)

Simone77
22-10-2012, 18:40
Secondo me ti conviene far maturare la vasca da zero, al massimo quando cambi acqua alla vaschetta quella che togli la metti nella vasca nuova!
Porterebbe dietro un po di carico organico e qualche batterio che male non fa!
La prima volta che riempi la vasca non stare a far decantare l'acqua, tanto dopo poco il cloro se ne va!
Riempi, fai partire e via!
Però devi prendere i test, se no non sai a che punto della maturazione è il filtro!
Per allestire ti consiglio come fondo del ghiaino nero e per lo sfondo il classico foglio plastificato nero, poi chiaramente va a gusti, ma il nero fa risaltare particolarmente i colori dei rossi.
Per le piante guarda sul mercatino qui di AP che con quello che in negozio compri 2 piantine, qui ti fai una foresta!
Consiglio piante a crescita rapida (egeria e ceratophyllum) che ti aiutano nella gestione degli NO3 e se vuoi della anubias che resiste agli attacchi dei pesci!
Comunque bravo che ti sbatti per capire come farli stare meglio e a dargli una casa piu adatta! #70

C@rmin&
22-10-2012, 18:55
Che risposta esaustiva #70
Unico problema: non posso avere i due acquari in contemporanea altrimenti mi cacciano :-D( ho anche altri animali)
Quindi dovrei smontare il 50 litri e mettere l'acquario nuovo.. però poi i pesci non posso metterli subito nel nuovo.. bel problemino, mannaggia #24
Qualche soluzione?

jackrevi
22-10-2012, 19:23
Potresti portare i pesci al negoziante e farteli tenere durante il mese di maturazione ;-)
P.s. Un mio amico ha il poiseidon 80 ma sulla scheda che c'e attaccata all'acquario c'è scritto 95l #24

Simone77
22-10-2012, 19:39
80x32x45 fanno 115,2Lt lordi.
Calcola con le misure interne invece delle esterne e leva la parte alta che non puoi riempire.... sei a 95Lt!
Comunque Carmine, come diceva Jack o gli trovi una sistemazione temporanea oppure per il periodo della maturazione (3/4 settiamane) avrai per forza due vasche!

jackrevi
22-10-2012, 19:41
Calcola con le misure interne invece delle esterne e leva la parte alta che non puoi riempire.... sei a 95Lt!

Ah ok grazie :-)

C@rmin&
22-10-2012, 19:49
Comunque Carmine, come diceva Jack o gli trovi una sistemazione temporanea oppure per il periodo della maturazione (3/4 settiamane) avrai per forza due vasche!

Bel problemino, mannaggia.. vediamo che posso fare!
Quindi l'acquario è 95litri netti(115 lordi).. vanno comunque bene per i miei pesci?
I cannolicchi uso anche i vecchi(anche se sono pochi) o li metto tutti nuovi(se si,quanti?)

camiletti
22-10-2012, 20:26
vistyo che incominci da zero io metterei i vecchi più altri nuovi ;-) Così ti danno una mano in più per evitare accumuli di nitriti e ammoniaca...ovviamente ti consiglio una bella foresta...;-)

jackrevi
22-10-2012, 20:37
concordo con camilletti, metti sia quelli vecchi sia quelli nuovi ;-)

Simone77
22-10-2012, 21:15
Scusa, ma se il vecchio deve ospitare i pesci durante la maturazione come fai a usarne i cannolicchi?!?
Se hai la possibilità di trovargli una sistemazione da qualcuno ok, mettendo i vecchi favorirai la colonizazione dei nuovi, ma altrimenti non puoi mica lasciarli senza filtrazione biologica!

malù
22-10-2012, 21:27
Ciao Carmine........vedo che da ieri che ci siamo salutati sei già in buone mani :-)
Segui i consigli che ti stanno dando e vedrai che non sbagli, come ti hanno già suggerito la soluzione migliore è tenere per un mese le due vasche, non hai neanche i test e difficilmente riusciresti a tenere a bada un picco di nitriti (anche piccolo) che potrebbe verificarsi spostando materiali filtranti e pesci da una vasca all'altra.

C@rmin&
22-10-2012, 23:36
Grazie a tutti per i consigli.. #70
ma in genere per un acquario da 115 litri quanti cannolicchi si mettono nel filtro? a peso o come?

malù
22-10-2012, 23:39
Tutti quelli che ci stanno ;-) più ce n'è meglio è.

C@rmin&
22-10-2012, 23:51
Tutti quelli che ci stanno ;-) più ce n'è meglio è.

ok #70
Poi volevo un parere sulla pompa ed sul filtro che ha questo nuovo acquario: Pompa Stream 480
e Filtro biologico Black box 100 Compact.
come sono?

malù
23-10-2012, 00:09
Mah!......non ho presente il filtro, certo è che quelli interni con i carassi non sono proprio l'ideale, non per il fatto di essere interni ma perchè hanno un volume minore degli esterni e ci stanno meno cannolicchi.
Comunque si può vedere di "elaborarlo" un po inserendo un substrato biologico ad alta porosità più efficiente e soprattutto più piccolo dei normali cannolicchi, parlo di prodotti come Eheim substrat Pro oppure Sera mini siporax
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-materiale-biologico-substrat-p-5734.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mini-siporax-35gr-p-12072.html

C@rmin&
23-10-2012, 00:14
Mah!......non ho presente il filtro, certo è che quelli interni con i carassi non sono proprio l'ideale, non per il fatto di essere interni ma perchè hanno un volume minore degli esterni e ci stanno meno cannolicchi.
Comunque si può vedere di "elaborarlo" un po inserendo un substrato biologico ad alta porosità più efficiente e soprattutto più piccolo dei normali cannolicchi, parlo di prodotti come Eheim substrat Pro oppure Sera mini siporax
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-materiale-biologico-substrat-p-5734.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mini-siporax-35gr-p-12072.html

Simone77
23-10-2012, 00:51
Non esagerare troppo però con i cannolicchi e soprattutto lasciali nella retina se no il giorno che dovrai sciacquarli dovrai smontare tutto il filtro dalla vasca e farai un macello! :-)

C@rmin&
23-10-2012, 13:36
Una domanda: posso evitare di mettere le piante vere? :-)
Io l'acquario ce l'ho vicino ad una finestra ed i pesci seguono il normale andamento della luce giornaliera,quindi le luci dell'acquario non le uso quasi mai..
Ho letto che per le piante vere serve tenere accesa la luce dell'acquario, cosa che io non faccio dato che ho la luce della finestra..
oppure esistono piante che vivrebbero anche con la sola luce naturale?
ps: ho letto che ci vuole anche un minimo di fertilizzanti.. cose che vorrei evitare!Diciamo che per ora l'acquario non lo voglio complicato :-))

Simone77
23-10-2012, 15:18
Il discorso delle piante é che si nutrono di NO3 e quindi aiutano parecchio!
Siccome i rossi sporcano molto e le piante che si riescono a tenere non hanno grandi necessità la fertilizzazione non é necessaria.
Metter la vasca davanti ad una finestra non é raccomandato perché all'interno della vasca arriva poca luce e sui vetri dove picchia il sole ti si formano le alghe.
La vasca che stai prendendo ha un neon da 18W, anche se lo tenessi acceso 10 ore al giorno dubito che in bolletta te ne accorgeresti se il dubbio é quello :-)

C@rmin&
23-10-2012, 15:32
Sole diretto non ne entra in vasca :-)
Comunque cercando in rete ho visto già che la luce di questo acquario(come hai detto tu 18w) è insuffuciente per far vivere le piante vere, quindi hanno fatto modifiche ecc ... io vorrei evitare cose del genere..
è vero questo?

Simone77
23-10-2012, 15:44
Dipende da che piante ci devi tenere!
Tranquillo che lo facciamo andare bene!
Prima di andare a leggere di fertilizzazione, luci, co2 ed altre cose che a te non servono cerca di chiarirti le idee su quello che a te serve!
Hai letto del ciclo dell'azoto? Capito tutto?
Hai capito che test si fanno e perché?

C@rmin&
23-10-2012, 15:55
Dipende da che piante ci devi tenere!
Tranquillo che lo facciamo andare bene!
Prima di andare a leggere di fertilizzazione, luci, co2 ed altre cose che a te non servono cerca di chiarirti le idee su quello che a te serve!
Hai letto del ciclo dell'azoto? Capito tutto?
Hai capito che test si fanno e perché?

ok #70

Per il resto ho capito.. riassumendo il ciclo dell'azoto: il filtro assorbe i rifiuti organici dei pesci e i resti del cibo. I batteri presenti nel filtro trasformano l'azoto in ammoniaca(molto tossica) e poi in Nitriti(N02, tossici) ed infine in nitrati(NO3, meno tossici).. le piante assorbono NO3 e restituiscono ossigeno
I test controllano appunto il livello degli NO2 e NO3

Simone77
23-10-2012, 16:00
PH, GH e KH?
Dopo che fai i test NO2 e NO3 come devi trovarli?

Ore 16, lezione di scienze! LOL

C@rmin&
23-10-2012, 16:07
PH, GH e KH?
Dopo che fai i test NO2 e NO3 come devi trovarli?

Ore 16, lezione di scienze! LOL

Sono tornato a scuola #rotfl##rotfl##rotfl#

Mi ero dimenticato gli altri..
NO3: da 0 a massimo 50 mg/l
NO2: 0.0 mg/l
ph: 7
gli altri due non so

Simone77
23-10-2012, 16:34
Per ora ti rimando....
Dai un occhiata a questo sito:
http://goldfish.altervista.org/

Non credo i mod avranno da ridire! LOL

C@rmin&
23-10-2012, 16:44
Per ora ti rimando....
Dai un occhiata a questo sito:
http://goldfish.altervista.org/

Non credo i mod avranno da ridire! LOL

Ottimo.. ho letto una cosa che mi piace :-))

La riporto: "Per l'areatore. Secondo noi conviene metterlo se si decide di non inserire piante, e conviene in ogni caso tenerlo a disposizione nel caso in estate la temperatura si alzasse troppo. E' un piccolo aiuto a favore dell'incremento di ossigeno disciolto in acqua ed al raffreddamento della stessa. Ma questa è una nostra opinione"

Io ho l'areatore :-))

Simone77
23-10-2012, 17:00
Bene, ma non vuol dire che non vanno messe le piante!
Alcune cose in quel sito vanno un po' riviste, ma sai, l'autore é un po quello che é..... LOL :-D

C@rmin&
23-10-2012, 23:01
Oggi ho preso l'acquario, una scatola di cannolicchi(sera biopur forte, contenuto 0.8l.. bastano per il filtro?)) e la ghiaia per il fondo( l'ho presa come quella che già avevo, così poi potro mettere anche la vecchia). Il negoziante mi ha sconsigliato le piante vere con i rossi ed ha detto che basta il filtro e l'areatore..
Poi mi ha dato un consiglio per avviare il nuovo acquario per renderlo vivibile prima, cioè far giarare i 2 filtri insieme, quello vecchio maturo e quello nuovo che maturerà.. secondo voi va bene?

Simone77
23-10-2012, 23:49
Il mettere il filtro vecchio nella vasca nuova non è sbagliato, ma riesci a levarlo e installarlo senza fare un macello?
Le piante ti servono, lascia stare il negozio che te le fa pagare un capitale, guarda nella sezione mercatino, magari trovi gente della tua zona che le vende se non addirittura le regala!
Cerca anubias, egeria densa e (ma questa è molto a rischio) ceratophyllum, contatta l'utente in PM e vedi che con pochi spicci ti fai una foresta!

C@rmin&
24-10-2012, 00:04
Il mettere il filtro vecchio nella vasca nuova non è sbagliato, ma riesci a levarlo e installarlo senza fare un macello?
Le piante ti servono, lascia stare il negozio che te le fa pagare un capitale, guarda nella sezione mercatino, magari trovi gente della tua zona che le vende se non addirittura le regala!
Cerca anubias, egeria densa e (ma questa è molto a rischio) ceratophyllum, contatta l'utente in PM e vedi che con pochi spicci ti fai una foresta!

Capito.. devo vedere un pò..
I cannolicchi sera biopur forte, contenuto 0.8l.. bastano per il filtro?
Mettendo il filtro vecchio, metterei anche l'acqua vecchia(i 50 litri dell'acquario)...quindi potrei mettere subito anche i pesci, anche se c'è il nuovo filtro non maturo?
Per lo spostamento del vecchio filtro consigli? Lo alzo dall'acquario vecchio e lo metto nel nuovo con acqua nuova biocondizionata?

Simone77
24-10-2012, 00:19
Il discorso è questo, il nuovo filtro ad un certo punto comincerà a maturare e questo lo vedi con i test perchè c'è un picco di NO2, quando il picco sarà passato gli NO2 saranno stati trasformati in NO3 e quindi avrai NO2 a zero e NO3 ad un certo valore e saprai che il filtro funziona!
Se hai il vecchio filtro in vasca il picco di NO2 non lo vedrai, perchè il filtro maturo li azzererà e quindi non hai indicazione di quando il filtro nuovo è maturo.
Inoltre quando eliminerai il vecchio filtro, il nuovo, potrebbe non riuscire subito a filtrare il carico organico, perchè fino a quel momento sarà stato il vecchio filtro a fare il grosso del lavoro.
Carmine, volendo lo puoi fare, ma il vecchio filtro lo dovrai tenere per più del canonico mese in vasca e nello spostamento potresti far uscire i fanghi che si sono formati nella base.
Volendo potresti persino prendere i cannolicchi del vecchio filtro, metterli nel nuovo e partire subito...
Hai provato a mettere i cannolicchi che hai comprato nel filtro?
C'è ancora spazio? Lasciali nella reticella non tirarli fuori!
I cannolicchi del vecchio sono nella reticella o li hai sparsi?
Se i vecchi li hai nella reticella allora potresti preparare la vasca, riempirla con l'acqua biocondizionata, far girare un po per eliminare cloro e i metalli pesanti e poi spostare i cannolicchi nel nuovo filtro, ma io preferisco sempre far partire le vasche per i fatti loro, perchè non è solo il filtro che deve maturare, è tutta la vasca!
Se riuscissi a trovare un posto per i pesci per un paio di giorni almeno si potrebbe spostare il vecchio fondo e i materiali filtranti nella nuova vasca e vedere se tutto gira come deve, ma appunto eviterei di farlo con dentro i pesci, perchè dal fondo e dai fanghi del filtro non si sa mai cosa esce!

C@rmin&
24-10-2012, 00:36
Tutto da valutare insomma.. dovrò decidere ;-)
Nel vecchio filtro i cannolicchi sono senza retina, quindi dovrei prendere l'intero filtro tenendolo sempre in verticale,non facendo uscire nulla(i fanghi) e metterlo subito nella nuova vasca..
Poi problema cannolicchi non ne ho.. ora ho scoperto( dove averli comprati a parte >:-( ), che il filtro di serie dell'acquario ha praticamente tutto( tutte le spugne fine e grosse, pompa, cannolicchi e carbone attivo).. quindi nel nuovo filtro i cannolicchi abbonderanno :-))
Devo solo decidere se far partire subito l'acquario nuovo con i due filtri e tenerlo così per più di un mese.. così almeno potrò trasferire subito i pesci e non avere doppio acquario per un mese
Rischio qualcosa?

Simone77
24-10-2012, 00:46
Il filtro vecchio è attaccato con le ventose?
Perchè se è tipo uno che avevo io nel levarlo è facile che si staccano.
E se si staccano quelle sotto ti esce tutto lo schifo! #24

C@rmin&
24-10-2012, 10:49
Il filtro vecchio è attaccato con le ventose?
Perchè se è tipo uno che avevo io nel levarlo è facile che si staccano.
E se si staccano quelle sotto ti esce tutto lo schifo! #24

Senza ventose.. si mantiene con i ganci

Lucrezia Blu
24-10-2012, 18:06
Ciao, se posso darti un consiglio, fai partire la vasca per conto suo e tra un mese inizi a mettere i pesci se i valori sono ok. E' la cosa migliore e meno rischiosa, vedrai che il mese passa velocemente!

C@rmin&
24-10-2012, 22:53
Grazie del parere Lucrezia ;-)
Per ora non ho fatto ancora nulla.. il fatto è che non ho come tenere due acquari in contemporanea(anche se è solo un mese).. Stando nel salone sarebbe un casotto con due acquari e gente che va e viene( parenti, amici, nipoti) #28d#

C@rmin&
25-10-2012, 11:06
Qualche altra idea?
per ora le idee sono queste:
1)Lasciar maturare filtro e vasca nuova
2)Mettere filtro vecchio e nuovo e farli lavorare insieme nell'acquario fino a quando non matura il nuovo filtro

poi domanda scema :-))
La vasca anche se nuova va lavata?Se sei, con cosa?

jackrevi
25-10-2012, 16:40
io opterei per l'opzione 1, la vasca invece sciacquala per bene ;-)

C@rmin&
25-10-2012, 21:30
Altro dubbio non di poco conto.. Quanto pesa un acquario da 115 litri(completo di acqua,fondo ecc)?
Secondo voi questo mobiletto mantiene il peso? Sono preoccupato #24
Lo spessore delle tavole(che sono di truciolato, non legno massello) è di 1.5cm.. dietro come chiusura c'è un pannello di compensato..

http://i.imgur.com/KWNKY.jpg

http://i.imgur.com/zagp9.jpg

Simone77
25-10-2012, 21:54
Una vasca simile allestita potrebbe passare i 120Kg....
Quel mobile non mi pare molto robusto, soprattutto considerando che la parte posteriore è solo ricoperta e quindi non ha una funzione strutturale.

C@rmin&
25-10-2012, 22:03
Una vasca simile allestita potrebbe passare i 120Kg....
Quel mobile non mi pare molto robusto, soprattutto considerando che la parte posteriore è solo ricoperta e quindi non ha una funzione strutturale.

Bel peso, come immaginavo.. allora devo rinforzarlo questo mobile..
Avevo pensato di mettere altre 2 tavole a centro in verticale e poi mettere dei rinforzi in legno in orizzontale sul fondo(avvitati alle 4 tavole in verticale, le 2 che metto a centro e le 2 esterne che già ci sono).. Tu che dici? oppure non è cosa proprio questo mobile?

Simone77
25-10-2012, 22:14
In verticale sicuramente servono, mentre di quelle in orizzontale sul fondo non ne capisco il senso!
Come minimo andrebbero messe delle belle tavole sul posteriore che evitino al mobile di flettere lateralmente perchè si distruggerebbe in un attimo!
Io opterei per una struttura o mobile apposito, considerando anche che il truciolato se si bagna....

C@rmin&
25-10-2012, 22:18
In verticale sicuramente servono, mentre di quelle in orizzontale sul fondo non ne capisco il senso!
Come minimo andrebbero messe delle belle tavole sul posteriore che evitino al mobile di flettere lateralmente perchè si distruggerebbe in un attimo!
Io opterei per una struttura o mobile apposito, considerando anche che il truciolato se si bagna....

Era appunto per non far flettere le 4 tavole verticali e tenerle insieme( tu invece dici di mettere un pannello unico sul fondo).. quanti problemi stanno uscendo >:-(
Ps: il tavolo l'acquario lo portava.. 40 euro in più però :-D

Simone77
25-10-2012, 22:19
Si ma 100lt sul pavimento ti costeranno moooolto di più!

C@rmin&
25-10-2012, 22:21
Si ma 100lt sul pavimento ti costeranno moooolto di più!

Non mi dire così #19#19#19

Simone77
25-10-2012, 22:27
Te lo dico invece! #e52

onlyreds
26-10-2012, 09:30
guarda come sono fatti i supporti per acquario
http://www.petingros.it/images/supporto%20h.jpeg
e se puoi replica sul tuo mobiletto la logica costruttiva
le tavole orizzontali da 1,5 sono + che sufficienti, devi fare in modo che non "svergoli"

C@rmin&
26-10-2012, 10:16
Visto.. devo risolvere questo problema ora, altrimenti non posso partire!
C'è da dire che il mobiletto è lungo 60 cm, mentre l'acquario è 80cm.. quindi nemmeno il piano d'appoggio va bene.. misà che per non correre rischi devo solo prendere il mobile originale progettato per questo acquario..

C@rmin&
28-10-2012, 13:43
Alla fine ho comprato il tavolo originale dell'acquario :-)
Ora devo solo sistemare l'acquario, sistemare il filtro, l'interno e riempirlo con l'acqua...
poi via alla maturazione #70

C@rmin&
28-10-2012, 18:52
Qual'è la posizione migliore del filtro interno?
In questo acquario ci sono i ganci per appendere il filtro sia sui due lati corti sia sulla parete lunga.. Non vorrei metterlo sui lati corti per non accorciare lo spazio di nuotata dei pesci..
Si può mettere a centro oppure non è molto efficace come posizone? :-)

onlyreds
29-10-2012, 11:58
di solito è meglio di lato, migliora la circolazione in acqua

C@rmin&
29-10-2012, 15:25
Stamane ho avviato l'acquario.. Ora aspettiamo che passi questo mese :-)

Ps: la pompa l'ho messa con la portata al massimo? Va bene?

C@rmin&
31-10-2012, 16:40
Ho letto in un'altra discussione che si deve sporcare l'acqua #24
Posso mettere un pò di lana del vecchio filtro(che è in funzione) nel nuovo?

C@rmin&
31-10-2012, 23:14
Ho letto in un'altra discussione che si deve sporcare l'acqua #24
Posso mettere un pò di lana del vecchio filtro(che è in funzione) nel nuovo?

Mi quoto da solo.. posso farlo allora, invece di mettere il cibo? #24

Simone77
31-10-2012, 23:59
Si, puoi metterla, ci saranno batteri che male non fanno!
Comunque un pizzico di cibo mettilo.

C@rmin&
08-11-2012, 23:48
Ciao. un consiglio...
dall'acquario in maturazione è evaporata un pò d'acqua.. posso aggiungere un pò d'acqua del vecchio acquario(presa dal cambio parziale che faccio) oppure meglio mettere la semplice acqua di rubinetto(senza biocondizionatore)? :-)

C@rmin&
24-11-2012, 14:44
Aggiornamento..
Acquario arrivato a 26 giorni di maturazione..
Vi descrivo ciò che vedo:
L'acqua si presenta leggermente nebbiosa(guardandola dal lato lungo della vasca)
In superfice vedo come una leggera patina oleosa
Sul silicone nero nei quattro angoli della vasca si è formata una patina bianca

Cosa mi dite di queste cose, tutto normale? :-)

matteo rancan
25-11-2012, 21:15
ciao,
la patina "oleosa" che tu dici e' normale, ma deve scoparire altrimenti non fa lo scambio aria-acqua. se hai lareatore che va allroa in poco tempo scompare da sola. se invece persiste, un metodo e' quello di metter ela carta assorbente a galla e cosi questa patina si appiccica e dopo 2-3 minuti togli le carta e la patina e butti via. Altrimenti se non vuoi fare cosi (lacarta contiene coloranti tossici potenzialmente letali) ci sono le lumachine come physa e che sfruttando la tensione superficiale, strisciano sul pelo dell'acqua mangiando via cio che incontrano.
per la patina bianca sul silicone, e' normale...
la nebbiolina ( bianca solitamente) indica una concentrazione superiore alla norma di batteri a sospensione. Io la elimino con la dafnie, piccoli crostacei che vivono di batteri. Potresti inserirne un ceppo ( qualche migliaio di esemplari) che verra divorata allegramente dopo l'immisione dei pesciolini. questo sistema pero' non e' il migliore perche le dafnie lungh 2 mm verrebbero riscucchiate dalla pompa... quidni il metodo alternativo sarebbe posizionare una vaschetta (tipo sala parto) nella quale passa l'acqua e i batteri, quindi loro purificano e pero non ivadono l'acquario. Attenta che le dafnie sono piccole e devi mettere qualche retina che non le faccia scappare.

C@rmin&
25-11-2012, 23:18
ciao,
la patina "oleosa" che tu dici e' normale, ma deve scoparire altrimenti non fa lo scambio aria-acqua. se hai lareatore che va allroa in poco tempo scompare da sola. se invece persiste, un metodo e' quello di metter ela carta assorbente a galla e cosi questa patina si appiccica e dopo 2-3 minuti togli le carta e la patina e butti via. Altrimenti se non vuoi fare cosi (lacarta contiene coloranti tossici potenzialmente letali) ci sono le lumachine come physa e che sfruttando la tensione superficiale, strisciano sul pelo dell'acqua mangiando via cio che incontrano.
per la patina bianca sul silicone, e' normale...
la nebbiolina ( bianca solitamente) indica una concentrazione superiore alla norma di batteri a sospensione. Io la elimino con la dafnie, piccoli crostacei che vivono di batteri. Potresti inserirne un ceppo ( qualche migliaio di esemplari) che verra divorata allegramente dopo l'immisione dei pesciolini. questo sistema pero' non e' il migliore perche le dafnie lungh 2 mm verrebbero riscucchiate dalla pompa... quidni il metodo alternativo sarebbe posizionare una vaschetta (tipo sala parto) nella quale passa l'acqua e i batteri, quindi loro purificano e pero non ivadono l'acquario. Attenta che le dafnie sono piccole e devi mettere qualche retina che non le faccia scappare.

