Visualizza la versione completa : Veicolazione luce
Ciao,
Come molti sanno nel mio cubo ho un vetro che copre circa la metà della superficie superiore.
Ora ho letto in giro che l'acrilico veicola, passatemi il termine meglio la luce rispetto al vetro.
Quello che ho è di 3 mm circa, se me lo facessi fare in acrilico avrei una maggiore performance della luce che emette la plafo ed entra in vasca attraversando il vetro?
Ne trarrei maggior vantaggio o niente?
Visto che cerco sempre miglioramenti mi vengono sempre queste idee strane.
Sent from my iPhone using Tapatalk
quindi in poche parole stai chiedendo se fa passare meglio la luce il vetro o l'acrilico?
guarda l'acrilico è più trasparente del vetro questo è dato dalla sua densità di 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro
però tutto questo per quanto riguarda la luce del visibile le altre lunghezze d'onda dovrebbero essere bloccate dal plexiglas #24
quindi detto ciò sinceramente non saprei bene quale suggerirti
Grazie Christian, Il dubbio mi era venuto pensando che nelle plafo a led in molte non usano il vetro ma immagino che in questi caso sia una scelta per il calore.
Magari posso farmi fare un preventivo, tanto sto parlando di una lastra delle dimensioni di una scatola da scarpe, al massimo se mi costa poco faccio questa prova.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pirlocefalo
30-10-2012, 17:03
ciao, se mi è permesso vorrei raccontare un mio aneddoto riguardante proprio la differente schermatura delle frequenze luminose tra vetro e acrilico.
Acquario dolce avviato da anni(illuminazione con t5 da 10000k e fitostimolanti), stufo di dover sempre pulire i neon decisi di mettere un vetro extrachiaro da 3mm a 2cm di distanza dai neon e dopo due settimane le mie meravigliose piante iniziarono a perdere le loro sfumature rosse e subito dopo iniziarono a mostrare segni di patimento impressionanti, eliminai il vetro e il tutto restò così per un paio di mesi, tutto torno a girare a meraviglia, poi ancora una volta colto dalla totale avversione per la pulizia dei tubi neon decisi di piazzare un pannello di acrilico sempre da 3mm e sempre a 2cm di distanza dai neon..... e dopo una settimana mi ritrovai con schifosissime alghe filamentose che spuntavano ovunque... ovviamente tolsi anche l'acrilico e da allora pulisco i neon e basta #36#
morale della favola, ho imparato che sia il vetro che l'acrilico hanno effetti mostruosi e totalmente diversi sullo spettro luminoso, il problema è che bisognerebbe possedere la giusta strumentazione elettronica per capire quali sono le lunghezze d'onda che vengo schermate o deviate dai due materiali per sapere se si può risolvere cambiando la configurazione dell'impianto di illuminazione.
Grazie per aver riportato la tua esperienza!
Io so che l'acrilico ha un picco di assorbimento a circa 250 nm (UV) e col tempo si degrada proprio a causa dell'UV.
DaveXLeo
30-10-2012, 19:40
Alessio io credo che il maggior problema del vetro/plexiglass protettivo, non sia la schermatura/assorbimento di certe frequenze...
Il problema maggiore secondo me è che sto vetro sta a pochi centimetri dall'acqua e ti copre mezza vasca.
Immagino quindi che questo vetro si sporchi facilmente con incostrazioni di sale e di calcare, e si formano le goccioline dovute all'evaporazione.
Dunque il problema maggiore in questi casi è la riflessione della luce
se vuoi fare delle prove/esperimenti, prova a sostituire il vetro con una retina o lasciare la vasca per un pò scoperta ;-)
------------------------------------------------------------------------
Io ho la mia plafo led coperta con una lastra di plexi, e la plafo sta a 30cm dall'acqua...
mi si sporca anche li su a volte... >:-(>:-(
Io rosico, perchè non voglio perdere nemmeno mezzo lux e la pulisco spesso :-D
Io la Vasca c'è l'ho coperta da sempre tranne che in estate
Prima con acrilico ma va cambiato almeno una volta all'anno, perché si opacizza,
Adesso ho dell'extrachiaro da 4 mm che pulisco ogni 2 giorni e problemi 0, anche se devo dire che non ho mai fatto misurazioni con strumenti ma solo occhiometro.
E che monto 10 neon quindi la luce è abbastanza anche se è possibile che si perda qualcosa
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ciao, se mi è permesso vorrei raccontare un mio aneddoto riguardante proprio la differente schermatura delle frequenze luminose tra vetro e acrilico.
Acquario dolce avviato da anni(illuminazione con t5 da 10000k e fitostimolanti), stufo di dover sempre pulire i neon decisi di mettere un vetro extrachiaro da 3mm a 2cm di distanza dai neon e dopo due settimane le mie meravigliose piante iniziarono a perdere le loro sfumature rosse e subito dopo iniziarono a mostrare segni di patimento impressionanti, eliminai il vetro e il tutto restò così per un paio di mesi, tutto torno a girare a meraviglia, poi ancora una volta colto dalla totale avversione per la pulizia dei tubi neon decisi di piazzare un pannello di acrilico sempre da 3mm e sempre a 2cm di distanza dai neon..... e dopo una settimana mi ritrovai con schifosissime alghe filamentose che spuntavano ovunque... ovviamente tolsi anche l'acrilico e da allora pulisco i neon e basta #36#
morale della favola, ho imparato che sia il vetro che l'acrilico hanno effetti mostruosi e totalmente diversi sullo spettro luminoso, il problema è che bisognerebbe possedere la giusta strumentazione elettronica per capire quali sono le lunghezze d'onda che vengo schermate o deviate dai due materiali per sapere se si può risolvere cambiando la configurazione dell'impianto di illuminazione.
La tua é un'esperienza utile, ma credo che i tuoi problemi siano derivati dal fatto che hai apportato un cambiamento troppo rapidamente.
Se avessi integrato il cambiamento in modo graduale ( non so però nemmeno io come fare) molto probabilmente non avresti avuto questi problemi, ma avresti notato i veri cambiamento che questi apportano.
Quindi Ale fai qualche esperimento a costo di sacrificare il nano per il bene di tutti -rotfl- scherzo eh?!
Inviato dal mio iPhone 4s
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |