PDA

Visualizza la versione completa : puntino o altro parassita?

Aleflax
13-04-2006, 18:56
Ciao gente, sono un neofita e ho seguito i vostri consigli per i puntini bianchi dando aglio e vitamine e stanno regredendo, quindi questo topic è soprattutto per ringraziarvi dei consigli. #36# Ho solo una domandina, un puntino su un ocellaris, il primo che ho visto all'inizio della malattia, è un pò piu grande, non vorrei dire una cavolata ma è come in rilievo come si staccasse da un momento all'altro ma è ancora là. Non capisco se e un puntino o un altro parassita.

Grazie

Aleflax
18-04-2006, 17:18
Devo putroppo rimangiarmi quello che ho detto qualche giorno fà.
I puntini erano quasi spariti, ma ieri sera tornato a casa me li sono ritrovati, quasi piu' di prima. E' piu di una settimana che dò vitamine e aglio due volte al giorno. Non riesco a capire il motivo. Agli ocellari era rimasto un puntone. Ora lo zebrasoma ha anche una pinnetta con una estremità con sopra un qualcosa che sembra ovatta....E' per caso la malattia del velluto? Aiuto please sono i primi inserimenti cosa c'è di sbagliato nella mia vasca??? :-(
Ho compilato il profilo i valori testati sono buoni.
Grazie

***dani***
19-04-2006, 09:21
Ciao Aleflax

I parassiti vanno e vengono è il loro ciclo abituale di contagio, se segui il post in rilievo nella sezione malattie marino, ci sono i link su AP dove leggere come si manifestano le malattie.

In genere ci sono 3-4 ondate in cui i puntini aumentano poi dovrebbero diminuire.

Dal tuo profilo vedo però che hai la vasca piuttosto vuota di invertebrati, che sono quelli che mangiano i parassiti quando questi cadono dai pesci (cioè quando scoppia il puntino), quindi è possibile che da te ci si metta un po' di più.

Continua pure con aglio e vitamine, cpon sovraalimentazione e tieni sotto controllo i parametri dell'acqua.

Tu dici che sono buoni, con cosa li misuri? E che valori hai misurato?

Aleflax
19-04-2006, 14:34