Grazie.. Quindi tutto normale.. l'areatore c'è, ma per ora non l'ho mai accesso, dato che l'acquario è in maturazione( lo devo accendere quindi?)
Per la patina bianca sul silicone invece, la devo pulire oppure lascio che sparisca da sola?
Oggi siamo a 27 giorni di maturazione, in settimana dovrei inserire i 2 pesci :-)

onlyreds
26-11-2012, 10:49
aspetta per i pesci finchè l'acqua non è bella pulita.
Stai sperimentando tutte le fasi della maturazione, è normale, lascia tutto così e vedrai che in breve si assesterà. Hai messo batteri o pizzichi d cibo in vasca? stai misurando i valori?

C@rmin&
26-11-2012, 11:40
aspetta per i pesci finchè l'acqua non è bella pulita.
Stai sperimentando tutte le fasi della maturazione, è normale, lascia tutto così e vedrai che in breve si assesterà. Hai messo batteri o pizzichi d cibo in vasca? stai misurando i valori?

L'ho misurati l'altro ieri..
No2: 0
No3: 15mg/l

Ho messo in questi 28 giorni solo 2 pizzicchi di mangime, nessun batterio artificiale diciamo :-))
Anche sui vetri c'è una leggera patina bianca, non vorrei che fosse questa che mi fa vedere l'acqua leggermente nebbiosa.. se guardo dal lato corto la vedo pulita, dal lato lungo invece vedo un pò opaco.. #24
Quindi non pulisco quella patina bianca(ma la mangeranno i pesci o sparirà da sola?)
Per l'areatore lo accendo o no?
Grazie:-)

onlyreds
26-11-2012, 12:21
mmm, con nitrati presenti io inizierei a dare una ripulitina.
accendi l'aeratore in modo da ripulire il pelo dell'acqua e dai una pulita ai vetri

C@rmin&
26-11-2012, 12:46
mmm, con nitrati presenti io inizierei a dare una ripulitina.
accendi l'aeratore in modo da ripulire il pelo dell'acqua e dai una pulita ai vetri

Ho pulito i vetri e gli angoli(con la calamita per i vetri).. l'acqua adesso fa schifo, è sul bianco nebbioso :-D
Ho accesso anche l'areatore..
Comunque con oggi 28 giorni di maturazione..
Vado tranquillo a mettere i pesci nel fine settimana? :-)

onlyreds
26-11-2012, 12:53
se l'acqua diventa limpida direi di si

C@rmin&
26-11-2012, 13:05
se l'acqua diventa limpida direi di si

Prima di mettere i due pesci misuro prima gli No2 e No3?
Se ho No2 a 0 e No3 ancora sui 15mg/l va bene?

onlyreds
26-11-2012, 13:19
yes :-))

C@rmin&
27-11-2012, 12:57
yes :-))

Oggi l'acqua è ancora leggermente nebbiosa.. di certo non limpida.. e siamo a 29 giorni di maturazione..
Mi chiedevo:
se la situazione resta così anche nel fine settimana, i pesci è meglio non inserirli oppure questa leggera nebbia non fa nulla ai pesci? :-)

C@rmin&
28-11-2012, 00:03
Ho rifatto stasera i test(a regente):

NO2: 0mg/l (fatto con test Sera)
NO3: 12.5mg/l (fatto con test Tetra)

I valori sono buoni quindi.. il problema è solo la limpidezza dell'acqua(presenta la leggera nebbiolina)..
Che mi dite, la vasca è pronta per i pesci oppure l'acqua deve diventare limpida? :-)

C@rmin&
30-11-2012, 12:00
Ragazzi se volessi mettere un terzo esemplare(sempre rosso ornamentale), posso oppurre dopo sono troppi in 3 in 100 litri circa?
Se posso metterlo, meglio prenderlo piccolo o già bello grandicello? (quelli che ho sono 4.5cm senza coda)

Mi piace questo(già visto in negozio)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cf/%E3%82%AD%E3%83%A3%E3%83%AA%E3%82%B3%E3%83%AA%E3%8 3%A5%E3%82%A6%E3%82%AD%E3%83%B3.jpg

