Visualizza la versione completa : Nimbochromis venustus
Ciao ragazzi, volevo un consiglio
Popolazione attuale:
Labetropheus fuelleborni katale
Metriaclima estherae
Melanochromis cipokae
Cynotilapia hara
Vasca 180x50x50
Ci sarebbe un utente che mi regalerebbe una coppia di venustus...che ne dite?Avrà vita difficile?
F.ilippo
19-10-2012, 00:08
Mah.... è la stessa cosa del livingstonii, forse un po' più vivace ancora...
Per quello...avendo più carattere mi intriga parecchio...poi me li regalano anche...
Metalstorm
19-10-2012, 13:44
visto che te lo regalano, puoi cogliere l'occasione e provare.....basta che le hara non siano troppo piccole rispetto ai nimbo, altrimenti...........GNAM!#e39
visto che te lo regalano, puoi cogliere l'occasione e provare.....basta che le hara non siano troppo piccole rispetto ai nimbo, altrimenti...........GNAM!#e39
Anche io ho espresso questo dubbio a Gianni ma mi ha detto che difficilmente predano pesci al di sopra dei 5cm...
Metalstorm
19-10-2012, 13:56
ah be se sono piu di 5cm dovrebbero essere fuori misura
ah be se sono piu di 5cm dovrebbero essere fuori misura
Invece sull'alimentazione siamo sempre lì...c'è chi dice si c'è chi dice che non va bene...
La mia opinione però è questa:
Perchè il venustus no e il melanochromis cipoka si?Non si nutre anche lui di piccoli pesci?
Al momento in vasca ho una popolazione mista e alterno spirulina, scaglie vegetali e scaglio all'aglio se vi faccio vedere la foto del mio fryeri è tutt'altro che scarno..eppure anche lui è un predatore...
F.ilippo
19-10-2012, 15:02
per me dal punto di vista alimentare hai già un bel casotto così, nimbo più o meno cambia poco.
Io un 180 cm non l'avrei popolato così, ciò nn toglie che potrai avere soddisfazioni anche facendo a modo tuo, il mondo è bello perchè è vario ;-)
Magari qualche problema potrai avercelo quando i pesci saranno tutti adulti.
per me dal punto di vista alimentare hai già un bel casotto così, nimbo più o meno cambia poco.
Io un 180 cm non l'avrei popolato così, ciò nn toglie che potrai avere soddisfazioni anche facendo a modo tuo, il mondo è bello perchè è vario ;-)
Magari qualche problema potrai avercelo quando i pesci saranno tutti adulti.
Casotto?Perchè?
4 specie mbuna + 1 predatore non mi sembra un casotto per 180cm
Forse un'alimentazione più proteica per i predatori ci vorrebbe......ma non mi sembra un casotto! Anto86 prendili i Venustus,li ha un mio amico e il maschio è veramente scintillante,è bello per davvero! devo dire che anche lui ha una vasca mbuna-haps e la dieta è prevalentemente vegetale,però con mangimi più corposi....tipo di base usa il vegi pellets medium dell'Ocean nutrition+ altri vegetali e di tanto in tanto integra con un mangime molto proteico a base di krill,ma non ricordo la marca.....
Domani li vado a prendere...provo...al limite so già a chi darli se in futuro mi daranno problemi...:-)
Metalstorm
19-10-2012, 23:18
il chipokae alla fine è un pesce opportunista come alimentazione, quindi è molto adattabile....al venustus fai sempre in tempo ad allungargli miratamente un latterino ogni tanto
più che altro occhi aperti quando saranno tutti adulti, perchè son tutti pesci dal carattere molto forte...devi studiare e conoscere bene il carattere dei tuoi singoli esemplari e vedere come evolve la situazione ;-)
la popolazione della vasca 180x50x50 sarà questa:
1/1 Nimbochromis venustus
1/2 Labeotrophes fuelleborni katale
1/2 Melanochromis cipokae
1/2 Cynotilapia hara
1/3 Metriaclima estherae
Che ne dite?
Aggiungereste/togliereste qualcosa?
Un'altra femmina proprio al Venustus,si io lo metterei in trio..........poi come dice giustamente Metalstorm,tante volte tra maschi della stessa specie,ci sono delle belle differenze a livello di carattere.
Un'altra femmina proprio al Venustus,si io lo metterei in trio..........poi come dice giustamente Metalstorm,tante volte tra maschi della stessa specie,ci sono delle belle differenze a livello di carattere.
Dici?...intanto mi regalano la coppia...:-))
F.ilippo
20-10-2012, 01:38
Premesso che io i venustus li prenderei, e che la tua vasca può andare bene nel medio periodo, per cui io ti consiglio di tentare e vedere come va, io intendevo casotto dal punto di vista alimentare.... Dire mbuna è un po' come dire "minestra", hai quella di ceci e la passata di verdure! Tu hai:
Melanochromis: opportunista/predatore di avannotti= onnivoro tendente al carnivoro
Cynotilapia: plancton= onnivora, pur senza disdegnare awfuchs
Estherae: awfuchs in maniera non esclusiva
Labeo: awfuchs= vegetariano esclusivo
Tra gli mbuna hai già tutti i profili alimentari possibili, mancava solo il piscivoro puro! Ma in un modo o nell'altro spero riuscirai a tenere tutto a posto, magari dovrai solo fare un po' più di fatica!
Fai solo attenzione a non tonnizzare il labeo, che è quello più a rischio: oltre a rovinare la sua bellissima forma diventerebbe ancora più ingestibile di carattere...
Ok cercherò di fare del mio meglio nel fare attenzione...poi posterò le foto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |