Visualizza la versione completa : filtro esterno deve essere x forza messo in basso?
mikdellangelo
19-10-2012, 08:41
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il filtro interno del mio 100 litri con uno esterno...
x cui...qualcuno sa se il filtro esterno può funzionare appoggiato sullo stesso piano della vasca o deve per forza essere posto sotto la vasca (dove non ho spazio libero)...sono un novizio abbiate pazienza...#12
Federico Sibona
19-10-2012, 11:21
In generale il filtro esterno va messo più basso della vasca. Nei vari siti dei produttori più importanti si possono anche leggere le istruzioni che dicono ciò ;-)
Qualche filtro esterno può anche essere messo al livello della vasca (es. Eden), ma sono in genere per vasche piccole, come pure i vari filtri a zaino da appendere esternamente ai vetri della vasca.
In verità di questi ultimi ce ne sono anche per vasche grandi, ma in Italia sono poco usati e difficili da trovare e, comunque, sono adatti prevalentemente per vasche aperte.
PS: non siamo in chat, devi avere pazienza per avere risposte ;-)
Secondo me non c'è nessun problema se lo affianchi alla vasca, anche se non è che si vedrebbe cosi tanto bene però se non hai lo spazio a sufficienza si può anche fare, comunque guarda questo video che il filtro ce l'ha proprio affiancato alla vasca http://www.youtube.com/watch?v=2zE0pletIM8&feature=related (ve lo consiglio a tutti di guardarlo se non l'avete già visto #36#)
comunque questo è un mio parere poi aspetta consigli da più esperti di me #28
A mio parere posizionandolo a livello della vasca potrebbe essere più difficoltoso o più lento l'innesco, quando il filtro è vuoto e lo metti in funzione, però una volta avviato sono convinto che possa tranquillamente funzionare senza alcun problema.
Simone77
19-10-2012, 12:06
Farai un po' fatica con i tubi, perché l'altezza del filtro e quella della vasca saranno simili e dovrai comunque cercare di avere i tubi il più verticale possibile, ma per funzionare, una volta partito, funziona perché essendo stagno se la pompa butta fuori dall'altra parte l'acqua viene aspirata
Certamente non é la soluzione ideale, anche perche i filtri sviluppano in altezza e su 100lt non so quanta differenza in altezza potresti avere con la vasca e i tubi in orizzontale non li puoi mettere se no ti si intaseranno in poco tempo!
Il filtro esterno è fatto per lavorare entro certe pressioni entro le quali rimane ermetico.
Tipicamente la sua posizione deve stare sotto il livello della vasca. Se fosse, ad esempio, sopra, lavorerebbe in depressione, e generalmente non è garantito che non "succhi" aria visto che la sua guarnizione è fatta per impedire all'acqua in pressione di uscire, non a l'aria di entrare. Se invece fosse troppo "sotto" la pressione potrebbe far fuoriuscire comunque l'acqua dalla guarnizione, con grande disappunto dei tuoi tappeti e del vicino al piano di sotto.
Devi, insomma, rispettare le specifiche del modello. Un altro aspetto potrebbe essere che, se va via la luce, la pompa si spegne, la pressione dentro al filtro cambia, se è sopra il livello dell'acqua va in depressione e, se succhia aria, si disinnesca e non riparte.
mikdellangelo
19-10-2012, 14:12
grazie 1000 siete stati gentilissimi! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |