Entra

Visualizza la versione completa : Primo Test Aiuto!

Vincenzo_M
20-10-2012, 11:47
Ciao a tutti, ieri dopo due settimane dall'avvio ho fatto i miei primi Test!
I Risultati sono:
Temp 26°
Ph 7.5
Gh 5
Kh 6
No2 0.05 mg/l
No3 10 mg/l

Possibile ottenere questi valori dopo due settimane? chiedo perchè è la prima volta che faccio i test a reagente e interpretare le scale cromatiche non è così semplice per me, utilizzo test della Aquili.
Vorrei ottenere questi valori perchè in alcune schede ho visto che siano i migliori per ambire alla riproduzione di una coppia di Ramirezi:

Ph 6.5
Gh 5
Kh 3
Ovviamente No2 assenti e volevo chiedere anche i No3 devono essere assenti? o c'è una quantita tollerata.

Come posso fare per portare i valori alla giusta gradazione?? (per il ph mi hanno consigliato la torba :) però volevo sapere più pareri, non che non mi fidi, poi 50g di torba bastano??)

Grazie in Anticipo!!

Agro
20-10-2012, 11:56
Per il momento va tutto bene il picco dei nitriti ha ancora da arrivare,
Per ora non fare niente.
La torba mi sa che la cosa migliore rispetto alla co2 specie se ti piace l'arqua ambrata.
Per l'utilizzo della torba cedo al passo agli esperti. Stai attento che la torba ti abbassa le durezze, cosa che non fa la catappa e le pignette d'ontano.
I nitriti devono essere assenti, se il test ti da 0,05 probabilmente sono assenti, avvolte fanno fatica a segnare 0 i test.
I nitrati devono essere bassi ma presenti, sono il cibo delle piante, in genere fino a 10 mg /l sono tollerati.

Vincenzo_M
20-10-2012, 12:09
Per il momento va tutto bene il picco dei nitriti ha ancora da arrivare,
Per ora non fare niente.
La torba mi sa che la cosa migliore rispetto alla co2 specie se ti piace l'arqua ambrata.
Per l'utilizzo della torba cedo al passo agli esperti. Stai attento che la torba ti abbassa le durezze, cosa che non fa la catappa e le pignette d'ontano.
I nitriti devono essere assenti, se il test ti da 0,05 probabilmente sono assenti, avvolte fanno fatica a segnare 0 i test.
I nitrati devono essere bassi ma presenti, sono il cibo delle piante, in genere fino a 10 mg /l sono tollerati.

Ok grazie sì sì per il picco mi sono informato, infatti volevo aspettare ancora 2 settimane per inserire 5 cory panda e poi magari un'altra o altre due per inserire la coppia di ram, perfetto ma le vendono in negozio queste pignette o foglie di catappa? sono neofita e se la torba mi abbassa le durezze non saprei con cosa rialzarle dato che il Gh mi va benissimo così e il Kh dovrebbe dimezzarsi

Grazie

Stick
20-10-2012, 15:10
la torba per abbassare il ph va bene, in piu ti abbassa anche il kh e se tu devi abbassarlo e l'ideale allo scopo
per la quantità dipende dai litri della vasca e comunque non esiste una regola precisa

oltre alle pignette di ontano e di foglie di catappa puoi usare anche foglie di quercia, le pignette di ontano e le foglie di catappa se i negozi sono ben forniti dovresti trovarli

Jessyka
20-10-2012, 17:02
Certo abbassa le durezze, ma non le porta a 0.
Le pignette e la catappa solitamente vanno bene per un acquario di ridotte dimensioni.
Io in realtà in giro ho visto solo la catappa, le pignette soltanto da privati invece...e quyi sul mercatino ce ne sono a bizzeffe...

Io però andrei di torba!

Agro
20-10-2012, 17:40
Be gli acidi della torba formano sistemi tampone, anche se potassero a zero il kh ci peserebbero loro a tenere stabile il ph, vedi le vasche OTRAC per i discus gh 0 kh 0 ph 5.5/6 e conduttività attorno ai 100 microsimens.
E un esempio estremo ma rende bene le potenzialità del metodo.

Vincenzo_M
20-10-2012, 22:02
ok quindi direi che la torba è l'ideale :-) la mia vasca è di 60 litri quanta me ne servirebbe? grazie a tutti