C@rmin&
02-12-2012, 00:04
Ragazzi se volessi mettere un terzo esemplare(sempre rosso ornamentale), posso oppure dopo sono troppi in 3 in 100 litri circa?
Se posso metterlo, meglio prenderlo piccolo o già bello grandicello? (quelli che ho sono 4.5cm senza coda)

Mi piace questo(già visto in negozio)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cf/%E3%82%AD%E3%83%A3%E3%83%AA%E3%82%B3%E3%83%AA%E3%8 3%A5%E3%82%A6%E3%82%AD%E3%83%B3.jpg

Nessuno può consigliarmi?#30

Simone77
02-12-2012, 20:00
Nebbie e valori sono ok?
Aspetta una settimana prima di mettere il terzo che almeno il filtro si abitua un po' al carico.

C@rmin&
02-12-2012, 22:05
Nebbie e valori sono ok?
Aspetta una settimana prima di mettere il terzo che almeno il filtro si abitua un po' al carico.

Sisi.. acqua limpida ora #70
Tra una settimana controllo i valori dinuovo.. vediamo un pò.. vorrei cambiare 10 litri a settimana!
Per il pesce allora aspetto.. volevo solo sapere se andavo tranquillo a metterlo :-)
Anzi non ho svuotato ancora la vecchia vasca e la sto facendo ancora girare, così la userò come quarantena per il nuovo pesce.. non vorrei portare malattie nella nuova vasca :-)

Simone77
03-12-2012, 04:57
Ok, ma poi basta pesci, se no torni al punto di partenza!
Ottima l'idea della quarantena, andrebbe sempre fatta e in più il filtro e la vasca matureranno ancora un po'!

C@rmin&
03-12-2012, 12:39
Ok, ma poi basta pesci, se no torni al punto di partenza!
Ottima l'idea della quarantena, andrebbe sempre fatta e in più il filtro e la vasca matureranno ancora un po'!

Sisi, poi basta #70

C@rmin&
04-12-2012, 00:34
Stasera sono andato nel negozio dove vado sempre ed ho letto un bel manifesto :-))
Il 15 dicembre faranno una mostra di pesci rossi ornamentali e ci sarà anche la vendita.. quindi comprerò li il mio esemplare. woooooooo #28

onlyreds
04-12-2012, 01:22
ottimo, avrai più scelta tra esemplari di qualità.
se lo prendi già grandicello, hai il vantaggio che è più resistente, stabile nei colori ed avrai già l'idea sulla "genetica" del pesce (cioè se è portato geneticamente a diventare una bella bestia grossa o no)

C@rmin&
04-12-2012, 19:19
Oggi ho scoperto che i miei due esemplari sono maschi( hanno i tubercoli nuziali :-)) )
Ogni tanto vedo che si spingono tra loro come lottassero :-))
Se come terzo esemplare becco una femmina chissà che casini per lei :-D
Dite meglio un'altro maschio?

onlyreds
04-12-2012, 21:45
se la prendi più grossa, la femmina, non avrà grossi problemi. se prendi un maschio vai sul sicuro

C@rmin&
04-12-2012, 21:57
se la prendi più grossa, la femmina, non avrà grossi problemi. se prendi un maschio vai sul sicuro

Simone77
05-12-2012, 03:54
Quando vai alla mostra fai un po di foto che sono curioso! :-)

C@rmin&
07-12-2012, 16:15
Dopo una settimana che ho inserito i pesci ho misurato dinuovo i valori:

NO2: 0mg/l
NO3: il colore sembra quasi vicino a 0 mg/l ( o cmq tra 0 e 12.5mg/l)

Quindi buoni valori.. Ciò vuol dire che posso anche evitare di fare il cambio d'acqua, giusto?
L'acqua ora è limpidissima :-)

onlyreds
11-12-2012, 14:49
io un cambietto lo farei lo stesso.
giusto per diluire il carico organico e batterico che non puoi misurare #36#

C@rmin&
11-12-2012, 15:49
io un cambietto lo farei lo stesso.
giusto per diluire il carico organico e batterico che non puoi misurare #36#

Ho deciso che farò un cambio settimanale di 10 litri :-) (ora sono solo 2 pesci.. ma prima di Natale diventeranno tre :-)) )