Visualizza la versione completa : Riprodurre Neritine in un Nanoreef
Lorenzo56
19-10-2012, 19:21
Sarebbe possibile come cosa? I valori del nano sono quelli classici, con salinità al 35 per mille, kh 8, Ca 420, Mg 1290. Considerando che le Neritine in questione hanno sempre vissuto in acqua dolce, come potrei inserirle in acqua marina senza creare loro un disagio eccessivo?
Grazie a chi mi risponderà, mi piacerebbe tentare.#22
Lorenzo56
22-10-2012, 17:30
Idee?
Mmm..secondo me potresti allestire un piccola vaschetta (anche 10 litri) con salinità intermedia tra la vasca dolce e quella marina..poi tanto quando farai lo spostamento, fallo con il classico modo, ma allunga i tempi, quindi magari lasciala un paio d'ore nel sacchetto e piano piano aggiungici la nuova acqua..secondo me così non dovrebbe essere traumatico..considera che devi simulare il loro spostamento verso acque più saline per l'accoppiamento e la deposizione delle uova..
Quindi alla fine dovresti fare:
Acquario dolce ---> sacchetto immerso nella vaschetta con salinità intermedia ---> lasci per qualche ora in cui aggiungi la nuova acqua con la salinità della vaschetta (tipo ogni mezz'ora) ---> le liberi e le lasci una settimana o due nella vaschetta ---> fai la stessa cosa ma nel marino.
Secondo me così dovrebbe andare! Ho sentito però che la riproduzione è difficile..anche perchè la lumachina nasce sotto forma di veliger (larvetta) quindi non è di facile accrescimento..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |